Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 16:31 | 104716 articoli pubblicati

La memoria delle professioni nel club delle imprese storiche

Ieri a Milano nella sede di Confcommercio la prima assemblea del Gruppo lombardo, che ha eletto i membri del Consiglio direttivo. Sono già 350 le aziende che hanno aderito all’iniziativa.

 
22 ottobre 2019 | 11:19

La memoria delle professioni nel club delle imprese storiche

Ieri a Milano nella sede di Confcommercio la prima assemblea del Gruppo lombardo, che ha eletto i membri del Consiglio direttivo. Sono già 350 le aziende che hanno aderito all’iniziativa.

22 ottobre 2019 | 11:19
 

Fortemente voluta dal presidente Carlo Sangalli e dal coordinatore Alfredo Zini, il Club delle Imprese storiche sarà la casa delle aziende e dei professionisti storici di una ampia area geografica di Milano, Lodi e Monza e Brianza appartenenti al settore del commercio, del turismo e dei servizi (in un'epoca di boom del turismo e dell'enogastronomia).

La sede di Confcommercio Milano (La memoria delle professioni nel club delle imprese storiche)

La sede di Confcommercio Milano

Le imprese associate, già oggi circa 350, custodiscono la memoria storica di professioni ricercate, tradizioni tramandate, e stili di vita ammirati nel mondo (da ricordare che Milano è la capitale della creatività). L’appartenenza al club è esclusivo per le imprese che hanno minimo 25 anni di attività. Tra i progetti del Club c’è quello di sottoporre alle istituzioni proposte a sostegno delle imprese storiche in tema di passaggio generazionale, di agevolazioni fiscali e bandi ad hoc. La Regione Lombardia e il Comune di Milano hanno già riconosciuto il brand “imprese storiche“ e stanno approntando bandi ad hoc per sostenere le varie attività aderenti.

Delle imprese associate, il 40% ha più di 40 anni di attività alle spalle, mentre il 15% più di 100 anni di vita. Al termine dell’assemblea è stato eletto il primo consiglio direttivo con un’ampia presenza di tutte le tipologie di imprese storiche.

Questi i membri del consiglio eletti: Alessandro Barbone (Emisfero Bigiotteria, Vimercate), Antonio Colombo (Colombo Tende, Cornate), Marcello Doniselli (Settore Biciclette, Milano), Francesca Giuliani (Occhiali Pelo, Milano), Marco Mola (Macelleria Mola, Lodi), Ilaria Gaja Parentini (Vetrerie Di Empoli, Milano), Andrea Pastore (Seven Days, Milano), Giorgio Pellegrini (Macellerie Pellegrini, Milano), Loredana Rossetti (Demaldè Oreficeria), Milano, Andrea Sangalli (Gioielleria Sangalli, Milano), Matteo Scibilia (Osteria Della Buona Condotta, Ornago), Andrea Spinardi (Ferramenta Spinardi, Milano), Donato Turba (Macelleria Turba, Melzo), Tersa Valcasara (Ditta Walter, Milano) e Alfredo Zini (Ristorante Al Tronco, Milano). Il consiglio direttivo si riunirà a breve per eleggere gli organi interni.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Julius Meiln
Siad

Delyce
Onesti Group
Electrolux