Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 10:14 | 104664 articoli pubblicati

Tutto il menu in una cena L'esperienza “shot” da Retrobottega

 
10 luglio 2019 | 10:59

Tutto il menu in una cena L'esperienza “shot” da Retrobottega

10 luglio 2019 | 10:59
 

Dal 1 luglio nel locale in via della Stelletta a Roma, è possibile fare un viaggio gastronomico unico. Twenty Bites è l’innovativa carta tasting da 20 portate firmata da Alessandro Miocchi e Guiseppe Lo Iudice.

Un'esperienza gastronomica estiva che si compone in una successione di shot di assaggi, tra cucina, foraging (raccolta di cibo selvatico) e ricerca. Un’esplorazione davvero intensa.

Uno dei piatti proposti nel menu (Tutto il menu in una cenaL'esperienza shot da Retrobottega)
Uno dei piatti proposti nel menu

Il vegetale è un elemento chiave del lavoro di Retrobottega. La purezza della clorofilla, dei germogli e delle radici incontra la forza di elementi animali spesso considerati secondari come le interiora, simbolo della cucina romana e di molta cucina popolare italiana. I vegetali vengono raccolti in differenti stati di sviluppo (come nel caso delle mandorle acerbe che diventano un Parmigiano grattugiato vegano) e usati in modi alternativi e in ogni loro parte, dal fiore alla radice.

Ecco allora che La Crepinette, piatto che è presente in ogni menu Retrobottega, e che evolve e prende sapori e consistenze diverse in base al raccolto fatto settimanalmente, si riempie di buon Enrico, tarassaco, ortica, borragine, acetosa, radicchiella, saeppola, farinaccio, amaranto e piantagine. Mentre la panna viene acidificata con delle foglie di ortica e insieme a del tarassaco croccante accompagna un calamaro. I fiori di papavero diventano cucunci aciduli per accompagnare una lombata di vacca vecchia.

Per informazioni: www.retro-bottega.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere
ROS

Fratelli Castellan
Brita
Mulino Caputo