Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:57 | 104249 articoli pubblicati

Boom di ristoranti green in Italia Bologna città pioniera del verde a tavola

I locali con proposte biologiche, vegetariane o vegane, meglio definite green, in Italia sono sempre di più. Il capoluogo emiliano vanta una cucina verde da decenni, grazie a locali come Clororilla e Centro Natura

 
27 aprile 2016 | 12:18

Boom di ristoranti green in Italia Bologna città pioniera del verde a tavola

I locali con proposte biologiche, vegetariane o vegane, meglio definite green, in Italia sono sempre di più. Il capoluogo emiliano vanta una cucina verde da decenni, grazie a locali come Clororilla e Centro Natura

27 aprile 2016 | 12:18
 

I ristoranti si stanno sempre di più colorando di verde. E non è più solo una moda, ormai pare una tendenza affermata, quasi incontrovertibile. Sono infatti sempre di più i locali che nascono e orientano la loro offerta su proposte biologiche, vegetariane e vegane (più o meno in quest'ordine di preferenza). La città più “vocata” a questa inclinazione, è senza dubbio Bologna. La città delle Due Torri non abbandona il suo ragù, al massimo lo rivisita, eliminando carne e grassi di derivazione animale.



Un esempio? Sicuramente il BotanicaLab, nato da poco, ma che già può contare una clientela fissa davvero invidiabile. Questo concentramento di abitudini green nel capoluogo emiliano non deve però stupire: infatti Bologna «è stata la prima città a ospitare questo tipo di cucina - dice Pina Siotto, chef del Centro Natura in via Albari - ed è sempre stata all'avanguardia su questi argomenti. Forse in un'altra città una proposta così estrema non sarebbe nemmeno venuta fuori».

«La nostra è una cucina - continua Pina Siotto - che va capita e proposta in maniera graduale. Bologna è stata la prima a farlo». E questo accade dagli anni '70, nelle cucine degli appartamenti condivisi, poi nei circoli e infine anche nei ristoranti. «Negli anni '80 all'Università di Bologna - continua la chef del Centro Natura - davano i buoni per mangiare da "Oggi si vola" o al Centro Natura, in alternativa a quelli della mensa. Con quell'operazione geniale, hanno formato una generazione che ha svezzato i propri figli in maniera diversa e più consapevole».



Sicuramente la moda ha contribuito a questa costante crescita di richieste green: «La proliferazione di ristoranti che puntano su piatti vegetali - conclude la chef vegetariana - è una nota positiva: si sta attenti alla salute e ci si informa di più, per fortuna».

Quando si parla di cucina vegetariana fuori casa a Bologna, viene spontaneo chiedere un parere a Gabriella Cirilli del ristorante Clorofilla, in via Strada Maggiore, ormai al 32° anno di età. «Quello dei primi anni - commenta Gabriella Cirilli - era un pubblico molto consapevole nelle sue scelte. Ora sì, in alcuni casi, può sembrare una moda, pure un po' snob. Per noi non lo è. Abbiamo risposto a un'esigenza, proponendo un'alternativa". Ed ecco che alcuni piatti al Clorofilla, come le Lasagne al ragù di seitan, conquistano innumerevoli buongustai, alla ricerca di qualcosa di più salutare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Prugne della California
Siad

Pavoni
Italmill
Delyce