Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 08:40 | 104800 articoli pubblicati

A Milano nasce Melius Network di locali italiani all’estero

 
03 maggio 2019 | 16:10

A Milano nasce Melius Network di locali italiani all’estero

03 maggio 2019 | 16:10
 

Il 7° forum della Cucina italiana che si svolgerà a TuttoFood il 7 e 8 maggio sarà l’occasione per presentare il progetto Melius, il network dei Best e Leading ristoranti italiani nel mondo.

Cento delegati, cuochi e ristoratori, arriveranno a Milano da oltre 40 Paesi per il lancio di una iniziativa che associa e promuove le migliori espressioni della ristorazione italiana nel mondo. Un network di ristoranti italiani di qualità fuori dall’Italia. I ristoranti vengono ammessi al circuito Melius in base alle segnalazioni e alle valutazioni di ispettori di comprovata capacità. Il rinnovo annuale dell’adesione è subordinato al superamento delle ispezioni.

I ristoranti di Melius appartengono a due categorie:
  1. Best 100: 50 ristoranti eccezionali, indipendentemente dalla loro posizione geografica + 50 migliori ristoranti per paese/gruppi di Paesi.
  2. Leading: che meritano di essere segnalati per la loro professionalità, autenticità e qualità (200 nominati).

(A Milano nasce Melius Network di locali italiani all’estero)

Promosso dall’associazione Italian cuisine in the World, in collaborazione con TuttoFood e Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi, e parte del programma di Milano Food City, il Forum prevede due intense giornate di convegni, dibattiti, laboratori e degustazioni a Palazzo dei Giureconsulti, a due passi dal Duomo, Palazzo Bovara in corso Venezia, in collaborazione con Confcommercio Milano ed il valido contributo del Capac, e a Fiera Milano - Rho. Il progetto è realizzato con il supporto di Apci - Associazione professionale cuochi italiani. Tra i partner principali dell’evento il Consorzio del Parmigiano Reggiano e Italian Luxury Food.

Durante il Forum, Heinz Beck, chef tristellato Michelin de La Pergola di Roma, terrà a battesimo l’edizione speciale del libro Italian Cooking for the Global Village con le ricette dei 192 cuochi che hanno partecipato alle dieci edizioni dell’Italian Cuisines & Wines World Summit (Hong Kong, Dubai, Pechino, Shanghai). La sera dell’8 maggio si terrà anche la settima edizione del World Risotto Contest a Palazzo Giureconsulti. Nel corso della due giorni a Palazzo Giureconsulti, Paolo Corvo, docente presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, parlerà anche delle prospettive di un Osservatorio Permanente dell’Enogastronomia italiana nel mondo, legato al circuito Melius.

Il Forum coincide anche con la 12ª Giornata mondiale delle cucine italiane (International Day of Italian Cuisines-Idic, 7 maggio) che si celebra quest’anno con un piatto dedicato a Leonardo da Vinci, che fu anche cuoco e ristoratore, nel suo 500° anniversario: la vegetariana zuppa di ceci sarà cucinata contemporaneamente in centinaia di ristoranti nel mondo. Il clou dell’omaggio del Forum a Leonardo sarà nel cortile di Palazzo Bovara, sede del Circolo del Commercio di Confcommercio Milano: dieci grandi cuochi del Forum riprodurranno un menu che il grande inventore non potè mai realizzare a Milano, perché troppo avveniristico.

La Giornata mondiale delle cucine italiane viene celebrata quest’anno eccezionalmente il 7 maggio 2019, come omaggio a Leonardo Da Vinci (1452-1519), a 500 anni dalla sua scomparsa. Il Maestro del Rinascimento italiano fu anche chef e ristoratore con rivoluzionarie idee sulla gastronomia. Il piatto della Idic sarà la zuppa di ceci che fu molto probabilmente uno dei preferiti di Leonardo, che, nell’ultima parte della sua vita, diventò vegetariano. In tutto il mondo, chef e ristoranti che partecipano all’Idic lo metteranno nei loro menu e lo cucineranno secondo la ricetta del “Brodo de ciceri” (brodo di ceci) del Maestro Martino da Como (c. 1430 - c. 1500), il celebrity chef ai tempi di Leonardo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Fonte Margherita
Cattel
Vini Alto Adige
Union Camere

Mulino Caputo
Fonte Margherita
Cattel

Vini Alto Adige
Delyce