Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 19:23 | 104802 articoli pubblicati

Greene King diventa cinese A Victor Li la catena di pub inglese

 
21 agosto 2019 | 10:21

Greene King diventa cinese A Victor Li la catena di pub inglese

21 agosto 2019 | 10:21
 

L’uomo più ricco di Hong Kong ha annunciato l’acquisto della rete proprietaria di 3.200 locali in tutto il Paese. Costo dell’operazione: 4 miliardi e 600 milioni di sterline. A favorirla la Brexit.

La sterlina infatti ha subito un netto calo che ha trascinato con sé verso il basso anche gli introiti del business dei pub. Una manovra non solo imprenditoriale, ma anche “politica” visto il clima di tensione sull’asse Pechino-Londra determinato dalle manifestazioni di protesta a Hong Kong, l’ex-colonia britannica restituita alla Cina vent’anni orsono, ora a rischio di una brutale repressione militare che minaccia le sue libertà civili e la sua autonomia.

Le mani cinesi sulla più grande catena di pub inglese (Greene King diventa cinese A Victor Li la catena di pub inglese)
Le mani cinesi sulla più grande catena di pub inglese

Ad esultare sono invece le Borse: le azioni della Greene King sono aumentate di colpo del 50% alla London Stock Exchange e sono cresciute anche quelle delle società rivali. Il colpo messo a segno da Victor Li guarda al lungo periodo. Se è vero che il classico pub inglese non tira più come un tempo, è vero che la catena detiene un vasto numero di immobili che vengono spesso trasformati in altre destinazioni.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Nomacorc Vinventions
Vini Alto Adige

Fonte Margherita
Italmill
Molino Grassi