Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 02:46 | 104661 articoli pubblicati

Le 5 Stagioni e Storie di Farina Concorsi per locali “oltre la tradizione”

 
09 gennaio 2018 | 15:25

Le 5 Stagioni e Storie di Farina Concorsi per locali “oltre la tradizione”

09 gennaio 2018 | 15:25
 

I due concorsi internazionali, Le 5 Stagioni e Storie di Farina, sono entrambi dedicati alla progettazione dei locali pizzeria e degli spazi del pane nel mondo, due settori in continua evoluzione.

I due concorsi sono organizzati da Agugiaro&Figna Molini, azienda produttrice di farine per questi settori, in collaborazione con Ard&Nt Institute, che riunisce il Politecnico di Milano e l'Accademia di Belle Arti di Brera.

(Le 5 Stagioni e Storie di Farina Concorsi per locali oltre la tradizione)

Due food symbol: pizza e pane
Questi due settori hanno una grande importanza e un rilievo commerciale nel mondo: la pizza e il pane sono due alimenti e insieme due simboli dell'alimentazione stessa, al centro di una ristorazione informale, incentrata sulla convivialità, sulla tradizione, ma anche su tendenze più moderne come lo street food, al centro insomma di un mercato in forte sviluppo e trasformazione. Gli spazi di consumo e di produzione di questi prodotti sono in effetti destinati a cambiare, a riflettere mutate abitudini di consumo e nuovi trend.

I nuovi locali pizzeria e i nuovi spazi del pane, oltre la tradizione
«Il futuro dei locali pizzeria e dei nuovi spazi dove si produce, si vende e si consuma il pane - afferma Giorgio Agugiaro, presidente di Agugiaro&Figna Molini - va ormai molto oltre gli stereotipi, e ha da molto tempo superato i confini della tradizione italiana, che è tuttavia sempre estremamente importante dal punto di vista della qualità, degli standard di gusto, di lavorazione e di capacità di selezionare le materie prime. La nostra azienda produce e commercializza farina in tutto il mondo, e abbiamo sull’evoluzione di questi settori un punto di vista molto ravvicinato e molto  vicino agli operatori. Vediamo da diversi anni come, ormai ovunque, l’eccellenza non può più limitarsi al prodotto, e che l’estetica e le caratteristiche d’innovazione dello spazio, giocano un ruolo crescente e fondamentale per il successo di un locale o di un punto vendita e, in prospettiva per la crescita dell’intero settore.

«Attraverso questi nuovi concorsi -  conclude Giorgio Agugiaro - che per i locali Pizzeria proseguono un percorso iniziato già due edizioni fa, vogliamo offrire ai progettisti e agli imprenditori uno stimolo e un momento di confronto sul respiro internazionale di questi prodotti e degli spazi, sulle loro potenzialità come motore di crescita e sul loro futuro possibile in un mondo che cambia velocemente».

I concorsi internazionali Le 5 Stagioni e Storie di Farina sono rivolti ad architetti ed imprenditori, in Italia e nel mondo. Saranno premiati con il brand di farine per pizza Le 5 Stagioni tre locali pizzeria in attività, e con il brand Storie di Farina tre locali panetteria in attività. I concorsi sono aperti e si concluderanno a settembre 2018. Il montepremi in denaro è di 15mila euro.

Per informazioni:
www.concorsole5stagioni.it
www.concorsostoriedifarina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Fratelli Castellan
Schar
Torresella

Union Camere
Fratelli Castellan
Schar

Torresella
Vini Alto Adige
Pavoni