Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 06:37 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Restaurant Awards Lazio 2018 Imàgo eletto miglior ristorante gourmet

di Mariella Morosi
 
29 maggio 2018 | 16:55

Restaurant Awards Lazio 2018 Imàgo eletto miglior ristorante gourmet

di Mariella Morosi
29 maggio 2018 | 16:55
 

Il meglio della ristorazione laziale è stato celebrato ai Restaurant Awards Lazio. Come di consueto, sono stati premiati i locali di qualità, che investono nel futuro partendo da una solida base di storia e tradizione.

«Difficile assegnare premi quando il livello di tutti i protagonisti della ristorazione romana e laziale è altissimo. In ognuna delle categorie considerate sono tutti vincitori».  Lo ha detto Fabio Carnevali, editore del magazine on line "MangiaeBevi" e ideatore dei Restaurant Awards Lazio 2018, in apertura della cerimonia per la consegna dei riconoscimenti, svoltasi a Roma allo Spazio Novecento, che per il secondo anno ha premiato i protagonisti di un settore in crescita che continua a dimostrare un grande fermento imprenditoriale pur tra innegabili difficoltà.

Anthony Genovese, Francesco Apreda, Alba Estevez Ruiz, Oliver Glowig e Franco Madama (Restaurant Awards Lazio 2018 Imàgo eletto miglior ristorante gourmet)
Anthony Genovese, Francesco Apreda, Alba Estevez Ruiz, Oliver Glowig e Franco Madama

Ad alimentarne la vitalità sono impegno, innovazione e passione anche a livello di formazione, con la nascita di scuole di cucina, di sala e di master che pongono le basi di conoscenza per i futuri maitre, cuochi e ristoratori, per farne dei validi professionisti. Su scala nazionale il prossimo 26 novembre alla Fiera di Roma verranno celebrati i 100 migliori ristoranti d'Italia. Al top dei Restaurant Awards Lazio 2018 si è collocato l'Imago dell'Hotel Hassler con il suo cuoco stellato Francesco Apreda e come Miglior Novità Barrique by Oliver Growig. Tra i professionisti in ascesa si è distinta Alba Esteve Ruiz e Pier Daniele Seu si è imposto come miglior pizzaiolo. A votarli sono stati 74 giornalisti delle più importanti testate del settore, una giuria qualificata presieduta da critici enogastronomici come Jerry Bortolan, Luigi Cremona e Federico De Cesare Viola. I giornalisti Chiara Giannotti e Luca Sessa hanno presentato la cerimonia.

Luigi Cremona, Fabio Carnevali e Jerry Bortolan (Restaurant Awards Lazio 2018 Imàgo eletto miglior ristorante gourmet)
Luigi Cremona, Fabio Carnevali e Jerry Bortolan

Hanno dato il loro patrocinio all'iniziativa il presidente della Regione Lazio Luca Zingaretti, l’assessore allo Sviluppo Economico di Roma Capitale Carlo Cafarotti e il presidente dell’Arsial Antonio Rosati, che hanno creduto nei Restaurant Awards, per la loro finalità di sostenere le imprese laziali che perseguono la qualità e investono sul futuro. Cento i ristoranti della regione in gara suddivisi in sei categorie: i Migliori 50 Ristoranti Gourmet di Roma, i Migliori 10 Ristoranti Gourmet delle province laziali, le Migliori 10 Osterie, i Migliori 10 Bistrot, i Migliori 10 Ristoranti Etnici, le Migliori 10 Nuove aperture. Una sezione particolare è stata dedicata alla pizza (Premio Pizza Award Lazio 2018) con la selezione delle 25 Migliori Pizzerie.

I premi speciali sono stati assegnati da alcune testate e dai numerosi sponsor, con attenzione particolare ai professionisti in ascesa, cuochi, pastry chef, pizzaioli, sommelier, maitre e restaurant manager che si sono distinti nell'ultimo anno. Per ogni categoria le nomination sono state cinque.  

«L’idea degli Awards - ha detto l'organizzatore Fabio Carnevali - è nata un paio di anni fa ed è stata per me una grande sfida realizzarla, ma alla fine siamo arrivati a questa seconda edizione. Per tutti noi, oggi, è una grande conquista. Il nostro è il primo premio della stampa dato alla ristorazione e a novembre arriveremo alla prima edizione nazionale: è una grande soddisfazione aver messo insieme i migliori giornalisti del settore per accendere i riflettori su quella che è una delle punte di diamante dell'Italia».

