Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:44 | 104704 articoli pubblicati

San Valentino, la cena un “must” Ma anche un piccolo dono è d'obbligo

 
13 febbraio 2018 | 12:21

San Valentino, la cena un “must” Ma anche un piccolo dono è d'obbligo

13 febbraio 2018 | 12:21
 

San Valentino fa rima con cena romantica, ma non a casa di “lui” o di “lei”, bensì al ristorante, in trattoria oppure in pizzeria. A dirlo sono i dati della Fipe che parlano di 5,3 milioni di italiani pronti ad uscire. La cena tuttavia non basta perchè in molti scelgono fiori e cioccolatini come regalo, soprattutto per "lei".

Numeri che consentono anche evidenziare un aumento del 2% rispetto allo scorso anno per una spesa complessiva che si aggira intorno ai 222 milioni di euro (il 7% in più rispetto al 2017). Per la cena degli innamorati il 52% dei ristoratori prevede di creare menu ad hoc per l'occasione, con un prezzo medio di 42 euro a persona. Non mancano alcune proposte pensate per incentivare le prenotazioni: ad esempio il 17,9% dei ristoratori ha studiato offerte ad hoc per i clienti più fidelizzati, mentre il 7,5% prevede di accogliere gli ospiti con un aperitivo offerto dalla casa, in certi casi accompagnato da un "Bacio", il cioccolatino simbolo degli innamorati per antonomasia.

(S.Valentino, la cena un must Ma anche un piccolo dono è d'obbligo)

Possibilità per i ristoratori di mettersi in mostra dando sfogo di tutta la loro creativitò. Il 55,4% del campione studierà infatti piatti evocativi sia nei nomi che negli ingredienti: tra le proposte più gettonate Spritz dell'amore, Risotto Cupido, Cuore croccante di cioccolato e meringa. Il frutto della passione come ingrediente decorativo o alla base di varie portate.

«Non sarà mica la cena, il mio regalo di San Valentino?». I fidanzati hanno ormai capito che portare a cena la propria bella non può bastare, perché il pacchetto regalo da scartare ha sempre il suo fascino. E allora i regali della tradizione sono sempre i più gettonati: i cioccolatini raccolgono il 29% delle preferenze, seguiti dai fiori, che verranno comprati nel 22% dei casi. Solo il 6%, invece si orienterà su un prodotto di gioielleria. Secondo le nostre stime a partire dall’indagine, tra oggi e domani verranno comprati complessivamente 3,7 milioni di scatole di cioccolatini e 2,6 milioni di mazzi di fiori, in particolare rose rosse dal gambo lungo, ma pure tulipani e poi fresie, anemoni.

(S.Valentino, la cena un must Ma anche un piccolo dono è d'obbligo)

Anche se, come ogni anno, negozi e ambulanti in regola dovranno scontare la competizione di migliaia di abusivi ed irregolari, soprattutto nelle città turistiche. Un fenomeno particolarmente acuto durante le ricorrenze come San Valentino e la Celebrazione dei defunti. E che è diventato una piaga che fa perdere al commercio al dettaglio regolare di fiori circa 400 milioni di euro l’anno.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna

Senna
Cattel