Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 02:47 | 104800 articoli pubblicati

Don’Cola, un angolo di Sicilia tra le bellezze di Genova

Pranzi, aperitivi e merende a base di prodotti siciliani: salumi e formaggi, pasta, pasticceria, vini e creme; ecco l’offerta di Don’Cola, il bar/ristorante di Genova dove si trova il meglio della gastronomia siciliana

di Melissa Barreca
 
23 maggio 2016 | 17:05

Don’Cola, un angolo di Sicilia tra le bellezze di Genova

Pranzi, aperitivi e merende a base di prodotti siciliani: salumi e formaggi, pasta, pasticceria, vini e creme; ecco l’offerta di Don’Cola, il bar/ristorante di Genova dove si trova il meglio della gastronomia siciliana

di Melissa Barreca
23 maggio 2016 | 17:05
 

Viviamo nell’epoca della cosiddetta “fuga di cervelli”. Migliaia di giovani con le idee chiare - e le energie per metterle in pratica - lasciano la terra d’origine per realizzare i propri progetti altrove. Molti migrano all’estero, moltissimi lasciano il meridione d’Italia per affermarsi al nord della Penisola. Non sempre, però, la fuga è figlia di un rifiuto. A volte si parte per portare un po’ del proprio patrimonio di tradizioni e sapere dove possa essere apprezzato più che in patria.



È il caso di questi due ragazzi di Catania, Castel di Judica per l’esattezza, che nel 2008 si mettono in testa di esportare le eccellenze enogastronomiche siciliane in giro per l’Italia. Fortunato e Vincenzo Di Marco sono due fratelli sulla trentina, figli di un piccolo produttore caseario, che il caso ha voluto perfettamente complementari per la loro iniziativa imprenditoriale. Il primo è un negoziatore nato. Lingua pronta, sorriso brillante, cervello sempre proiettato su nuove opportunità, collaborazioni e diversificazioni dell’attività. Il secondo è fatto per stare dietro il bancone di un bar, nella cucina o nella sala di un ristorante, e dirigerli come un comandante cui non sfugge una virgola della propria brigata.

Vincenzo e Fortunato Di Marco
Vincenzo e Fortunato Di Marco

In comune hanno la cultura del passo dopo passo, che hanno forse ereditato dai ritmi pazienti della stagionatura del formaggio. Così, quando partono da Catania alla volta di Genova, lo fanno in punta di piedi, con prudenza. Si fanno le ossa nei locali del capoluogo ligure, preparano caffè, cocktail e servono ai tavoli. Soprattutto osservano e imparano. Un esperto di marketing direbbe che studiano il mercato, segmentano il target, fanno una gap analysis per capire come posizionare il proprio prodotto.

Ma non c’è nulla di tanto farraginoso. I due fratelli ragionano per istinto. Capiscono che l’arte dell’ospitalità siciliana, soprattutto il rito della colazione, fatto di coccole che hanno la forma di cornetti farciti sul momento con creme fresche di pistacchio o mandorla, cioccolato o confetture, è destinato a conquistare un pubblico trasversale stufo dei ritmi frenetici della focaccia e cappuccino sfornati in serie. Perciò aprono un bar nel cuore nobile di Genova, forti del vasto repertorio di piccoli produttori siciliani, scovati e selezionati in un avventuroso coast to coast isolano. Al Don’Cola café l’esperienza immersiva nella tradizione siciliana non finisce con la colazione.



Ci sono i pranzi, gli aperitivi, le merende estive a base di granita e brioscia cu tuppu. Ci sono i salumi e i formaggi, la pasta e la pasticceria, i vini e le creme. Soprattutto c’è sempre il pienone. 8 anni dopo, al bar si sono affiancati botteghe take away, temporary shop, laboratori e forniture per bar e ristoranti in altre città. Il panettone e la colomba artigianali Don’Cola sono best-seller che difficilmente i gourmand genovesi si lasciano sfuggire e ai piccoli produttori si sono affiancati grandi nomi dell’enogastronomia siciliana che hanno sposato il progetto.

Mancava soltanto un luogo dove gustare il frutto di tutto questo sapere, maturato nel tempo come un buon Nero d’Avola o un ragusano Dop, anche a cena, in una mise en place sofisticata e informale. Oggi quel posto c’è. È un ristorante immerso in un parco secolare sui colli di Albaro, una delle zone più suggestive di Genova. Il ristorante si chiama Shalai e come promette il suo slogan (Mediterraneo Contemporaneo), ripropone i gusti della tradizione siciliana in ricette eleganti ed essenziali, affinate nel tempo con l’aiuto di chef di talento come Paolo Romeo, e proposte in un layout accogliente e minimale allo stesso tempo.

A vedere la soddisfazione con cui i due fratelli Di Marco presentano la loro ultima creatura, sembrerebbe che il cerchio aperto 8 anni fa si sia finalmente chiuso. Ma i due cervelli in fuga sono già proiettati al prossimo progetto: i sapori della loro terra, probabilmente, varcheranno presto i confini nazionali.


Don' Cola
via Cesarea 33 - 16121 Genova
Tel 010 5955648
www.doncola.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fratelli Castellan
Siggi
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fratelli Castellan
Siggi

Molino Dallagiovanna
Pavoni
Giordana Talamona