Per il presidente della giuria Jerry Bortolan, «Roma vive un momento di grande fermento gastronomica che fa nascere nuovi posti e spinge i grandi della ristorazione romana a dare sempre il meglio per rimanere ai vertici di questo mondo affascinante, ma duro e competitivo».

Intervenuto anche Luigi Cremona: «Concordo - ha detto - con quanto detto da Bortolan e aggiungo che la vera importanza di questo premio è aver costruito un panel unico di giornalisti di moltissime testate per dare un quadro reale e unico dello stato dell’arte della ristorazione romana. Inoltre, io che da sempre credo nella professionalità delle nuove generazioni e la sostengo attivamente, apprezzo la creazione dei premi per i giovani professionisti in ascesa».

Il voto della stampa ha posto al top della ristorazione Francesco Apreda con il ristorante Imàgo dell’Hotel Hassler che ha superato anche se di poco il re di Roma Heinz Beck e la sua Pergola del Rome Cavalieri Waldorf Astoria che per la prima volta arretra.  «Sono emozionato e molto felice - ha detto Apreda ricevendo la preziosa targa - e lo condivido con le mie brigate di sala e cucina, e con il nostro patron Roberto Wirth».

Nuova affermazione di Colline Ciociare di Salvatore Tassa tra i ristoranti delle province laziali e di Oliver Glowig, per le Nuove Aperture, con il suo Barrique di Monteporzio, una bella struttura realizzata da una proprietà lungimirante e coraggiosa, che il cuoco ha saputo valorizzare al meglio con la sua cucina. Anche qui la vittoria è arrivata dopo un combattuto duello con Spazio di Niko Romito. Sempre di poco Sushisen, per gli Etnici, ha superato di misura Hamasei così come nella categoria Osterie Sora Maria e Arcangelo ha battuto nelle preferenze L’Arcangelo e Armando al Pantheon.

C’è stata la conferma del primato di Roscioli tra i Bistrot, marcato stretto da Mazzo. Per i premi speciali conferma importante per Pascucci al Porticciolo, Miglior ristorante di pesce, Metamorfosi di Roy Caceres per la Miglior Comunicazione Digitale, mentre per il Miglior Format alta cucina-benessere è stato premiato La Terrazza che, con lo chef Fabio Ciervo, ha sempre una grande attenzione verso la piena salubrità del prodotto e degli abbinamenti. Per il Miglior Format Innovativo è stato premiato Hotel Butterfly, creatura di Giancarlino e dei suoi soci, un affascinante locale temporary dalle molte anime che ha unito arte, cibo, musica, drink insieme a una serie di attività collaterali come la hair spa, il tattoo shop e lo studio di giovani designer.

Miglior Cantina è quella dell'Enoteca Achilli al Parlamento con le sue 30mila bottiglie e più di 3mila etichette del suo patron Daniele Tagliaferri. Nella difficile scelta tra le 25 Migliori pizzerie nuova affermazione di Giancarlo Casa e la sua Gatta Mangiona, che vince anche per la Miglior pizza.

Infine i professionisti. Con Alba Esteve Ruiz di Marzapane è una giovane donna ad arrivare ai vertici della ristorazione romana, con lo slancio della sua creatività, fantasia e determinazione. «È bello essere qui - ha detto - con tutti questi amici e, lo ammetto, aver vinto lo è ancora di più Grazie a mio marito Michel mio compagno anche in questa avventura e a tutto il mio team». Miglior pastry chef Andrea Riva Moscara di Barrique, Miglior pizza chef Pier Daniele Seu, Miglior sommelier Luca Belleggia del Pagliaccio e Miglior restaurant manager Achille Sardiello di Pipero.

Sono state infine messe in degustazione, per gli operatori presenti e a seguire dopo l’evento, le produzioni gastronomiche e vinicole delle migliori aziende del Lazio, con la presenza del mastro gelataio Gunther Rohregger che ha presentato i suoi gelati al gusto di vino.

I Vincitori
Ecco i Restaurant Awards assegnati dalla stampa di settore, per un totale di 100 locali della regione, suddivisi in sei categorie, oltre a 25 pizzerie.
  • Miglior ristorante gourmet di Roma e provincia: Imàgo dell’Hotel Hassler - Roma
  • Miglior ristorante gourmet delle province laziali: Le Colline Ciociare - Acuto (Fr)
  • Miglior osteria: Sora Maria e Arcangelo - Olevano Romano (Rm)
  • Roscioli - Roma
  • Miglior ristorante etnico: Sushisen - Roma
  • Miglior nuova apertura: Barrique by Oliver Glowig - Monteporzio (Rm)

