Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:49 | 104802 articoli pubblicati

L'hotel Drumlerhof di Campo Tures propone una cucina adatta ai celiaci

Non si fanno distinzioni all’hotel Drumlerhof di Campo Tures (Bz), dove la cucina si adatta anche alle esigenze di chi soffre di celiachia, per non rinunciare al piacere della buona cucina offerta dai cuochi

 
30 giugno 2015 | 14:28

L'hotel Drumlerhof di Campo Tures propone una cucina adatta ai celiaci

Non si fanno distinzioni all’hotel Drumlerhof di Campo Tures (Bz), dove la cucina si adatta anche alle esigenze di chi soffre di celiachia, per non rinunciare al piacere della buona cucina offerta dai cuochi

30 giugno 2015 | 14:28
 

Un punto di riferimento per i celiaci che non vogliono rinunciare a piatti golosi? Sicuramente l’hotel Drumlerhof di Campo Tures (Bz), il primo comune italiano a essere più del 100% CO2 neutrale. Ma anche chi non ha questo tipo di allergie, può sperimentare l’assaggio della cucina senza glutine preparata a regola d’arte da un cuoco d’eccezione: Ruth Innerhofer, proprietaria, insieme al marito Stefan Fauster, dell’hotel Drumlerhof. Ecco in breve la storia che sta dietro tutto questo. Circa dieci anni fa Ruth si è accorta di essere celiaca e ha trasformato la sua intolleranza alimentare in un talento nel preparare piatti dal gusto ricercato, senza utilizzare il glutine.



In hotel, gli ospiti celiaci trovano una grande scelta di pietanze da assaporare con gusto, senza danni alla salute. Anche gli ospiti senza allergie possono provare il menu “gluten-free” e trascorrere una vacanza salutare dove la parola chiave è “healthy food”. Gli ingredienti scelti da Ruth Innerhofer e dal suo team sono sani e genuini, come ad esempio le uova bio delle “galline felici”, i galletti allevati esclusivamente per l’hotel Drumlerhof oppure le marmellate fatte in casa utilizzando solo frutta alto atesina. Ogni estate vengono cotti circa 700 kg di frutti coltivati nella Valle di Tures ed Aurina.

In cucina, si presta molta attenzione. «Abbiamo modificato la nostra cucina - spiega Ruth Innerhofer - in modo tale da riuscire a produrre e cucinare autonomamente qualunque pietanza, senza l'utilizzo di glutine». Fondamentale è che anche gli ospiti celiaci si possano godere il piacere della buona cucina. La giornata inizia alle 5 del mattino, si disinfetta completamente la cucina, allo scopo di garantire che le specialità fatte in casa senza glutine, cioè canederli di tutti i tipi - con speck, con spinaci - strudel di mele e strudel di papavero, pane al segale, spätzle agli spinaci, schlutzer (ravioli tirolesi), torte come Sacher e Linzertorte, e ovviamente anche i freschi panini integrali, possano soddisfare anche il palato delle persone che non possono consumare pietanze venute in contatto con il glutine.

Bisogna essere meticolosi, evitando addirittura di girare con lo stesso mestolo l’acqua dove viene cotta la pasta. La pasta con il glutine “sporca” il mestolo e immergendo lo stesso mestolo nella pentola dove si cuoce glutenfree, si compromette tutto. I celiaci, all’hotel Drumlerhof, possono stare davvero tranquilli. E non solo a tavola l’hotel Drumlerhof offre un servizio d’eccellenza: le 35 camere, tutti diverse tra loro, i numerosi spazi comuni (interni ed esterni) curati nei dettagli, l’intimo centro benessere con le saune, la whirlpool outdoor in terrazza, la piscina interna panoramica invitano gli ospiti a rilassarsi. Qui ognuno trova il proprio “angolo di benessere” dove rilassarsi.

Anche la posizione è strategica, l’hotel è proprio in centro al grazioso (e tranquillo) paese di Campo Tures, dove si può fare una piccola passeggiata tra i negozi tipici, si può andare a piedi al celebre Castello di Campo Tures, si cammina piacevolmente lungo il torrente che attraversa il paese. Intorno, ci sono sentieri per centinaia di km, per tutti i livelli di allenamento. L’hotel, completamente rinnovato nel 2010, ha preservato l’atmosfera dei suoi 100 anni di tradizione, proponendosi come un hotel innovativo con il calore della conduzione famigliare, ricco di proposte sempre nuove, programmi sportivi anti-noia. Ruth Innerhofer è infatti esperta podista e trainer mentre il marito Stefan Fauster è guida escursionista. La struttura è anche attenta all’eco-sostenibilità ambientale, utilizza le risorse rinnovabili e l’energia idroelettrica, filosofia che continua sia alla spa sia in cucina, con utilizzo di prodotti naturali.



E poi c’è anche la filosofia del bilancio del bene comune, un valore forte e caratterizzante per l’hotel Drumlerhof in Valle Aurina, una delle eccellenze in campo di ecosostenibilità ed ecoturismo dell’Alto Adige. Cinque i valori cardine a cui si ispirano titolari, dipendenti, fornitori e partner aziendali: dignità dell’essere umano, solidarietà, ecosostenibilità, equità sociale, cogestione democratica & traparenza. Il rispetto di questi criteri virtuosi fanno così apprezzare ai clienti con maggior soddisfazione tutto quanto viene offerto al Drumlerhof perché si è certi che deriva da un progetto complessivo che mette l’ecosostenibilità al centro dello sviluppo. “Lo stare bene” è una priorità che si manifesta in ogni dettaglio, dalle attenzioni in cucina a quelle quotidiane fino a quelle per il buon sonno con le stanze con i letti Hastens.

L’interior design è “alpine chic”, atmosfera alpina con il tocco contemporaneo. L’arredo delle stanze fa largo uso di legno (in alcune è stato utilizzato anche il cirmolo con proprietà anti insonnia), ma rivisto in chiave contemporanea e abbinato a elementi d’arredo originali, come ad esempio le poltrone dal verde sgargiante o i divani rosso fiamma. E la tradizione? È sempre presente con i tocchi giusti, come la deliziosa vasca da bagno in legno che ricorda il fascino del passato.

Il pacchetto estivo dell'Hotel Drumlerhof comprende:

  • Ricco buffet per la prima colazione
  • Strudel e torte fatte in casa dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • Cena con menu buongustaio a 5 portate
  • Libero accesso all'area wellness con: piscina panoramica coperta (30°), terrazza con whirlpool, lettini ad acqua, bio-sauna finlandese (90°), sauna al vapore di cedro (60°), sala relax con fantastica vista sulle montage, lounges con camino aperto
  • 1 bagno dei sensi: bagno di bellezza per 2 in vasca di pino cembro con prosecco e praline
  • 1 massaggio con oli aromatici a testa
L'offerta è valida23.05.2015 - 31.07.2015 e 01.09.2015 - 30.10.2015. Durata: 3 pernottamenti. Prezzi a partire da: 375 € a persona.


Hotel Drumlerhof
Via del Municipio 6 - Campo Tures (Bz)
Tel. 0474 678 068
www.drumlerhof.com
info@drumlerhof.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Mulino Caputo
Senna
Union Camere

Cattel
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Mulino Caputo

Senna
Italmill
Festival Brodetto 2024