Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 05:43 | 104249 articoli pubblicati

A Fiumicino un... Assaggio di Bowerman La stellata firma tre piatti per Autogrill

All’aeroporto romano le attese sono allietate da una nuova idea di fast food pensata da Autogrill, dove la rapidità nella preparazione dei piatti firmati Cristina Bowerman va di pari passo con la qualità e la tradizione

di Mariella Morosi
 
07 febbraio 2017 | 10:23

A Fiumicino un... Assaggio di Bowerman La stellata firma tre piatti per Autogrill

All’aeroporto romano le attese sono allietate da una nuova idea di fast food pensata da Autogrill, dove la rapidità nella preparazione dei piatti firmati Cristina Bowerman va di pari passo con la qualità e la tradizione

di Mariella Morosi
07 febbraio 2017 | 10:23
 

Nel nuovo terminal dell’area partenze T3 dell’Aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino (Rm) l’attesa di un volo o un ritardo dell’aeromobile possono divenire un’occasione piacevole per un’immersione totale nell’Italian style, negli abiti, negli accessori e soprattutto nel gusto mediterraneo della buona tavola. Autogrill è tra i grandi gruppi che gestiscono questa bella “piazza” italiana, aperta appena un mese fa, una delle più belle Airport Mall d’Europa, tra le vetrate che filtrano la luce naturale e le avveniristiche linee architettoniche.

Cristina Bowerman - A Fiumicino un… Assaggio di Bowerman  La stellata firma tre piatti per Autogrill

Cristina Bowerman

Nella nuovissima area imbarchi extra Schengen la catena si è arricchita di quattro nuovi concept di ristorazione che vanno a completare l’offerta enogastronomica già esistente da sempre nello scalo romano. Le nuove proposte sono in grado di rispondere alle sempre più diversificate esigenze della clientela multinazionale con particolari standard di confort e servizi al pubblico, in particolare per quella fascia di viaggiatori sensibili al fascino della cucina gourmet e della nostra produzione enologica tanto apprezzata nel mondo.

Il "fast" può anche voler dire massima qualità e rispetto della tradizione italiana e romana, anche se rielaborata in chiave creativa come richiedono i nuovi gusti e l'attenzione per il benessere che viene dal cibo. Il buon cibo, inoltre, in una situazione di stress durante un lungo viaggio, può dare confort e far sentire a casa. Su Assaggio, l’ultimo format di Autogrill a Fiumicino, i riflettori si sono appena accesi. Il nome completo è Assaggio Taste of Wine perchè il pubblico internazionale potrà anche degustare, in calice o in bottiglia, i migliori vini regionali italiani selezionati per Autogrill da Zonin 1821, uno dei più esperti e riconosciuti produttori nel panorama vinicolo nazionale. A presentare l’offerta gastronomica è stata Cristina Bowerman che per l’inaugurazione ha creato tre piatti speciali.

Soddisfacenti e originali, sono tutti fatti al momento e possono essere degustati nell’attesa di un volo, insieme all'offerta modulata sulle esigenze dei viaggiatori. «Con ottima materia prima - ha precisato la chef pugliese - la nostra cucina fine dining vuole essere semplice, fondamentalmente replicabile e in grado di unire materie prime made in Italy riconoscibili in tutto il loro gusto». Un format, quello di Autogrill, che nasce da una lunga esperienza di ristorazione veloce di qualità che ha portato da qualche anno all’inevitabile riposizionamento del brand, perfezionando come in questo caso l’intera proposta gastronomica.

A Fiumicino un… Assaggio di Bowerman  La stellata firma tre piatti per Autogrill

I tre piatti proposti da Cristina Bowerman, che affiancano l’offerta classica, dall’aperitivo al pasto completo, sono l'Uovo poche cotto nel rooner con mozzarella di bufala e patate, una Pasta ripiena di salsa “romesco” con acqua di mozzarella e mandorle, e il Crudo di trota salmonata al pepe rosa con salsa di avocado e sesamo. Immancabile quel filino d’olio extra vergine di oliva. Al piano superiore ci sono anche Bistrot, dalla formula ispirata alla massima naturalità e genuinità degli alimenti, il bar Rosso Intenso e il Caffè Kimbo. In funzione a Bistrot Bar un forno di panificazione dove esperti fornai sfornano di continuo pani e pizze calde.

In abbinamento si possono gustare tipicità regionali, come la Porchetta di Ariccia, la vera mortadella e i formaggi regionali, un assortimento di insalate bio e persino un croccante panino di salsiccia e friarelli buono come quello che si gusta sotto al Vesuvio. Restyling e raddoppio del bar Rosso Intenso, davanti alle scale mobili centrali, e il tempio del caffè napoletano: il Bar Kimbo tutto dedicato al caffè e alle sue interpretazioni, dove la tradizionale Napoletana affianca la macchina per l'espresso.

Tra le novità anche due terminali automatici per ordinare evitando la fila alla cassa, sul modello di grandi catene fast food. «Autogrill - ha detto Ezio Balarini, Group chief marketing officer di Autogrill all’inaugurazione di Assaggi - è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia: la nostra filosofia consiste nel proporre concept originali con un’offerta di qualità tanto nelle aree di sosta stradali quanto negli aeroporti e nelle stazioni di tutto il mondo. Per farlo al meglio, ci avvaliamo anche di preziose collaborazioni. Cristina Bowerman si è detta orgogliosa di rappresentare la nuova linea. “Sono molto felice – ha detto la chef - di aver collaborato on Autogrill, ideando una proposta gastronomica fish&green di prima scelta, da abbinare al meglio delle cantine italiane. questi concept di ristorazione “veloce” ma di qualità, sono in grado di accrescere il livello di eccellenza della food experience dei viaggiatori”.

A Fiumicino un… Assaggio di Bowerman  La stellata firma tre piatti per Autogrill

La cucina della Bowerman, titolare a Roma di Glass Hostaria, a Trastevere, e con lunghe esperienze all’estero, è stata definita “originale, provocatoria e spiazzante”, ma sempre riconoscibile, in grado di far dialogare globale e locale, contemporaneità e tradizione. E’ l’unica che selezionata tra gli chef Ambassador di Expo Milano 2015 e impegnata nel Food Act, il patto tra istituzioni e il mondo della cucina italiana. I quattro locali hanno un concept fresco, caratterizzato da un design minimalista e contemporaneo, ideale per un relax totale anche se di breve durata. i, Tutto è curato nei minimi dettagli, dalla mise en place alle divise del personale, dall’elegante menù dorato al gioco di forme e ai colori delle stoviglierie.

L’offerta è ampia e adatta ad ogni momento della giornata. Dalla colazione con pancakes, waffles, ampia scelta di croissant, selezione di the e smoothies fino al pranzo e alla cena, con parte, prodotti del mare, sushi, insalate impreziosite da cereali ed erbe fino ai dolci. Autogrill, oltre che al Leonardo da Vinci, è al momento presente negli aeroporti di Milano, Bergamo, Bologna, Brindisi, Palermo e Torino, generando un fatturato complessivo (dato che si riferisce all'esercizio 2015) di 77,6 milioni.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Prugne della California
Roner

Fonte Margherita
Prugne della California

Roner
Cantine Collalto