Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 22:19 | 104686 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Dispensa Emilia alla Centrale di Milano Tigelle e primi della tradizione in velocità

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
05 aprile 2019 | 15:42

Dispensa Emilia alla Centrale di Milano Tigelle e primi della tradizione in velocità

di Gabriele Ancona
vicedirettore
05 aprile 2019 | 15:42
 

Quello di Milano, inaugurato il 3 aprile nel perimetro della Stazione Centrale, versante orientale, è il 12° locale del network Dispensa Emilia. Specialità della casa, la tigella dell’Appenino modenese.

E, a ruota, i primi piatti storici della cucina emiliana. Quaranta coperti e altrettanti nel dehors, la tigelleria di Piazza Luigi di Savoia propone una carta ricca di 25 tigelle tra classiche, vegetariane, dolci, creative e di ricerca, anche in menu degustazione, affiancate da tagliatelle, tortelloni, tortellini, lasagne e da un nutrito ventaglio di insalate. In abbinamento quattro tipologie di Lambrusco (Sorbara, Grasparossa, Reggiano e Parmense), vini emiliani al calice, birra e soft drink. Una formula che punta su buona cucina in velocità, servizio al tavolo e ottimo rapporto qualità prezzo, in media poco più di 10 euro con un calice di vino.

(Dispensa Emilia alla Centrale di Milano Tigelle e primi della tradizione in velocità)

Un nuovo punto di aggregazione nell’orbita della sempre più vivace e accogliente Centrale di Milano, uno spazio che vuole essere uno snodo di ristorazione veloce per i viaggiatori, ma anche un locale cittadino che strizza l’occhio alle tendenze, anzi andando oltre. Qui lo spritz è a base di Lambrusco.

La cucina, a vista e a isola, lavora solo materie prime fresche che arrivano dal laboratorio centrale del gruppo in Emilia. Filiera sotto controllo. Le tigelle, per esempio, finiscono di lievitare sul punto vendita. Nei ristoranti Dispensa Emilia tutti i piatti sono preparati al momento davanti agli occhi del cliente: si ordina e si paga in cassa per poi accomodarsi al tavolo e attendere pochi minuti per essere serviti. Un dispositivo “Trovami” aiuta gli assistenti di sala a individuare il tavolo, in modo da offrire un servizio rapido e preciso.

(Dispensa Emilia alla Centrale di Milano Tigelle e primi della tradizione in velocità)
Alfiero Fucelli

Dispensa Emilia dispone inoltre di una App che va oltre la fidelizzazione del cliente e permette non solo di accumulare punti e accedere a promozioni dedicate, ma anche di ordinare e pagare online dal tavolo con carta di credito o con il borsellino elettronico ricaricabile sia in contanti che con carta in un click.

Fondato nel 2004 da Alfiero Fucelli con la prima tigelleria a Casalecchio di Reno (Bo), il Gruppo ha snocciolato un locale all’anno. «Il nostro obiettivo – spiega Fucelli, presidente e amministratore delegato di Dispensa Emilia - è continuare a fare bene quello che sappiamo fare: servire cibo tradizionale di qualità e in velocità. Poche cose, ma a regola d’arte. In passato i consumatori andavano a cercare la tigella nei luoghi d’origine, con Dispensa Emilia siamo noi che portiamo la tipica tigella a chi la desidera. E in futuro l’obiettivo è di offrirla Oltralpe e negli scali aeroportuali».

La tigella della tradizione e i primi piatti della cucina emiliana stanno per risalire l’Europa, ambasciatori del più genuino made in Italy.

Per informazioni: www.dispensaemilia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Senna
Schar
Siggi

Senna
Schar

Siggi
Nomacorc Vinventions