Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:37 | 104249 articoli pubblicati

San Valentino a cena per 4 milioni Tutti i menu ad hoc preparati dagli chef

 
11 febbraio 2019 | 09:51

San Valentino a cena per 4 milioni Tutti i menu ad hoc preparati dagli chef

11 febbraio 2019 | 09:51
 

Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche: a meno di una settimana dal 14 febbraio, si moltiplicano in tutto il Paese le proposte per San Valentino. A farla da padrone, i menu speciali pensati dai ristoranti.

Le idee per trascorrere una serata romantica con il proprio partner di certo non mancano: a trascorrerla fuori saranno, secondo le stime, circa 4 milioni di italiani. E la maggior parte di loro, lo farà al ristorante, tra cene a lume di candela, a base di piatti afrodisiaci o comunque studiati ad hoc per l’occasione. Tra le proposte più originali e a buon mercato, c’è quella del ristorante “Baked Potatoes only” di Milano (www.gialleandco.com), che per la serata di giovedì propone un menu a tutta patata, dove il tubero è l’ingrediente principale della degustazione, a 25 euro a persona (compresi due bicchieri di vino a testa).

(San Valentino a cena per 4 milioni Tutti i menu ad hoc preparati dagli chef)

Per chi invece preferisce trascorrere una serata in intimità tra le mura domestiche, da I love Ostrica (www.iloveostrica.it) arriva l’idea di ordinare online (meglio farlo per tempo) ostriche, crudités di mare e pescato di altissima qualità. La selezione studiata per gli innamorati si chiama Oyster Passion e c’è pure la possibilità di ordinare un vino da abbinare alla cena. una cena di ostriche e pesce crudo da gustare nell’intimità della propria maison, per festeggiare San Valentino con il proprio partner. Non manca nulla, neanche il vino abbinato.

Al brindisi, a casa come al ristorante, ci ha pensato anche l’azienda maremmana Rigoloccio (www.rigoloccio.it), che per l’occasione propone un calice di Abundantia, un Merlot in purezza che già nel nome celebra i valori di prosperità, ricchezza e felicità.

Ma la parte del leone, come dicevamo, la fanno senz’altro i ristoranti. A Venezia, l’Antinoo’s Lounge & Restaurant (www.sinahotels.com) celebra il giorno degli innamorati con un menu esclusivo, in uno dei luoghi più romantici di Venezia, mentre il ristorante del Sina Centurion Palace, affacciato sul Canal Grande, propone un romantico tête-à-tête per una cena che, dall’antipasto al dolce, è stata studiata per giocare con i sensi.

Chi desidera festeggiare in Laguna, potrà farlo anche all’isola Mazzorbo (Venezia), nel Wine Resort di Venissa (www.venissa.it). L’Osteria Contemporanea organizza una cena dedicata agli innamorati, con abbinamento a vini rosati. Per rendere la celebrazione ancora più speciale, si può soggiornare nelle camere del Wine Resort o nell’albergo diffuso di Burano, con un viaggio in barca incluso nel pacchetto (360 euro a coppia; solo cena a 80 euro a testa).

(San Valentino a cena per 4 milioni Tutti i menu ad hoc preparati dagli chef)

L’idea di giocare con i 5 sensi torna in tante proposte qua e là per l’Italia, dal Palazzo Montemartini Rome (www.radissoncollection.com), nel cuore della Capitale, con il menu preparato dallo chef Simone Strano (75 euro), all’hotel Raito di Vietri sul Mare (www.hotelraito.it), nella splendida cornice della Costiera Amalfitana (120 euro a coppia). Due proposte uniche per trascorrere San Valentino all'insegna del romanticismo, della passione e dell’eleganza. A Milano, tra tradizione e raffinatezza, segnaliamo i menu di Daniel Canzian a 70 euro (www.danielcanzian.com) e del ristorante Cittamani a 60 euro, 90 euro vini inclusi (www.cittamani.com).

E per restare nel capoluogo lombardo, al ristorante Dim Sum di via Nino Bixio (www.dimsummilano.com) gli chef Stefano Cerveni e Matteo Ferrario hanno in serbo un doppio menu, uno di terra e l’altro di mare, in cui spaziare dalle ostriche all’astice, dai gamberi al polpo, dal manzo al tartufo, con o senza abbinamento vini (da 75 a 100 euro). Alle Biciclette (www.lebiciclette.com), il San Valentino sarà decisamente più casual, da trascorrere cheek-to-cheek sui divani in jeans sorseggiando un Love Mule il cocktail a base di tequila, liquore al mirtillo, ginger beer e crusta con polvere di fragola, studiato dai bartender delle Bici per accendere i cuori in questa serata a loro dedicata.

Si annuncia invece una serata decisamente glamour al Just Cavalli (www.justcavallimilano.com), uno dei locali milanesi più trendy. All’elegante location al Parco Sempione, la serata inizierà alle 19.30 con l’aperitivo e proseguirà con una cena dal menu dedicato, per finire dopo mezzanotte con musica e spettacoli.

Ristoranti, ristoranti e ancora ristoranti: anche gli innamorati che si troveranno a festeggiare San Valentino nella Capitale, avranno numerose possibilità di farlo nei locali più rinomati del centro. Ristoranti esclusivi per menu di sicuro impatto, ma non per tutte le tasche. All’Imago (www.hotelhasslerroma.com), il ristorante stellato dell’Hassler Roma, serviranno 250 euro a persona (bevande escluse) per degustare i piatti dello chef Francesco Apreda. Tartufi e champagne saranno i protagonisti del menu del Sina Bernini Bristol (300 euro a coppia, bevande escluse), mentre al Magnolia (www.magnoliaristorante.it) del Grand Hotel Via Veneto, accompagnati da intrattenimento musicale dal vivo, gli innamorati potranno scegliere tra le proposte del menu d’inverno o il percorso suggerito dallo chef Franco Madama (150 euro a testa, vini compresi).

Altre due proposte, più economiche, al Barrique (75 euro a testa) e al ristorante Madre (65 euro), per degustare i menu degli chef Oliver Glowig e Andrea Sacerdoti.

Chiudiamo la carrellata con una puntata a Campione d’Italia, enclave italiana in territorio svizzero ticinese. Qui, il ristorante Conte Rossini del Mèlia Hotel (www.dacandida.ch) propone una cena romantica a 200 euro a coppia (vini esclusi) e, in aggiunta, la possibilità di soggiornare in Camera Gran Premium con vista fronte Lago (250 euro a notte).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions

Delyce
Julius Meiln