Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 14:15 | 104801 articoli pubblicati

Panetteria e bistrot Boulangerie Égalité seduce Milano

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
28 luglio 2018 | 16:23

Panetteria e bistrot Boulangerie Égalité seduce Milano

di Gabriele Ancona
vicedirettore
28 luglio 2018 | 16:23
 

Dal petit déjeuner all’after dinner, in centro a Milano. Inaugurata da un paio di mesi, la Boulangerie Égalité ha un’anima francese che si miscela con garbo alle mille contaminazioni della città. Una novità assoluta.

Una formula che porta le firme dell’architetto Tiziano Vudafieri e del maestro panificatore Thierry Loy. Un locale caldo, essenziale e luminoso (sette vetrine su due strade) dominato dai banchi espositivi e dal grande laboratorio a vista: il forno è contiguo alla sala.

(Panetteria e bistrot Boulangerie Égalité seduce Milano)

«Utilizzo un metodo di panificazione di inizio ‘900 servendomi della tecnologia di oggi», spiega Loy. Un professionista affermato (tre panetterie in Francia) e un puro cultore della materia che a Milano propone 12 tipologie di pane sempre fresco grazie a 5 sfornate quotidiane. Impasto ad alta idratazione con 72 ore di lievitazione e utilizzo di antiche varietà di grano e di farine (bianche e nere) provenienti da un mulino centenario, la Minoterie du Trièves, nelle Alpi francesi. Farine da agricoltura responsabile o biologica.

Thierry Loy (Panetteria e bistrot Boulangerie Égalité seduce Milano)
Thierry Loy

Simbolo del locale è il il pan Égalité, una ricetta della Fraternité che risale ai tempi della Rivoluzione, quando furono miscelate le farine del popolo con quelle della decaduta classe dominante. Il pane di oggi, rielaborato da Thierry Loy, nasce da farine di orzo, segale, avena, castagne e grano.

(Panetteria e bistrot Boulangerie Égalité seduce Milano)

Ma il pane qui non è solo asporto, diventa la base per accompagnare le tipicità francesi, dai formaggi ai prodotti ittici. L’offerta di Égalité viene tutta da Oltralpe (compresi vini, birre e Champagne), una vera boulangerie che propone un ricco ventaglio di fresco e fragrante - a partire dal croissant croccante di pasta sfoglia - da consumare al momento o da portare a casa. Limitate a olio extravergine d'oliva, prosciutto, caffè e Prosecco le derive italiane.

(Panetteria e bistrot Boulangerie Égalité seduce Milano)

L’orario è continuato dalle 7.30 alle 21.00 e i prezzi sono leggeri come le baguettes de tradition che ormai anche i milanesi indossano sotto braccio.

Per informazioni: www.egalitemilano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Italmill
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Molino Spadoni
Pavoni
Vini Alto Adige