Per i Migliori professionisti in ascesa:
  • Miglior sommelier: Luca Belleggia - Il Pagliaccio
  • Miglior restaurant manager: Achille Sardiello - Pipero
  • Miglior pastry chef: Andrea Riva Moscara - Barrique by Oliver Glowig
  • Miglior chef in ascesa: Alba Estevez Ruiz - Marzapane
  • Miglior chef pizzaiolo: Pier Daniele Seu - Pizzeria Illuminati

I premi speciali assegnati invece dai media partner sono andati invece a:
  • Miglior ristorante di pesce - Pascucci al Porticciolo
  • Miglior cantina - Enoteca Achilli Al Parlamento
  • Miglior format alta cucina - Benessere - Fabio Ciervo, de “La Terrazza” dell’hotel Eden
  • Miglior servizio di sala - La Pergola
  • Miglior ristorante di carne - Braceria Da Lina di Stimigliano (Rt)
  • Miglior comunicazione digitale - Metamorfosi
  • Miglior format innovativo - Hotel Butterfly

Per i Pizza Awards i premi sono invece andati a:
  • Miglior pizzeria: La gatta mangiona
  • Miglior pizza: Agro Romando de La gatta mangiona
  • Miglior comunicazione digitale: Berberè
  • Miglior nuova apertura: 180 GR
  • Miglior innovatore: Stefano Callegari
  • Miglior format cocktail alta-cucina: Daniele Gentili di Marco Martini Restaurant

Con questi dati si può facilmente affermare che a Roma e nel Lazio, durante l’ultimo anno, si è verificata una vera e propria esplosione di aperture di nuovi ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie e varie attività similari. Un quadro dinamico a livello imprenditoriale anche se con molte difficoltà burocratiche e una quasi totale mancanza di contributi alle nuove imprese da parte dello Stato, confinando il tutto nelle mani dell’imprenditoria privata che, per fortuna, risponde con voce forte e chiara e prosegue il cammino della ristorazione di qualità.

Sono stata infine messe in degustazione, per gli operatori presenti e a seguire dopo l’evento, le produzioni gastronomiche e vinicole delle migliori aziende del Lazio, con la presenza del mastro gelataio Gunther Rohregger che presenterà i suoi gelati al “gusto di vino”. I Restaurant Awards Lazio 2018 faranno da prologo ai Restaurant Awards Italia 2018 che si terranno alla Fiera di Roma il 26 novembre e premieranno i “Migliori 100 Ristoranti d’Italia”.

I Migliori ristoranti di Roma (a fianco, la media della votazioni)
  1. Imago - 9,08
  2. La Pergola - 9,05
  3. Il Pagliaccio - 8,81
  4. Metamorfosi - 8,78
  5. Pascucci Al Porticciolo - 8,76
  6. Pipero - 8,52
  7. Il Convivio Troiani - 8,41
  8. Per Me - 8,36
  9. Tordomatto - 8,31
  10. Glass Hostaria - 8,30
  11. Il Tino - 8,30
  12. Enoteca Achilli Al Parlamento - 8,29
  13. Acquolina Ristorante - 8,18
  14. Il Sanlorenzo - 8,18
  15. Marzapane - 8,18
  16. Retrobottega - 8,15
  17. La Terrazza - 8,11
  18. Giuda Ballerino - 8,07
  19. All'oro - 8,06
  20. Aroma Restaurant - 8,03
  21. Enoteca La Torre - 8,01
  22. Antonello Colonna Resort - 7,99
  23. Osteria Dell'Orologio - 7,90
  24. Marco Martini Restaurant - 7,88
  25. Osteria Fernanda - 7,88
  26. Bistrot 64 - 7,86
  27. Magnolia - 7,85
  28. Livello 1 - 7,83
  29. Romolo Al Porto - 7,83
  30. Mirabelle - 7,82
  31. Chinappi - 7,81
  32. Open Colonna - 7,80
  33. Le Jardin De Russie - 7,78
  34. Aminta - 7,76
  35. Red Fish - 7,74
  36. Achilli Al Dom - 7,74
  37. La Rosetta - 7,71
  38. The Cesar 7,68
  39. Stazione Di Posta - 7,62
  40. Pigneto 1870 - 7,61
  41. Assaje - 7,59
  42. Il Tempio Di Iside - 7,59
  43. Al Ceppo - 7,57
  44. Antico Arco - 7,56
  45. Antica Pesa - 7,55
  46. Rosario Albos Club - 7,49
  47. Casa Bleve - 7,46
  48. Ai Piani - 7,42
  49. Quinzi & Gabrieli - 7,40
  50. Assunta Madre 7,38

