Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 07:32 | 104705 articoli pubblicati

Ristoranti Regionali-Cucina Doc Il 2018 parte all’insegna della solidarietà

di Marinella Argentieri
 
05 febbraio 2018 | 17:03

Ristoranti Regionali-Cucina Doc Il 2018 parte all’insegna della solidarietà

di Marinella Argentieri
05 febbraio 2018 | 17:03
 

È iniziato nel segno della solidarietà a Lavis (Tn), con il “convivio solidale” organizzato presso il proprio associato Sartori’S Hotel, il nuovo anno di attività dell’associazione Ristoranti Regionali-Cucina Doc.

L’evento è stato organizzato a favore di Anvolt Onlus-Trento (Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori) ed è stato utile ad attuare uno dei punti fondamentali dello statuto di Ristoranti Regionali. Anvolt, che vede sedi in buona parte del territorio nazionale, è nata a Milano nel 1984 per dare ai malati di cancro e alle loro famiglie un sostegno pratico per alleviare le sofferenze e i problemi connessi alla malattia. Ristoranti Regionali - Cucina Doc, che dai primi anni settanta sostiene la valenza culturale della cucina del territorio ed anche il suo importante ruolo nella proposta turistica, costituitasi associazione no profit, invita i suoi associati ubicati in nove regioni d’Italia, ad approntare pranzi e cene a scopo benefico.

(Ristoranti Regionali-Cucina Doc Il 2018 parte all’insegna della solidarietà)
Danilo Moresco, Sandro Sartori, Lisa Zeni, Marinella Argentieri

Il menu preparato dalla brigata di cucina del Sartori’S Hotel, guidata dallo chef executive Francesco Nitti, è iniziato con Il cubo di baccalà su crema di patate viola e chips di polenta, sposato allo spumante Maso Poli riserva 2011 - Trento Doc. Si è proseguito con  Le nocette di cervo scottate su pera alla grappa e cavoletto rosso abbinato al vino “Olivar Biologico” 2015 dell’Azienda Agricola Cesconi  che ha accompagnato anche Il risotto Carnaroli mantecato ai cardi, il Trancio di salmerino e le sue uova. Quindi è stato servito Il filetto di maialino mandorlato con patatine e porri alla cenere in abbinamento al vino rosso Quattro Vicariati 2015 di Ca-Vit e, dulcis in fundo, Le sfogliette croccanti di pasta matta con mele caramellate, la crema di cannella e, il gelato ai pinoli abbinato al superbo vino dolce “Essenzia” 2010 di Poyer e Sandri.

Le aziende vinicole hanno sostenuto l’iniziativa offrendo i loro vini in abbinamento; Trentingrana-Formaggi del Trentino e l’Azienda Enterprise, leader nella distribuzione di vivande, hanno donato, ciascuno, un ricco cesto con i loro prodotti che insieme ad un gioiello della gioielleria Obrelli di Lavis, sono stati sorteggiati tra gli ospiti presenti, aumentando il valore della donazione. Tra gli ospiti illustri Claudio Eccher, chirurgo di chiara fama, è intervenuto sottolineando l’importanza della prevenzione nella malattia oncologica e ha lodato l’attività che Anvolt svolge anche in questa direzione.

Il noto giornalista trentino Giuseppe Casagrande ha presentato i vini e i loro produttori con sapienza e capacità; il direttore del network Italia a Tavola Alberto Lupini ha riconosciuto il ruolo sostenuto negli anni da Ristoranti Regionali per la salvaguardia della cucina del territorio ed ha applaudito al suo nuovo impegno nel segno della solidarietà. Lisa Zeni, presidente di Anvolt Trento ha presentato con sentita partecipazione l’attività dell’associazione ed ha ricevuto da Marinella Argentieri e Danilo Moresco, rispettivamente presidente e vicepresidente di Ristoranti Regionali, e da Sandro Sartori, socio  del gruppo, il ricavato dell’iniziativa.

Per informazioni: www.ristorantiregionali.it
www.sartorishotel.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna
Molino Grassi

Schar
Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna

Molino Grassi
Brita