Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 16:39 | 104702 articoli pubblicati

I ristoranti trentacinqueuro.it a Bergamo portano l'East Lombardy nei loro menu

I ristoranti bergamaschi di trentacinqueuro.it proporranno in diversi periodi nei loro menu promozionali un prodotto rappresentativo proveniente dalle altre province della Regione gastronomica, Brescia, Mantova e Cremona

di Roberto Vitali
 
14 febbraio 2017 | 12:35

I ristoranti trentacinqueuro.it a Bergamo portano l'East Lombardy nei loro menu

I ristoranti bergamaschi di trentacinqueuro.it proporranno in diversi periodi nei loro menu promozionali un prodotto rappresentativo proveniente dalle altre province della Regione gastronomica, Brescia, Mantova e Cremona

di Roberto Vitali
14 febbraio 2017 | 12:35
 

I ristoranti bergamaschi riuniti nel gruppo trentacinqueuro.it (in totale sono 39, oltre a 19 agriturismi) aprono le loro cucine ai prodotti tipici lombardi. La nuova iniziativa promozionale del gruppo dà concreta attuazione, nelle cucine, al prestigioso riconoscimento internazionale di East Lombardy, per il quale le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova sono state proclamate “Regione europea della gastronomia 2017”. Per celebrare questo riconoscimento, i ristoranti aderenti al gruppo (l’elenco completo nel sito www.trentacinqueuro.it oppure sulla pagina ufficiale facebook) proporranno, come sempre, menu promozionali al prezzo di 35 euro a persona, vini inclusi.

I ristoranti trentacinqueuro.it a Bergamo  portano l'East Lombardy nei loro menu

Saranno menu completi nei quali - questa è la novità - di volta in volta verrà usato almeno un prodotto tipico delle province celebrate dal riconoscimento europeo. Si partirà quindi con la settimana dal 20 al 26 febbraio, protagonista la zucca mantovana. Questo il calendario individuato dal direttivo dell’associazione, con il relativo periodo nel quale i ristoratori aderenti sono invitati a usare altri prodotti tipici nel menu promozionale:

  • 20-26 marzo: Grana Padano Dop;
  • 24-30 aprile: Sardina essiccata tradizionale del Lago d'Iseo;
  • 22-28 maggio: Olio extravergine del Garda Dop;
  • 19-25 giugno: Franciacorta Brut Docg;
  • 24-30 luglio: Melone mantovano Igp;
  • 21-27 agosto: Bagoss di Bagolino;
  • 18-24 settembre: Torrone di Cremona;
  • 23-29 ottobre: Lugana Doc ;
  • 28-26 novembre: Mostarda di Cremona.

Dato il grande successo dell’iniziativa riscontrata negli scorsi anni, i coordinatori tengono a sottolineare che i tavoli riservati alla promozione saranno limitati e quindi invitano la clientela a prenotare per tempo e soprattutto a verificare sul sito ufficiale la pagina del ristorante prescelto, poiché le modalità potrebbero variare a seconda dell’insegna prescelta.

I ristoranti di eurotrentacinque quindi avranno un ruolo fondamentale nel proporre nei loro menu almeno un prodotto Dop-Igp o comunque rappresentativo di queste quattro province lombarde. Per sottolineare il loro credo in questo evento internazionale, ogni ultima settimana del mese promuoveranno, tutti insieme nei propri menu, un singolo prodotto che non sia proveniente dalla provincia di Bergamo ma bensì da quelle di Brescia, Mantova e Cremona.

Una delle forze del gruppo trentacinqueuro.it inoltre è anche quella di ricoprire il territorio bergamasco in maniera eterogenea e dare quindi la possibilità a tutti quelli che visiteranno le zone di origine delle varie Dop di poterle anche gustare nei piatti proposti.

La provincia di Bergamo, insieme a Mantova, Cremona e Brescia, sarà per tutto il 2017 European region of Gastronomy. Visitando il sito www.eastlombardy.it si evince che si tratta di “un progetto internazionale per la valorizzazione dei migliori territori della gastronomia nel continente, grazie all’azione di un istituto di coordinamento indipendente, Igcat - International institute of gastronomy, culture, arts and tourism, e delle sue nove regioni fondatrici, che sono Marsiglia-Provenza (Francia), Lombardia (Italia), Riga-Gauja (Lettonia), North East Brabant (Paesi Bassi), Minho (Portogallo), Aarhus (Danimarca), Catalogna (Spagna), Malta e Sibiu-Transilvania (Romania)”.

Per informazioni: www.trentacinqueuro.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Prugne della California
Siad

Onesti Group
ROS
Di Marco