Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:14 | 104249 articoli pubblicati

I progetti di arredo “Flight” e “Dry” conquistano il Premio Le 5 Stagioni

Il progetto “Flight” di Elena Ostapova, per la sezione Concept, e quello del “Dry” di Milano, per la categoria Opening, hanno conquistato il primo posto del “Premio Le 5 Stagioni”, il concorso di design rivolto ai locali

 
08 maggio 2015 | 15:04

I progetti di arredo “Flight” e “Dry” conquistano il Premio Le 5 Stagioni

Il progetto “Flight” di Elena Ostapova, per la sezione Concept, e quello del “Dry” di Milano, per la categoria Opening, hanno conquistato il primo posto del “Premio Le 5 Stagioni”, il concorso di design rivolto ai locali

08 maggio 2015 | 15:04
 

Il progetto “Flight” di Elena Ostapova, da Ekaterinenburg (Russia) si è aggiudicato il primo posto per la sezione “Concept” del “Premio Le 5 Stagioni”, il concorso ideato dall’Agugiaro & Figna molini insieme al POLI.design di Milano, mentre il progetto del Dry di Milano, di Vudafieri Saverino ha conquistato il primo premio per la sezione “Opening”; al secondo posto per la stessa categoria il Chiosco Mediterraneo, a Napoli, progetto di Sabina Martusciello, seguito in terza posizione da Alice Pizza, a Roma, di Emanuela Rosa. Secondo e terzo classificato per la categoria “Concept”, sono rispettivamente il progetto “Pizza Strada”, di Natalia Zagumennova, da Mosca (Russia), e “Pizza Box”, di Barbara Renzi (Roma).

Elena Ostapova (foto: Nicola Robecchi)

Il Premio Le 5 Stagioni, è il primo concorso di design che promuove un confronto internazionale tra il modo di pensare i locali pizzeria e l’evoluzione del mercato. A questa edizione si sono presentati 184 designer e architetti provenienti da 12 Paesi nel mondo, pronti a ideare, progettare e arredare spazi e locali pizzeria innovativi e originali.

Il Premio Le 5 Stagioni, che prevede due diverse sezioni: “Opening”, riservata ai locali realizzati, e “Concept”, dedicata a proposte progettuali e concept di locali pizzeria, con un montepremi complessivo di 15mila euro, ha voluto includere nel suo ambito di analisi e di osservazione progetti realizzati e concept elaborati in Italia e in altri Paesi del mondo dall’inizio del 2013, in modo da mettere a fuoco gli stimoli innovativi emersi in questo arco di tempo, e l’evoluzione della progettazione per questo settore a lungo legato a canoni estetici tradizionali.

Vudafieri Saverino (foto: Nicola Robecchi)

«Sono entusiasta - ha dichiarato Giorgio Agugiaro (nella prima foto in alto, il terzo da sinistra), presidente di Agugiaro&Figna Molini Spa - per l’interesse e per la conoscenza delle materie prime che in questi anni abbiamo potuto valutare. Inoltre l’attenzione alla formazione è da sempre quel quid in più che contraddistingue le migliori realtà aziendale. Si mangia con la bocca, ma si mangia anche con gli occhi e con il cervello. Abbiamo visto che l’incremento dei consumi deriva anche dalla realizzazione di locali nuovi, dal design accattivante; sono i concept innovativi ed originali che favoriscono i consumi, e per farlo al meglio c’è bisogno di professionalità e quindi di un’adeguata formazione».

Premio Le 5 Stagioni 2015 - I vincitori

Sezione Concept

  1. Flight, Elena Ostapova, Ekaterinenburg - Russia
  2. Pizza Strada, Natalia Zagumennova, Mosca - Russia
  3. Pizza Box, Barbara Renzi, Roma - Italia


Menzione Speciale: You Do, Vanessa Boccia, Formigine (MO) - Italia
Menzione Speciale: Mint, Ekaterina Ivanova, Irkutsk - Russia
Menzione Speciale: Createat, Mauro Merlo, Roma – Italia

Sezione Opening
  1. Dry (Milano), Vudafieri Saverino, Milano - Italia
  2. Chiosco Mediterraneo (Napoli), Sabina Martusciello, Napoli - Italia
  3. Alice Pizza (Roma), Emanuela Rosa, Roma - Italia


Menzione Speciale: Maninpasta (Milano), Alberto Fraterrigo Garofalo, Milano - Italia
Menzione Speciale: Casa Mia (Polignano a Mare, Bari), Filomena Ignazzi, Conversano (BA) - Italia
Menzione Speciale: Grano 13 (Roma), Marco Tarantini, Roma - Italia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Molino Grassi
Siggi
Molino Dallagiovanna

ros
Molino Grassi
Siggi

Molino Dallagiovanna
Fonte Margherita
Union Camere