Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:05 | 104239 articoli pubblicati

All’Antica Corte Pallavicina una serata con i vini Franciacorta di Ca’ del Bosco

Giovedì 24 settembre, dalla Franciacorta, i vini Ca’ del Bosco arrivano sulla tavola dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (Pr), per “La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori

di Claudio Zeni
 
30 agosto 2015 | 09:42

All’Antica Corte Pallavicina una serata con i vini Franciacorta di Ca’ del Bosco

Giovedì 24 settembre, dalla Franciacorta, i vini Ca’ del Bosco arrivano sulla tavola dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (Pr), per “La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori

di Claudio Zeni
30 agosto 2015 | 09:42
 

Il gioco tra l’uomo e la natura, quello sguardo complice che indirizza i gesti e le opere, è alla base delle grandi imprese che finiscono per descrivere un metodo e una regola. Lo sanno bene i Fratelli Luciano e Massimo Spigaroli, che, all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (Pr), hanno trasformato il rispetto per la natura e i suoi ritmi in uno standard enogastronomico osservato con attenzione e ammirazione da tutta Italia. E lo sa bene Maurizio Zanella che, raccogliendo l’intuizione della madre Annamaria, ha trasformato il nome di Ca’ del Bosco in una storia di successo scritta tra i vigneti della Franciacorta, fino a diventare protagonista del rinascimento enologico italiano, signore indiscusso di una delle più moderne e avanzate cantine del Paese.



Come spesso accade, realtà simili nell’attitudine ma lontane nello spazio finiscono per incontrarsi nonostante le distanze. Ed ecco allora che l’ennesimo appuntamento de “La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori” diventa l’occasione per un abbraccio tra etichette e piatti d’autore. Giovedì 24 settembre 2015, i vini Ca’ del Bosco giungono sulla tavola dell’Antica Corte Pallavicina, per dare vita ad una serata di abbinamenti a carattere enogastronomico, approfittando del menu studiato ad hoc dallo chef Massimo Spigaroli e dal suo staff in collaborazione con Paolo Tegoni Gourmet Events & Consulting.

Il programma comprende: la Terrina di trota di Trincera, passatina di ceci, gamberi e croccante di pancetta - accompagnati da Vintage Collection Brut 2008 Magnum - Il Culatello e la Coppa di Nero di Parma Spigaroli – a braccetto con Vintage Collection Dosage Zéro Noir 2006 - Il Cannelloncino di coniglio su fonduta di Parmigiano di Urzano – esaltato da un Anna Maria Clementi Rosé 2006 - La quaglietta disossata ripiena di riso in riduzione di Pinéro, con Pinéro Sebino Rosso 2006 Magnum, Pesca settembrina, vaniglia e timo, benedetta da I Tre Preti Antica Corte Pallavicina. Si conclude con caffè, la piccola pasticceria, gli infusi di bacche e la frutta sotto spirito. La serata si apre alle 20.00 con visita alle antiche cantine di stagionatura e aperitivo di benvenuto con piccole stuzzicherie accompagnati da Ca’ del Bosco Cuvée Prestige, ed è proposta al prezzo di 110 euro a persona, con prenotazione obbligatoria.


Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3 - 43010 Polesine Parmense (Pr)
Tel 0524936539
www.acpallavicina.com/relais
relais@acpallavicina.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siad
Molino Grassi

Nomacorc Vinventions
Italmill
Fratelli Castellan