Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:04 | 104802 articoli pubblicati

Volano gli affari di Autogrill In tre anni ricavi per 5,3 miliardi

 
04 giugno 2019 | 16:05

Volano gli affari di Autogrill In tre anni ricavi per 5,3 miliardi

04 giugno 2019 | 16:05
 

Cinque miliardi di euro di ricavi in tre anni, per una crescita tra il 4,5% e il 5% annua. È ambizioso il Piano strategico di Autogrill, presentato oggi dall’ad Gianmario Tondato Da Ruos.

Secondo il manager, grazie alla "posizione di leader globale" e alle "capacità di innovazione" unite alle e "migliori competenze operative del settore", Autogrill potrà "accelerare la propria crescita ed espandere ulteriormente il proprio business", approfittando di un contesto di mercato "caratterizzato da prospettive favorevoli".

(Volano gli affari di Autogrill In tre anni ricavi per 5,3 miliardi)

Nei prossimi tre anni l’azienda prevede di “poter contare su risorse fino a 1,5 miliardi di euro da investire nella crescita”. Nello specifico, Autogrill vuole proseguire con "la crescita dei ricavi nei canali strategici", ovvero aeroporti e stazioni ferroviarie, «sia per linee interne, che attraverso operazioni straordinarie, espandendo al contempo la presenza in segmenti di mercato contigui», ha detto Gianmario Tondato Da Ruos. La strategia messa a punto dall’azienda fa leva su un "miglioramento della redditività grazie a nuovi concept", sull'innovazione e su "azioni mirate su tutte le componenti del conto economico. Operiamo - ha detto l’ad - in un ambiente favorevole perché 'eating is the new shopping' (mangiare è il nuovo modo di fare shopping)».

Secondo le stime indicate dall’amministratore delegato di Autogrill, «il traffico aereo e i servizi di ristorazione a livello globale cresceranno di oltre il 25% nei prossimi 5 anni». Perno della strategia di Autogrill è la diversificazione geografica a livello mondiale e l'allocazione dei capitali, con il 70% degli investimenti nel settore aeroportuale nel Nord America, il settore autostradale con una durata media delle concessioni di 9 anni, poi ci sono le che stazioni consentono una strategia differenziata di crescita. Quanto alle aree geografiche, in Europa l'Olanda ha visto raddoppiare i ricavi dai 115 milioni del 2014 ai 224 del 2018, il Vietnam li ha visti quintuplicare da 10 a 48 milioni e la Cina triplicare in soli due anni, dai 4 milioni agli 11 del 2018, mentre in India si sono decuplicati dai 3 milioni del 2008 ai 33 del 2018.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Torresella
Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti

Nomacorc Vinventions
Senna
Molino Dallagiovanna