Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:48 | 104249 articoli pubblicati

Food e creatività a Murano col nuovo hub Punta Conterie

 
29 agosto 2019 | 14:39

Food e creatività a Murano col nuovo hub Punta Conterie

29 agosto 2019 | 14:39
 

Inaugura a settembre nel cuore dell'isola veneziana: si tratta di un concept inedito per uno spazio dedicato tra le altre cose all'enogastronomia contemporanea.

Punta Conterie si rivela spazio fluido in cui arti, enogastronomia e green si compenetrano armoniosamente stimolando percorsi visivi, culturali e del gusto inusuali.

Punta Conterie, progetto culturale e di rigenerazione urbana (Food e creatività a Murano col nuovo hub Punta Conterie)
Punta Conterie, progetto culturale e di rigenerazione urbana

Si tratta di una delle costruzioni più rappresentative dell'edilizia dell'isola. Infatti Punta Conterie è prima di tutto un progetto culturale e di rigenerazione urbana, frutto dell'impegno di due imprenditori: Alessandro Vecchiato e Dario Campa. L'obiettivo però non si ferma al restituire all'isola un patrimonio architettonico, ma va oltre, cercando di inserire Murano in una mappa culturale e del gusto internazionale.

Acquistata nel 2017, Punta Conterie apre a settembre 2019 dopo due anni di riqualificazione con una proposta articolata: "InGalleria", dedicata a progetti espositivi temporanei; "Vetri Ristorante", dove sperimentare una nuova proposta culinaria modulata tra gli spazi indoor e quelli outdoor della nuova terrazza panoramica; "Vetri Bistrot", per un'offerta gastronomica fresca e rilassata; "InGalleria Shop", per libri, riviste, piccoli oggetti dal design ricercato; "Fiorario", un green shop.

C'è un rapporto osmotico tra spazi esterni e interni in questa struttura, si articola in modo naturale sui due livelli del complesso rinnovandosi in ogni ambiente. Situato al piano terra il "Vetri Bistrot" gode di un ampio plateatico esterno cinto dai tipici mattoni industriali dell’epoca, accanto si aprono gli spazi dedicati al green design e a una ricercata selezione di riviste, accessori e oggetti materici. Il pavimento all’entrata è realizzato in resina cementizia con un originale effetto optical ed elegante che ingloba al suo interno alcune murrine create da realtà vetrarie locali come Lino Tagliapietra, Fratelli Toso, Effetre Murano e Claudio Tiozzo.

Una nuova proposta culinaria sulla terrazza panoramica (Food e creatività a Murano col nuovo hub Punta Conterie)
Una nuova proposta culinaria sulla terrazza panoramica

Elemento baricentrico di Punta Conterie è la scala che porta al secondo piano, restaurata e mantenuta come in origine: è costituita da tessere di mosaico che sfumano in dieci nuances di verde acqua. Al secondo piano la luce naturale - che permea gli ambienti - rivela i dettagli interior originali dello spazio "InGalleria" e del "Vetri Ristorante" come il pavimento in rovere a spina di pesce completamente recuperato e restaurato, le travi a vista del soffitto, i cassonetti alla sansovino con i decori floreali anch’essi recuparati e restaurati e i toni grigio scuro e sabbia alle pareti che donano ulteriore profondità alle stanze. Splendido crocevia è la terrazza che domina i tre canali principali di Murano offrendo una visuale completa dell’isola e della suggestiva laguna veneziana.

Tre i progetti nati sotto un’unica direzione artistica previsti nel biennio 2019 - 2020: a settembre inaugura la prima mostra ospitata a Murano dedicata a Lino Tagliapietra - il più importante artista del vetro noto a livello mondiale - a testimonianza della creatività e qualità delle forme soffiate dal maestro; a gennaio sarà la volta del lavoro di ricerca di Caterina Toso dedicato al disegno e agli archivi delle vetrerie muranesi, per giungere a maggio 2020 con un grande progetto espositivo, in cui designer internazionali saranno messi a confronto con il vetro di Murano, che inaugurerà in coincidenza con
La Biennale Architettura.


Programma
Lino Tagliapietra. Glasswork
8 settembre 2019 - 31 dicembre 2019
Progetto inaugurale del nuovo spazio espositivo "Ingalleria" a Punta Conterie è Lino Tagliapietra. Glasswork, prima mostra monografica del maestro in terra natale. Installazioni e opere inedite restituiranno la straordinaria visione artistica e la capacità realizzativa del più importante artista del vetro noto a livello mondiale. Forme soffiate dal maestro disegneranno, in un crescendo cromatico, un percorso sinuoso attraverso la magia del vetro e gli straordinari spazi del nuovo hub muranese.

Murano ‘900
Febbraio 2020 - aprile 2020
La proposta espositiva proseguirà a gennaio con la mostra Murano ‘900 a cura di Caterina Toso interamente dedicata all’evoluzione del disegno all’interno delle vetrerie muranesi in un percorso a ritroso nei più importanti archivi storici. Partendo dagli anni ‘10, momento di apertura da parte di Murano al design e all’innovazione artistica, l’esposizione coprirà un arco temporale di cinquant’anni per arrivare alla fine degli anni ‘60 con l’avvento del cosiddetto "industrial design".

Prossima mostra
Maggio 2020 - settembre 2020
Il primo anno di programmazione si concluderà con il terzo attesissimo progetto espositivo previsto a maggio 2020, in coincidenza con La Biennale Architettura che avrà per protagonisti i progetti inediti di alcuni dei più interessanti nomi del design internazionale a confronto con il vetro di Murano.

foto di Maris Croatto

Per informazioni: puntaconterie.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere
Notte Rossa
Julius Meiln

Molino Dallagiovanna
Giordana Talamona