Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:13 | 104260 articoli pubblicati

Nel menu il dna di un locale Il design deve conquistare il cliente

La “carta” è il mezzo di comunicazione più efficace anche solo per il fatto che è l’unico strumento che gli ospiti tengono tra le mani per un tempo relativamente prolungato.

di Nicoletta Polliotto
Esperta di food & restaurant marketing
 
21 novembre 2019 | 11:18

Nel menu il dna di un locale Il design deve conquistare il cliente

La “carta” è il mezzo di comunicazione più efficace anche solo per il fatto che è l’unico strumento che gli ospiti tengono tra le mani per un tempo relativamente prolungato.

di Nicoletta Polliotto
Esperta di food & restaurant marketing
21 novembre 2019 | 11:18
 

Ogni giorno guru e consulenti predicano sulle “5 regole d’oro” per sconfiggere i concorrenti con il Menu Engineering. In realtà non basta applicare una formuletta per il calcolo del food cost e posizionare in un punto magico un piatto piuttosto che un altro. Occorrono: studio, analisi, buone letture, audit di casi di studio e un po’ di psicologia.

La cura del menu è una delle principali attenzioni (Nel menu il dna di un locale Il design deve conquistare il cliente)

La cura del menu è una delle principali attenzioni

Gallup - nota società di ricerca socio-demografica americana - ha studiato come migliorare le vendite e ottimizzare il fatturato attraverso Psicologia (il neuromarketing) e Ux Design (progettazione dell’interfaccia utente per un’esperienza piacevole e fruttuosa). Questo centro studi afferma che il Menu Cartaceo in ristorante è l’unica “promozione” della tua offerta che il cliente sicuramente terrà tra le mani con un tempo di lettura medio: 109/120 secondi. Il brand del tuo ristorante o locale ha un’occasione di esposizione sia del brand (comunicazione della tua identità) sia dell’offerta commerciale (i piatti con i loro prezzi) troppo “ghiotta” per essere trascurata.

Ricorda anche che il menu online è la pagina più visitata e d’interesse, per gli utenti del settore ristorazione, è quella del menu. Studiando accuratamente alcuni aspetti (conoscendo bene la tua filosofia ma anche gusti e abitudini dei tuoi clienti-tipo), puoi essere in grado di riflettere ed elaborare un menu vincente: il perfetto percorso del gusto per ciascuno dei tuoi ospiti/utenti.

Conoscendo i metodi di scelta del cliente, attraverso i principi di psicologia percettiva e comportamentale applicati alla vendita (Neuromarketing), puoi: individuare l’ordine dei piatti (poche voci per ogni portata, descrizioni brevi e appetitose, spazio intorno al testo per facilitare la lettura) scegliere il colore giusto (adeguato alla tua clientela e tipologia di locale, in linea con la tua unicità; tenendo presenti gli studi di percezione del colore: tonalità che stimolano e predispongono all’emozione positiva come rosso, arancione, giallo, verde).

Selezionare l’aspetto tipografico (i font giusti e trattati con la giusta formattazione, allineati alla tua comunicazione e che garantiscano leggibilità, soprattutto per i meno giovani) predisporre il prezzo (prediligere l’ordine decrescente, evitando di porre troppa attenzione al costo-magari eliminando virgole, centesimi, sottolineature, puntini o simboli moneta, come €).
Neuromarketing è il collegamento tra neuroscienza, studio della psicologia cognitiva e comportamentale e il marketing: grazie ai risultati di questa nuova disciplina, apprendiamo nozioni utili a comunicare un brand e vendere meglio un prodotto. Misura le reazioni degli utenti - “prevedendole” - durante il percorso di ricerca, di scelta e di relazione con il brand. Con l’aiuto dei princìpi del neuromarketing possiamo stuzzicare appetito, influenzare il ritmo e le sensazioni del pasto, aumentare la soddisfazione, far percepire il conto adeguato, fidelizzare, favorire il passaparola.

Se sei interessato, ecco le lezioni DFMLab dedicate alla progettazione del Menu a Milano il 21 novembre
https://www.eventbrite.it/e/registrazione-5-restaurant-menu-design-corso-per-food-makers-intraprendenti-milano-77797627799 e a Torino il 6 dicembre
https://www.eventbrite.it/e/registrazione-5-restaurant-menu-design-corso-per-food-makers-intraprendenti-torino-77792909687

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Delyce

Union Camere
Julius Meiln
Bonduelle