I miglior ristoranti delle province laziali

  1. Colline Ciociare - 8,73
  2. La Trota - 8,69
  3. La Parolina - 8,42
  4. Acqua Pazza - 8,09
  5. Danilo Ciavattini - 7,74
  6. Il Granchio - 7,67
  7. Il Vistamare - 7,66
  8. Satricvm - 7,64
  9. Essenza - 7,59
  10. Claudio Petrolo - 7,57

Le migliori osterie
  1. Sora Maria E Arcangelo - 8,26
  2. L'arcangelo - 8,20
  3. Armando Al Pantheon - 8,13
  4. Santo Palato - 8,04
  5. Da Cesare - 7,96
  6. Felice A Testaccio - 7,78
  7. Osteria Di Monteverde - 7,68
  8. Alfredo Alla Scrofa - 7,61
  9. Osteria Del Borgo - 7,53
  10. Da Moschino - 7,38

I migliori bistrot
  1. Roscioli - 8,36
  2. Mazzo - 8,28
  3. Romeo Chef E Baker - 8,07
  4. Pianostrada - 7,99
  5. Coromandel - 7,95
  6. Caffe' Propaganda - 7,81
  7. Madre - 7,76
  8. Madeleine - 7,75
  9. Collegio - 7,65
  10. Vivibistrot - 7,53

I migliori etnici
  1. Sushisen - 7,96
  2. Hamasei - 7,95
  3. Le Asiatique - 7,79
  4. Waraku - 7,78
  5. Pacifico A Palazzo Dama - 7,72
  6. Shinto - 7,65
  7. Hasekura - 7,63
  8. Dao - 7,57
  9. Doozo - 7,51
  10. Mahalo - 7,47

Le migliori nuove aperture

  1. Barrique By Oliver Glowig - 8,27
  2. Spazio Niko Romito - 8,22
  3. Osteria Di Birra Del Borgo - 8,11
  4. Mercerie Igles Corelli - 8,07
  5. Trattoria Pennestri - 7,92
  6. Pantaleo - 7,81
  7. Perpetual - 7,69
  8. Stile Libero - 7,69
  9. Les Marionettes - 7,58
  10. Manforte - 7,49

Le migliori pizzerie
  1. La Gatta Mangiona - 8,61
  2. Sforno - 8,39
  3. Seu Pizza Illuminati - 8,28
  4. Sbanco - 8,18
  5. Berbere' - 8,14
  6. La Pizza - Pier Daniele Seu - 8,14
  7. In Fucina - 7,97
  8. 180 Gr. - 7,92
  9. Osteria Di Birra Del Borgo - 7,90
  10. Giulietta - 7,84
  11. Madre - 7,76
  12. Spiazzo - 7,72
  13. Pro Loco Pinciano - 7,70
  14. Angelo Pezzella Pizzeria... - 7,64
  15. Exquisitaly - 7,64
  16. Gazometro 38 - 7,64
  17. Moma - 7,62
  18. Emma - 7,61
  19. Casale Rufini - 7,60
  20. Da Michele - 7,56
  21. Al Grottino - 7,52
  22. La Pariolina - 7,51
  23. I Quintili - 7,50
  24. Farine' La Pizza - 7,49
  25. Ristoro La Dispensa - 7,41

I migliori professionisti in ascesa
Miglior cuoco (a fianco, i voti)
  • Alba Estevez Ruiz - 27
  • Mirko Di Mattia - 16
  • Antonio Gentile - 13
  • Daniele Corona - 9
  • Fabio Pecelli - 9

Miglior Pastry Chef
  1. Andrea Riva Moscara - 22
  2. Antonella Mascolo - 15
  3. Francesca Minnella - 14
  4. Daniele De Santi - 12
  5. Sebastien Delandre - 11

Miglior restaurant manager
  1. Achille Sardiello - 32
  2. Mario Fasano - 13
  3. Emanuele Pica - 10
  4. Damiano Verdone - 10
  5. Matteo Marcucci - 9

Miglior sommelier 
  1. Luca Belleggia - 20
  2. Alessio Bricoli - 16
  3. Matteo Anselmi - 15
  4. Michel Magoni - 13
  5. Fabio Pelliccia - 10

Miglior pizzaiolo
  1. Pier Daniele Seu - 35
  2. Angelo Pezzella - 12
  3. Jacopo Mercuro e Mirko Rizzo - 11
  4. Elio Santosuosso - 11
  5. Marco Rufini - 5

Per informazioni: www.hotelhasslerroma.com/it/ristoranti-bar/imago

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Pavoni
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Siggi
Pavoni
Festival Brodetto 2024

Senna
Molino Grassi