Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:21 | 104249 articoli pubblicati

«Un bonus fiscale per i locali storici» L’appello della Fondazione UniVerde

di Alessandro Venturini
web manager
 
19 marzo 2019 | 16:30

«Un bonus fiscale per i locali storici» L’appello della Fondazione UniVerde

di Alessandro Venturini
web manager
19 marzo 2019 | 16:30
 

«Un incentivo o un bonus per tutti i locali storici che custodiscono e tutelano, in molti casi anche da secoli, i più antichi e prestigiosi locali d'Italia». A chiederlo è la Fondazione UniVerde, Pecoraro Scanio.

«Sono luoghi di grande tradizione enogastronomica ricettiva e culturale, per questo è doveroso valorizzarli con interventi mirati», ha detto Alfonso Pecoraro Scanio, dopo un incontro con i rappresentanti dell'Associazione Locali Storici d'Italia che riunisce circa 250 alberghi, ristoranti, caffè e pasticcerie di grande prestigio. Tra i locali storici più conosciuti ci sono l'Antica Trattoria Bagutto di Milano, il secondo ristorante più antico d'Europa, le cui origini risalgono al 1284, e i settecenteschi Caffè Florian di Venezia e l'Antico Caffè Greco di Roma, l'ottocentesco Caffè Gambrinus di Napoli, il rinomato Caffè Mulassano di Torino, "tutti punti di riferimento di antiche tradizioni".

(«Un bonus fiscale per i locali storici» L’appello della Fondazione UniVerde)

Ricordando i positivi effetti dell'Ecobonus, il sistema di incentivi e di sgravi per le ristrutturazioni edilizie e aziendali finalizzate all'efficienza energetica, contenuto nel Secondo Conto Energia del 2007, Pecoraro, che fu artefice di quella misura quando era ministro, ha rilanciato la proposta: «Piuttosto che parlare di flat tax - ha detto - oggi occorre compiere interventi mirati su settori che hanno un valore per la collettività, prevedendo ad esempio un sistema di defiscalizzazione per i locali storici italiani. Così facendo, si potrebbe sostenere concretamente tutte quelle attività che permettono la fruizione di patrimoni inestimabili e al tempo stesso valorizzare il turismo culturale».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo

Roner
Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti

Mulino Caputo
Bonduelle
Pavoni