Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 10:22 | 104688 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Scartata perché di colore «Potrebbe turbare i clienti»

 
24 settembre 2019 | 18:40

Scartata perché di colore «Potrebbe turbare i clienti»

24 settembre 2019 | 18:40
 

La vittima dell’ennesimo episodio a sfondo razzista è una donna che si era presentata a un colloquio in un ristorante di Fonni (Nu) per essere assoldata durante un matrimonio. La denuncia del marito via Facebook.

Al colloquio si sono presentate in 50: tante di loro sono state scartate, ma la sua candidatura, in particolare, non è neppure stata presa in considerazione. Il motivo? L’aspirante cameriera era di pelle nera. È successo in un ristorante di Fonni, in provincia di Nuoro; nei giorni scorsi il locale stava cercando del personale per un servizio in un matrimonio. Tra le candidate si è presentata anche Khady Ndior, una giovane donna da tempo residente in Italia, ma di origini senegalesi. Da qui il rifiuto del titolare del ristorante.

Il fatto è accaduto in provincia di Nuoro (Scartata perché di colore «Potrebbe turbare i clienti»)
Il fatto è accaduto in provincia di Nuoro

A denunciare l’accaduto è stato il marito della donna, un impiegato comunale, con un post affidato al suo profilo Facebook: «Contattata da una amica per un lavoro da cameriera in un matrimonio - ha scritto - si è presentata insieme ad altre 49 ragazze. Ma la professionalità della donna selezionatrice, molta attenta ai particolari, ha fatto in modo che percepisse la pericolosità del “diverso” ritenendo che la cosa avrebbe potuto turbare la sensibilità degli invitati».

«Mi hanno detto - ha detto la diretta interessata - che non avrebbero mai accettato una donna di colore perché potrebbe disturbare la serenità degli ospiti. È un dolore e un dispiacere molto grande. Non mi era mai successo e spero non ricapiti più».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Brita
Cattel
Consorzio Barbera Asti

Fratelli Castellan
Brita
Cattel

Consorzio Barbera Asti
Pavoni
ROS