Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 07:30 | 104743 articoli pubblicati

San Valentino a cena fuori Come non rovinare la serata

OpenTable, in occasione della festa degli innamorati, riporta alcuni comportamenti che a cena con il partner è meglio evitare, come essere scortesi con il personale o mangiare con la bocca aperta.

 
13 febbraio 2020 | 12:50

San Valentino a cena fuori Come non rovinare la serata

OpenTable, in occasione della festa degli innamorati, riporta alcuni comportamenti che a cena con il partner è meglio evitare, come essere scortesi con il personale o mangiare con la bocca aperta.

13 febbraio 2020 | 12:50
 

San Valentino alle porte. OpenTable, piattaforma per la prenotazione di ristoranti a livello globale, ha voluto capire in che modo i connazionali vivono questa particolare "festività", identificando di conseguenza i cinque motivi principali che rischiano di trasformare quella che si prospetta essere una serata romantica in un appuntamento irrecuperabile.

Qualche consiglio per una cena romantica a San Valentino (San Valentino a cena fuori Come non rovinare la serata)

Qualche consiglio per una cena romantica a San Valentino

Secondo i dati forniti da OpenTable, pare che quasi la metà degli italiani (circa il 40%) si appresti a festeggiare la romantica ricorrenza, e ben un terzo di loro la trascorrerà a cena fuori. Quindi... Scopriamo insieme quali comportamenti è bene evitare seduti di fronte al partner per un'occasione così speciale.

Prima di tutto, si sceglie il ristorante. Cominciano così due terzi degli italiani, convinti che per far breccia nel cuore di qualcuno sia fondamentale "saperlo prendere per la gola". Il ristorante quindi, per la maggior parte, è la location ottimale, tanto per un primo incontro quanto per consolidare la forza di una coppia.

Quali sono le cose da evitare, dunque? Secondo OpenTable sono più o meno le stesse categoricamente da non fare al primo appuntamento. Sia per lui che per lei. È sconsigliato:
  • Essere scortesi con i camerieri
  • Mangiare di fronte al partner con la bocca aperta
  • Utilizzare lo smartphone a tavola
  • Criticare il cibo che si sta mangiando
Entrando più nello specifico, il gentil sesso è quello più categorico riguardo ai comportamenti che il partner deve adottare durante una cena fuori, per un occasione importante come San Valentino e ancor di più per una prima uscita. Inaccettabile la scortesia con il personale di sala (61% delle donne che hanno risposto alle domande di OpenTable) o mangiare con la bocca aperta (53%). Non va nemmeno bene incollarsi al cellulare (43%).

Gli uomini si dimostrano più indulgenti: vedere la partner masticare con la bocca aperta è inquietante solo per un terzo di loro. Si storce il naso per la donna che soltanto spilucca il cibo ordinato (27%) e si arriccia il naso se ordina cibo veggy (8%).

E per quanto riguarda il conto? La proposta di dividerlo è al 9° posto delle cose da evitare: inappropriato per il 19% delle donne e per il 10% degli uomini.

«Siamo felici - afferma Adrian Valeriano, vice presidente Emea di OpenTable - di poter supportare chi desidera regalarsi una cena in occasione di una serata tanto speciale come quella di San Valentino. Nella scelta del ristorante perfetto, OpenTable mette a disposizione tutte le sue funzionalità per scovare, dai destination restaurant alle perle nascoste, l’esperienza gastronomica ideale per i milanesi, così come per i viaggiatori di tutto il mondo che celebreranno un weekend romantico nella città della Madonnina».

San Valentino nel mondo
Tra gli intervistati, irlandesi e italiani sono i più romantici d’Europa, mentre oltreoceano i più teneri sono i messicani. Guardando infatti ai dati relativi agli altri Paesi europei, gli irlandesi e gli italiani registrano la percentuale più alta di coloro che festeggeranno San Valentino (41%, 40%), ma tra i due sono gli abitanti dello Stivale (33% vs 26%) a ritenere un’esperienza gastronomica fuori casa la situazione ideale per festeggiare l’amore. Invece cosa succede oltreoceano? I messicani accendono la passione, oltre la metà (56%) sta pensando a qualche sorpresa e il 40% prenoterà un tavolo per due.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Italmill
Nomacorc Vinventions
ROS
Union Camere

Julius Meiln
Italmill
Nomacorc Vinventions

ROS
Giordana Talamona