Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:33 | 104231 articoli pubblicati

Tipicità Marche, una piacevole occasione per scoprire le eccellenze della regione

Tra gli appuntamenti legati a Tipicità Marche, non sono da sottovalutare quelli dedicati alla scoperta dei locali della zona. Degno di nota “Oscar&Amorina”, dove si è svolta la serata dimostrativa del Salumificio Ciriaci

di Roberto Vitali
 
10 marzo 2016 | 15:08

Tipicità Marche, una piacevole occasione per scoprire le eccellenze della regione

Tra gli appuntamenti legati a Tipicità Marche, non sono da sottovalutare quelli dedicati alla scoperta dei locali della zona. Degno di nota “Oscar&Amorina”, dove si è svolta la serata dimostrativa del Salumificio Ciriaci

di Roberto Vitali
10 marzo 2016 | 15:08
 

Partecipare alla grande kermesse enogastronomica e turistica rappresentata da “Tipicità Marche” (si è svolta nell’area fieristica di Fermo all’inizio di marzo), vuol dire venire a contatto con una regione sempre più sorprendente sotto tanti punti vista. Solo 1 milione e mezzo di abitanti, la regione Marche, e ben 170mila imprese registrate, la maggior parte piccole e medie. Un popolo di lavoratori e lo si scopre in ogni angolo.

Francesco Conti
Nella foto: Francesco Conti

Tra le tante occasioni proposte dalla regia di Angelo Serri e Alberto Monachesi (a loro si deve l’idea di “Tipicità Marche” giunta alla 24ª edizione con crescente successo) ecco la scoperta di un ristorante e di un salumificio sicuramente da conoscere. Una delle serate ufficiali si è svolta al ristorante Oscar&Amorina alle Piane di Montegiorgio in provincia di Fermo. Un ristorante coinvolgente. Entrando si nota subito la cura dei dettagli. L'ambiente è spazioso, confortevole, impreziosito da un accurato arredamento delle due sale: la Sala Rossa e la Sala Rosa. La cucina è di stampo internazionale, con grandi concessioni alla tradizione marchigiana, ghiottonerie per antipasti e primi piatti.

Favolose le carni locali al barbecue e girarrosto per una tradizione culinaria quarantennale, con grande passione nella ricerca di piatti tipici della migliore cucina mediterranea, ricette continuamente elaborate e servite in un'atmosfera decisamente elegante. L'ambiente è studiato per essere ideale sia per pranzi d'affari che per cerimonie: battesimi, comunioni, matrimoni, con la possibilità di usufruire delle camere d’albergo, del parco e della piscina per i servizi fotografici.


Qui da Oscar (il fondatore oggi 92enne) si è svolta la serata dimostrativa del Salumificio Ciriaci, con un menu infinito di proposte, tutte interessanti: dai salumi tipici marchigiani (prosciutto crudo, lonzino con cotenna, coppa alle mele rosa, ciauscolo, salame lardellato, salsiccette) al carré di arista al finocchietto, alle costine aromatizzate. Sono seguite tre dimostrazioni di show cooking ad opera dello chef Francesco Conti, figlio di Oscar.



Ha preparato davanti a fotografi e telecamere gli spaghettini “fini fini” al ragù di ciauscolo, quindi lo scamone in salmì e per finire in dolcezza “la crema con pizza battuta e alchermes”. I vini sono stati abbinati dalla azienda Umani Ronchi con il suo Rosso Conero San Lorenzo. Cordiali e sinceri gli applausi al cuoco e alla azienda Salumificio Ciriaci (lo stabilimento è in Contrada Croce a Ortezzano in provincia di Fermo), i cui prodotti, freschi e stagionati, sono sempre più numerosi e curati, raggiungendo una clientela sempre più vasta.

Foto servizio e gallery: Stefano Del Pianta

Oscar e Amorina
via Faleriense Ovest 69 - 63883 Piane di Montegiorgio (Fm)
Tel 0734 967351
www.oscareamorina.it
info@oscareamorina.it


Salumificio Ciriaci
contrada Croce 13 – 63851 Ortezzano (Fm)
Tel 0734 777134 - Fax 0734 777276
www.salumificiociriaci.it
info@salumificiociriaci.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan
Delyce

Cantine Collalto
ros