Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:19 | 104249 articoli pubblicati

Ristoranti Regionali, 3ª assemblea annuale Alberto Lupini nominato socio onorario

di Marinella Argentieri
 
16 marzo 2018 | 14:07

Ristoranti Regionali, 3ª assemblea annuale Alberto Lupini nominato socio onorario

di Marinella Argentieri
16 marzo 2018 | 14:07
 

Alberto Lupini, direttore del network Italia a Tavola, è stato nominato socio onorario di Ristoranti Regionali - Cucina Doc nella 3ª assemblea annuale ospitata dall’Hotel Terme Imperial di Montegrotto Terme (Pd).

Lupini ha accettato di collaborare fattivamente alla crescita dell’Associazione: «In troppi oggi parlano di territorio, di tradizione e di cucina tipica - ha spiegato il direttore nella sua lettera di accettazione - ma nessuno la valorizza sul serio e ne fa un’occasione di crescita per gli operatori seri. Sono certo che insieme potremo attivare prospettive di sviluppo utili a tutto il comparto, puntando su una crescita a cui come network di informazione potremo dare un supporto».

(Ristoranti Regionali, 3ª assemblea annuale Alberto Lupini nominato socio onorario)

Il gruppo, nato in provincia di Bergamo nei primi anni settanta dall’aggregazione spontanea di alcuni ristoratori lombardi, ha continuato ininterrottamente fino ad oggi la sua attività di promozione della cucina tipica regionale, intesa come espressione di cultura dei luoghi ed elemento indispensabile alla proposta turistica del Belpaese. Da tre anni si è costituito associazione “no profit” aggiungendo alle sue attività iniziative benefiche, conta associati in nove regioni.

A completamento dell’assemblea, alcuni ristoratori del gruppo hanno realizzato un Convivio Doc, vale a dire un menu composto da specialità regionali, cucinate da cuochi provenienti dai luoghi di origine delle ricette, abbinate a vini adeguati.

(Ristoranti Regionali, 3ª assemblea annuale Alberto Lupini nominato socio onorario)

Le bollicine di Akenta (acronimo del tradizionale augurio sardo a “kent’nannos”, tradotto “a cento anni”) lo spumante extra dry prodotto dalla Cantina Santa Maria la Palma di Alghero, sono state il benaugurante brindisi che ha accompagnato il buffet dell’aperitivo preparato dallo chef executive dell’Hotel Terme: Angelo Colucci.

La cena è iniziata con l’Antipasto rustico marchigiano presentato del ristorante Al Soldato di Ventura di Gradara (Ps) che in prossimità della Pasqua ha proposto una tipicità della sua regione legata alla festività religiosa: Crescia di Pasqua, puntarelle con le alici, uovo sodo, salame di Ginestreto e caciotta di Urbino. Il piatto è stato abbinato a “Perlugo Metodo Classico” prodotto dall’Azienda Agricola Pievalta (An) di Barone Pizzini.

(Ristoranti Regionali, 3ª assemblea annuale Alberto Lupini nominato socio onorario)
L'antipasto rustico marchigiano

Il ristorante Posta al Castello di Gromo in Valle Seriana (Bg) ha presentato dei gustosi Gnocchi di patate ripieni di formaggio delle Orobie con funghi porcini che sono protagonisti di molte specialità del locale, il Langhe Doc Arneis 2017 dell’Azienda Agricola Bera di Neviglie (Cn) li ha felicemente sposati. Il Convivio Doc è continuato con il Risotto ricco alla Padovana, codificato dalla Unioncamere del Veneto, sapientemente cucinato del cuoco dell’Hotel Terme Imperial e abbinato al vino Punta Rosa - Cannonau di Sardegna rosato 2016 della Cantina Santa Maria la Palma di Alghero seguito da un succulento Cinghiale alla barbaricina cucinato dalla cuoca Lina Ambrosanio per il ristorante da Bruno di Fertilia - Alghero, accompagnato da Dimonios Cannonau di Sardegna riserva 2013 delle Tenute Sella & Mosca di Alghero.

La cena si è brillantemente conclusa con un dessert preparato dal capace e appassionato giovane cuoco del ristorante La Piazzetta del Sartori’s Hotel di Lavis (Tn): Francesco Nitti, che ha presentato La torta soffice di lamponi, olio Evo del Garda e mele Grammy Smith, la crema di malga e il gelato al ribes nero abbinato a Essenzia 2011 dell’Azienda Agricola Pojer e Sandri di Faedo (Tn).

Valter Bera e Fiorentino Sandri hanno presentando i loro prodotti ampiamente apprezzati dagli ospiti: giornalisti enogastronomi e ristoratori. Angelo Valentini, presidente onorario dell’associazione, personaggio di poliedrica cultura, storico della cucina, ha concluso la serata con un applaudito intervento.

Per informazioni: www.ristorantiregionali.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Italmill
Cantine Collalto
Julius Meiln

Notte Rossa
Italmill
Cantine Collalto

Julius Meiln
Giordana Talamona