Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:44 | 104245 articoli pubblicati

Gira&Firria promuove nel mondo il made in Sicily dell'enogastronomia

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
31 gennaio 2018 | 18:15

Gira&Firria promuove nel mondo il made in Sicily dell'enogastronomia

di Gabriele Ancona
vicedirettore
31 gennaio 2018 | 18:15
 

Gira&Firria è un innovativo concept di ristorazione made in Sicily che ha lanciato il suo format per il mercato nazionale ed estero al Sigep di Rimini. L’obiettivo è realizzare 25 punti vendita in 10 anni.

Gira&Firria si declina in cinque differenti esperienze gastronomiche: osteria, pizzeria, burgheria, dolceria e putia, una collezione, questa, di birre, vini, marmellate, una selezione di olio evo e una linea di pasta di grani antichi siciliani da portare a casa.

(Gira&Firria promuove nel mondo il made in Sicily dell'enogastronomia)

Cinque proposte modulabili, tutte a base di prodotti e sapori siciliani, sotto un’unica insegna, da inserire in un solo ristorante, abbinare o separare per meglio adattarsi a luoghi spazi, esigenze. Una formula ideata dall’imprenditore Simone Domino, che nel 2014 ha aperto il suo primo punto vendita a Palermo e oggi gestisce tre ristoranti diversi in città, pronto per uscire dai confini dell’isola per promuovere nel mondo la cultura gastronomica siciliana.

(Gira&Firria promuove nel mondo il made in Sicily dell'enogastronomia)

A Sigep era presente Antonino Pace, il giovane pasticcere (25 anni) responsabile del laboratorio pasticceria di Gira&Firria. «Lavoriamo solo materie prime di eccellenza - ha spiegato - prodotti freschi che si declinano in tutte le referenze della pasticceria siciliana: cassate, cannoli, frutta martorana, paste di mandorle».

Antonino Pace (Gira&Firria promuove nel mondo il made in Sicily dell'enogastronomia)

La “dolceria” siciliana è un segmento così fecondo che Gira&Firria ha deciso di investire in un nuovo ramo aziendale vocato alla produzione di pasticceria tradizionale. Una scelta nata dall’incontro con Antica Dolceria Siciliana, casa di produzione attiva dal 1863. Dalle fondamenta si costruisce il futuro.

Per informazioni: www.giraefirria.bio

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
ros
Fonte Margherita

Union Camere
ros

Fonte Margherita
Molino Grassi