Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:00 | 104802 articoli pubblicati

Infusion, le cene a 4 mani di Lorenzo Cogo con i testi della biblioteca La Vigna

di Giulia Marruccelli
 
09 luglio 2018 | 11:58

Infusion, le cene a 4 mani di Lorenzo Cogo con i testi della biblioteca La Vigna

di Giulia Marruccelli
09 luglio 2018 | 11:58
 

Dai videogame ai ricettari storici: ecco Infusion, il nuovo progetto nato dalla partnership tra Lorenzo Cogo, giovane chef una stella Michelin del ristorante El Coq di Vicenza, e la biblioteca internazionale La Vigna.

Dai videogame ai ricettari storici, le contaminazioni non hanno confini per Lorenzo Cogo. Se qualche mese fa Lorenzo ha girato lo stato del Montana, negli Usa, per trarre ispirazione e creare nuovi piatti da dedicare al videogame-saga “Far Cry”, di cui è grande appassionato (è stato anche realizzato un docufilm che racconta l'esperienza), oggi nuove idee traggono ispirazione dal passato.

Lorenzo Cogo (Infusion, nasce il progetto di Lorenzo Cogo con la biblioteca internazionale La Vigna)
Lorenzo Cogo

Il 5 luglio è stata infatti presentata una partnership tra il giovane cuoco stellato e il Centro di Cultura e Civiltà Contadina della biblioteca internazionale La Vigna: si chiama “Infusion”, un format basato su cene a 4 mani con chef internazionali che si svolgeranno una volta al mese a partire da ottobre presso il ristorante El Coq. “Infusion” farà conoscere ai cuochi ospiti la biblioteca La Vigna e darà loro la possibilità di studiare e approfondire i testi custoditi, per la creazione di piatti che verranno poi presentati durante la cena.

Mario Bagnara, presidente della biblioteca La Vigna, ha dichiarato: «È un grande onore per la biblioteca poter collaborare con un giovane talento della cucina internazionale come lo chef Cogo. Il progetto che da oggi ci unisce, oltre a legare due importanti realtà del territorio vicentino, servirà a dare nuovo lustro al patrimonio di quasi cinquantamila libri sul mondo dell’enologia e della gastronomia da noi conservato».

Anche Lorenzo Cogo, cuoco del ristorante El Coq, ha voluto commentare l'accordo: «Oltre che un onore, è una grande responsabilità essere Chef Ambassador. Fin da quando ho intrapreso la mia carriera di cuoco, La Vigna ha sempre rappresentato un punto di riferimento per il mio lavoro e per la mia visione di cucina. Grazie a questa opportunità, le mie creazioni potranno trovare nuovi spunti e stimoli dai libri conservati nella Biblioteca e sarà un piacere accompagnare personalmente gli amici e cuochi ospiti di El Coq a scoprire l’enorme patrimonio culturale e gastronomico de La Vigna, fiore all’occhiello della nostra città».

Per informazioni:
www.elcoq.com
www.lavigna.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Vini Alto Adige
Italmill

Pavoni
Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti