Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 14:56 | 104784 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Un menu a “lume di stelle” al Cristallo Hotel Spa & Golf

Fabrizio Albini, executive chef del Cristallo Hotel Spa & Golf, ha realizzato una cena dedicata al corpo celeste denominato “Cortina”. Il menu a “lume di stelle” è stato ispirato da ricette di chef prestigiosi

di Laura Ciarallo
 
05 settembre 2016 | 09:52

Un menu a “lume di stelle” al Cristallo Hotel Spa & Golf

Fabrizio Albini, executive chef del Cristallo Hotel Spa & Golf, ha realizzato una cena dedicata al corpo celeste denominato “Cortina”. Il menu a “lume di stelle” è stato ispirato da ricette di chef prestigiosi

di Laura Ciarallo
05 settembre 2016 | 09:52
 

Il 28 gennaio del 2000, Alessandro Dimai, dell'Associazione astronomica di Cortina d'Ampezzo (Bl), notò una piccola luce dall'osservatorio di Col Drusciè. Un puntino luminoso sullo sfondo galattico là dove prima non c'era nulla. Il pianetino numero 50.240, sfuggito all'occhio potente dei telescopi spaziali, è distante dal sole 150 milioni di chilometri e ha un diametro impercettibile, rapportato all'universo: tra i 4 e 5 chilometri. Proprio come una montagna. Il suo nome oggi è Cortina, la “Cortina” dello spazio.



A questo minuscolo corpo celeste è stata dedicata una cena speciale firmata da Fabrizio Albini, nuovo executive chef del Cristallo Hotel Spa & Golf, in occasione della Fabulous Race, l'originale caccia al tesoro organizzata dal “Cortina car club” - alla sua seconda edizione - che combina il settore dell'automotive (auto d'epoca insieme a nuovissimi modelli di Maserati), con la scoperta del territorio e della sua storia.

Il menu a “lume di stelle” è ispirato alle ricette di chef prestigiosi, riproposte da Albini. La “coda di cometa”, a base di patata e caviale nasce da un'idea di Vittorio Fusari; la “passeggiata sulla luna”, un unico grande raviolo aperto, farcito di pesce, è una creazione di Gualtiero Marchesi; "gli anelli di Saturno", merluzzo alla pizzaiola incorniciato da una circonferenza di focaccia, sono dell'innovativo chef siciliano Pino Cuttaia.

Albini ha anche curato lo show cooking finale della Fabulous Race, a base di finger food realizzato in collaborazione con Berkel, icona del food e del design, che con le sue affettatrici, oggi di proprietà italiana al 100%, continua a rappresentare la storia della gastronomia nel Belpaese e nel mondo. Prelibatezze dal taglio perfetto e dal sapore intatto hanno colorato il buffet sulla terrazza del Cristallo, famosa per la vista mozzafiato sulle montagne.



Il “cinque stelle” lusso più prestigioso delle Dolomiti ha un passato cinematografico hollywoodiano. Nel '62, Frank Sinatra, durante le riprese del fim “Von Ryan Express”, sequestrò l'intera struttura per un mese, sorprendendo il personale con le sue burle, come quando ordinò 200 uova su un vassoio d'argento e si fece recapitare molte casse di whisky di un noto brand, pur essendo astemio, solo perché azionista del marchio. Il Cristallo fece da set al primo film della serie “La pantera rosa” con l'indimenticabile ispettore Clouseau, che rivive della nuova Presidential Suite dedicata a Peter Sellers, dopo quella ispirata a “the Voice”. Un appartamento di oltre 100 metri quadri in cui il confort, la tecnologia avanzata e la privacy si sposano con il sapore vintage ed estremamente raffinato degli arredi in un puro stile ampezzano.


Cristallo Hotel Spa & Golf
via R. Menardi 42 - 32043 Cortina d'Ampezzo (Bl)
Tel 0436 881 111
www.cristallo.it
info@cristallo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Siggi
Torresella
Schar
Union Camere

Fonte Margherita
Siggi
Torresella

Schar
Italmill