Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:05 | 104249 articoli pubblicati

La ristorazione nei casinò Servizio o guadagno?

 
28 marzo 2018 | 16:10

La ristorazione nei casinò Servizio o guadagno?

28 marzo 2018 | 16:10
 

Tutti i casinò al mondo (e moltissime sale vlt/slot dislocate nel Paese) hanno al proprio interno un ristorante e un bar che fa servizio a tavoli e slot.

I casinò di Las Vegas sono famosi per i loro immensi ed economici ristoranti self service, oltre che per le svariate catene di fast food che si trovano nei paraggi delle sale da gioco (ma sempre all'interno della struttura).

(La ristorazione nei casinò Servizio o guadagno?)

In Italia ogni casinò ha il suo ristorante e il servizio ai tavoli, ma sono attività redditizie o solo un investimento per mantenere il giocatore nella struttura? Se il giocatore lascia il casinò per andare a mangiare, tornerà nella struttura o cambierà programmi? È consuetudine inoltre offrire da bere alle persone che stanno a lungo al tavolo da gioco o di fronte ad una slot, ma anche questo servizio alla lunga può diventare un costo difficile da sostenere.

L'immagine è importante, ma far quadrare i conti lo è allo stesso modo. Inoltre non si può certamente servire prodotti di scarsa qualità, e la cucina deve contare con uno staff di alto livello per soddisfare le esigenze di tutti i giocatori, da quello occasionale all'high roller che spende decine di migliaia di euro in una serata.

La qualità e la scelta dei vini proposti è anche molto importante; il casinò deve avere per forza una cantina ampia, con vini e bottiglie rare per celebrare vittorie importanti o occasioni speciali, ma, allo stesso tempo, avere una selezioni di spumanti economici da poter servire a chi si ferma alle slots solo per bere gratis. L'equilibrio nel gestire le scorte di una struttura del genere è difficile da raggiungere e necessita di esperienza e capacità gestionale e finanziaria.

(La ristorazione nei casinò Servizio o guadagno?)

Le piccole sale vlt invece sparse per l'Italia in alcuni casi hanno fatto la loro fortuna grazie ad un marketing creativo legato al cibo; ad esempio offrire un piatto di pasta gratis a tutti a mezzanotte crea un evento sociale all'interno della sala, un break dove scambiare due parole ed un incentivo a fermarsi alcune ore in più a giocare, con la pancia piena e magari la voglia di ordinare un nuovo drink. Il servizio bar è sempre presente con panini, toast e bevande a volontà, ma l'aggiunta di una serie di piatti ed una zona (per le sale più grandi) dedicata a pranzo e cene ha fatto decollare gli affari di numerosi locali, capaci di attrarre molti più clienti grazie alla ristorazione.

Clienti che, per abitudine, sovente si recano a mangiare nel locale anche se non vanno per giocare, creando così un nuovo business per la sala.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Siad
Molino Grassi
Delyce

Julius Meiln
Siad
Molino Grassi

Delyce
Roner
Prugne della California