Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 23:30 | 104686 articoli pubblicati

La cucina di Oreste Romagnolo si sposta all'Eataly di Roma Ostiense

di Mariella Morosi
 
06 novembre 2017 | 13:58

La cucina di Oreste Romagnolo si sposta all'Eataly di Roma Ostiense

di Mariella Morosi
06 novembre 2017 | 13:58
 

Quando sarai sicuro della tua strada prendine un’altra”, diceva lo scrittore Umberto Silva. E così ha fatto Oreste Romagnolo, avellinese naturalizzato ponzese, cuoco dopo essere stato skipper e cambusiere.

Da poco è alla guida del ristorante di Eataly Ostiense a Roma con il suo "Oresteria-Orestorante by Ponza". Una strana storia la sua, fatta di passioni e di cambiamenti di rotta, fin dal 1995 quando stregato dai profumi e dei sapori del mare, decise di fare il cuoco aprendo a Ponza prima un locale di successo e poi un altro: appunto Oresteria e Orestorante. Il neo cuoco indossò il grembiule - mai la toque - e si mise ai fornelli creando piatti straordinari dal pescato freschissimo, con semplicità mista ad estro.

Oreste Romagnolo (Romagnolo a Eataly di Roma Ostiense Nuova apertura dopo il successo di Ponza)
Oreste Romagnolo

La sua cucina di mare, gustata su quei terrazzi a picco sul porto di Ponza, diventò subito leggenda. Dall'anno scorso Orestorante è chiuso per la necessità di un cambio di sede ma intanto è partita la nuova avventura romana, sempre all'insegna del mare e delle sue suggestioni. Col suo progetto itinerante Oreste ha ripreso a cucinare pesce, rigorosamente fresco e di stagione, con competenza e fantasia.

Dalla materia prima sa estrarre note particolari, inedite e sorprendenti. Niente esce dalla sua cucina che non sia stato da lui personalmente interpretato e offerto come un segno di condivisione e di amicizia. Sempre sorridente e disponibile, accoglie con calore gli ospiti soprattutto quelli che, avendolo apprezzato a Ponza, corrono a ritrovarlo a Roma, al terzo piano di Eataly.

(Romagnolo a Eataly di Roma Ostiense Nuova apertura dopo il successo di Ponza)

Accanto a lui come sempre c'è il giudice più severo dei suoi piatti: la moglie Valentina, sommelier responsabile della cantina e dei dessert. Oreste si è portato dietro la sua Ponza e dato continuità al suo percorso battezzando anche i due menu proposti con i nomi dei suoi locali: Oresteria si chiama quello offerto a pranzo, pensato per una sosta appagante ma non impegnativa, fatta di piccoli assaggi, mentre di sera, la carta di Orestorante è decisamente più ampia e invitante.

Non ha resistito a qualche piccola nostalgia ponzese: i piatti sono di coloratissima ceramica di Vietri e gli arredi hanno qualche tocco marinaresco con modellini di motoscafi e pescherecci. Le proposte spaziano dai crudi ai carpacci marinati alle erbe aromatiche mente i suoi piatti più elaborati sanno armonizzare i sapori marini con quelli degli orti. Sapori sinceri, non mistificati. Al bando - come dice Oreste - «tutto ciò che non è un aiuto onesto per valorizzarli».

(Romagnolo a Eataly di Roma Ostiense Nuova apertura dopo il successo di Ponza)

Alcuni piatti ponzesi sono riproposti a Roma, sempre secondo il pescato a disposizione, come la Patata liquida con trito di gamberetti marinati oppure con gambero, uova di lompo e lime, lo Spiedino di ricciola e provola su lenticchie e olive itrane o la mitica Calamarata, dove il gusto e la forma si confondono. In carta dell’Oresteria, a pranzo, da provare Spaghetti alle vongole, Rigatoni al cartoccio, Tagliata di Tonno su rughetta e scaglie di Parmigiano, Polpette di pesce, Frittura di calamari o Orata marinata al lime su agretto di pomodoro. Più articolata la lista di Orestorante: Cubi di tonno con cipolla caramellata e menta, Spaghetti ai ricci di mare, Gamberi in pasta kataifi con maionese di ricci, Filetto di dentice gratinato su crema di limoni, Parmigiana smontata di melanzane al Gorgonzola.

(Romagnolo a Eataly di Roma Ostiense Nuova apertura dopo il successo di Ponza)

C’è anche un menu degustazione (60 euro) e uno vegetariano (40 euro). Dessert tutti da provare, dal Millefoglie espresso all’immancabile Tiramisù fino al Crumble di mele con gelato alla crema e Cassatina di Mousse di ricotta siciliana con crema di pistacchi. Carta di vini importante e selezione di grandi bianchi da abbinare al pesce.

Per informazioni: www.eataly.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ROS
Onesti Group
Di Marco
Delyce

ROS
Onesti Group
Di Marco

Delyce
Union Camere
Schar