Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 04:39 | 104705 articoli pubblicati

A Bergamo torna la campagna Veg+ Menu vegani in 18 ristoranti della zona

Cresce la rete di ristoranti bergamaschi che offrono menu vegani, sicuri e di qualità. Il merito va alla campagna di Ascom e Lav, che quest’anno registra l’adesione di 18 ristoranti (11 new entry) di Bergamo e provincia

 
30 marzo 2016 | 15:52

A Bergamo torna la campagna Veg+ Menu vegani in 18 ristoranti della zona

Cresce la rete di ristoranti bergamaschi che offrono menu vegani, sicuri e di qualità. Il merito va alla campagna di Ascom e Lav, che quest’anno registra l’adesione di 18 ristoranti (11 new entry) di Bergamo e provincia

30 marzo 2016 | 15:52
 

Prosegue “Veg +”, la campagna creata da Ascom (Associazione esercenti e commercianti della provincia di bergamo) e Lav (Lega anti vivisezione) per rispondere alla crescita costante delle persone vegane e alle sempre più numerose richieste di piatti veg che giungono anche nei ristoranti bergamaschi. Quest'anno i ristoranti aderenti sono 18, di cui 11 sono nuovi ingressi (evidenziati in giallo nell'elenco in basso), e sono riconoscibili da una vetrofania con la scritta verde “Veg +. Qui mangi anche vegano 2016”. In ognuno si possono trovare piatti privi di prodotti di origine animale e certificati, tutti saranno riconoscibili dal logo Veg+l.



Oltre a sottolineare i benefici della dieta vegana, il progetto infatti punta sulla qualità: tutti i menu proposti sono realizzati solo con ingredienti di origine vegetale e approvati da controllati e certificati da Lav Bergamo e dalla scuola vegana di Sauro Ricci, chef del Joia di Milano, tempio stellato della cucina naturale e vegana, riconosciuto in tutta Italia.

L’obiettivo è di creare una rete diffusa e virtuosa di ristoranti che offrono menu veg sicuri e di qualità, e rendere la cucina vegana più accessibile a tutti: a chi ha già optato per questa dieta ma fatica a trovare dei menu a tema nei ristoranti, ma anche ai curiosi e a chi si vuole avvicinare a questo stile alimentare, e offrire piatti di qualità e vari. Il progetto è nato nei primi mesi del 2014 nell’ambito della campagna “Cambia Menu” di Lav che ha scelto Bergamo come punto di partenza grazie alla collaborazione - la prima a livello nazionale - tra un’associazione commercianti e un’associazione animalista.

Ascom e Lav hanno collaborato creando un corso di alta formazione in quattro giornate dedicato a questo stile alimentare innovativo sorretto da forti contenuti etici, svoltosi all'Accademia del Gusto, quindi hanno creato una sorta di regolamento per garantire la qualità e la varietà delle proposte vegane nei ristoranti aderenti. Quest'anno, a garanzia della qualità, è stato introdotto un elemento in più: una newsletter che raccoglie le recensioni dei clienti e che permette a Lav di dare riscontro ai ristoranti e, se necessario, anche suggerimenti e consigli per migliorare piatti e servizio. Per informazioni: lav.bergamo@lav.it.

I ristoranti Veg+

Bergamo
Sweet Irene
Ristorante Giopì e Margì
Farina & co
Hostaria San Lorenzo

Provincia
Ristorante La Taverna – Sotto il Monte Giovanni XXIII
Ristorante Da Franco - Seriate
Settecento - Presezzo
La Vacherie - Brusaporto
Ristorante Vecchi Ricordi - Cene
Il Borgo Zen Albergo della salute (per gruppi solo su prenotazione) - Taleggio
Ristorante Donnarumma - Songavazzo
La Marina Ristotel - Pontida
Ortofrutta Valietti gastronomia per cibi asporto - Zanica
Villa Pighet - Ponteranica
Ristorante Dè Firem Rostec – Misano Gera d’Adda
Ristorante Cadei - Villongo
Hotel Villa delle Ortensie – Sant’Omobono Terme
Albergo della Torre – Trescore Balneario
Hotel San Marco - Roof Garden Bergamo

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Prugne della California
Molino Grassi

Consorzio Barbera Asti
Vini Alto Adige
Schar