Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:16 | 104241 articoli pubblicati

Eccellenze Campane compie 5 anni e si fa promotore di un corso di laurea

di Vincenzo D’Antonio
 
12 febbraio 2019 | 12:00

Eccellenze Campane compie 5 anni e si fa promotore di un corso di laurea

di Vincenzo D’Antonio
12 febbraio 2019 | 12:00
 

Giunge a compimento il primo lustro di Eccellenze Campane, location versatile e polifunzionale cresciuta in una degradata zona di Napoli, dalla famiglia Scudieri, imprenditori di successo.

Concept innovativo che, cinque anni addietro, andava già ben oltre il concetto di ristorazione tradizionale e immetteva sul mercato, a beneficio di una domanda emergente ma non facile da intercettare, l’offerta di qualità senza compromessi, distintiva dei piccoli produttori dell’agroalimentare campano.

(Eccellenze Campane compie 5 annie si fa promotore di un corso di laurea)

Filiera corta è il concetto cardine, insieme con la possibilità non solo di acquistare a scaffale, bensì anche di degustare in confortevoli spazi attrezzati la cui gestione operativa è affidata alle vere eccellenze di settore: pasticceria, pizzeria, macelleria, caseificio, birrificio, e altro ancora. Turnazione prevista e pianificata, per consentire a pressoché tutte le eccellenze campane di avere il proprio temporary space in un così pregevole location dalla fama sempre crescente.

Imprenditori di successo non si diventa per caso. Achille Scudieri, direttore generale di Eccellenze Campane, figlio di Paolo ed esponente della terza generazione, associa alla razionalità del progetto di cui si pone a capo, anche una vistosa e meritoria generosità. Ci mette l’anima, vorremmo dire. E le tradizioni locali divengono così espressione dell’eredità classica.

(Eccellenze Campane compie 5 annie si fa promotore di un corso di laurea)

Correzioni di rotta che si attuano quando le cose vanno sufficientemente bene. Si introita il concetto forte che non può esserci percezione e continuità nell’eccellenza dei prodotti se non vi è eccellenza nelle persone che al ciclo di questi prodotti sovraintendono: gli agricoltori, i trasformatori, i comunicatori/divulgatori. Ne consegue che Achille Scudieri individua come progetto forte la creazione di una cantera. Sì, proprio un vivaio di giovani talenti che animati da genuina passione possano acquisire competenza crescente onde essere vettori trainanti di quel percorso che conduce all’eccellenza. Accordi stipulati con il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli hanno dato vita ad un corso di laurea in Scienze gastronomiche mediterranee, il primo in assoluto.

(Eccellenze Campane compie 5 annie si fa promotore di un corso di laurea)

E ancora, Eccellenze Campane diviene marchio ombrello al di sotto del quale nascono brand operativi. Due in particolare: Trattoria Cetara e Osteria Irpina. La prima vocata alla valorizzazione dei prodotti ittici del Tirreno, con un occhio particolare alla Colatura di Alici di Cetara che da pochi mesi si fregia della meritata Dop. La seconda, Osteria Irpina, vocata alla valorizzazione del patrimonio non solo agricolo, ma anche zootecnico delle zone appenniniche della Campania.

Eccellenze Campane, pertanto si apre ad “includere” non ad escludere. Secondo questa accezione, affermiamo che Eccellenze Campane non è un marchio esclusivo, nel senso che non esclude. Bensì è un marchio inclusivo, tant’è che diviene promotore della Dieta Mediterranea e delle piccole produzioni tipiche dell’area campana.

Apertura sul lungomare di Napoli, e poi a Milano in zona Brera e a Londra. Altre ne seguiranno in tempi brevi e già scanditi, a Roma e a Miami. Eccellenze Campane, tempio laico e vivace dove convivialità ai tavoli, stagionalità dei prodotti e sostenibilità del pianeta, conquistano alla Dieta Mediterranea i cittadini del mondo.

Per informazioni: www.eccellenzecampane.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
Siad
Giordana Talamona

Molino Dallagiovanna
Siad

Giordana Talamona
Cantine Collalto