Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:49 | 104249 articoli pubblicati

Io sto con i ristoratori La task force digitale per il settore

Nasce da un'idea della startup Dishcovery il sito iostoconiristoratori.it, dove aziende, startup e consulenti forniscono know-how e servizi in soccorso a quella che è una delle categorie più colpite dalla crisi.

 
04 aprile 2020 | 14:04

Io sto con i ristoratori La task force digitale per il settore

Nasce da un'idea della startup Dishcovery il sito iostoconiristoratori.it, dove aziende, startup e consulenti forniscono know-how e servizi in soccorso a quella che è una delle categorie più colpite dalla crisi.

04 aprile 2020 | 14:04
 

In questo periodo di emergenza sanitaria ed economica, la solidarietà è tutto: una solidarietà che si può trovare nelle corsie degli ospedali, alle casse dei supermercati; una solidarietà che consiste anche nello stare a casa, per rallentare la diffusione del contagio. Una solidarietà anche digitale: a quest'ultima in particolare hanno voluto dare il loro contributo startup e professionisti del settore Horeca, lanciando un nuovo progetto dedicato al mondo della ristorazione, con una mission in testa: semplificare la transizione dei ristoranti nel mondo digitale rispettando le disposizioni e le restrizioni del Dpcm.

 Servizi e know how a supporto dei ristoratori in difficoltà causa emergenza coronavirus - Io sto con i ristoratori La task force digitale per il settore

Servizi e know how a supporto dei ristoratori in difficoltà causa emergenza coronavirus

Il progetto nasce dalla startup Dishcovery, ma è stato fin da subito sostenuto da un largo gruppo di aziende, startup e consulenti. Tutti insieme hanno deciso di dare il loro contributo, fornendo il proprio know-how e servizi in soccorso di quella che è una delle categorie più colpite dalla crisi.
 
A causa delle restrizioni in vigore, infatti, secondo uno studio effettuato da Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi, sale al 90% la percentuale di bar e ristoranti che hanno optato per una chiusura temporanea piuttosto che a nuove idee di delivery o a iniziative che, nel rispetto delle leggi, andassero incontro alle esigenze del consumatore. Si è stimato, quindi, che l'intero settore nel primo trimestre del 2020 perderà 10 miliardi di euro di fatturato.
 
Quali sono, quindi, gli obiettivi di questa campagna solidale?
  • Supportare i ristoranti nella transizione verso il mondo digitale;
  • Fornire ai ristoranti gli strumenti digitali in grado di promuovere e proporre al pubblico la propria offerta commerciale rispettando le norme vigenti;
  • Ridurre lo scoglio economico che può impedire la transizione verso un processo di innovazione.
 
All’interno della pagina www.iostoconiristoratori.it verranno inserite tutte le agevolazioni e i servizi gratuiti proposti dalle startup e aziende. L’iniziativa è aperta a tutti gli attori del settore che potranno candidarsi visitando il sito.
 
«Solo uniti riusciremo ad uscire da questa grave situazione. L’idea è stata ispirata dal progetto del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Intendiamo fare lo stesso, con un focus sul mondo Horeca», ha dichiarato Giuliano Vita, fondatore e ceo di Dishcovery. L’iniziativa è supportata anche da Ambasciatori del Gusto.


Alcune delle startup e professionisti che hanno contribuito al progetto sono:
Dishcovery
Dishcovery è una startup innovativa specializzata nella creazione di menu digitali multilingua e interattivi che forniscono contenuti volti a cambiare l’esperienza al ristorante quando si è all’estero e a valorizzare il lavoro dei ristoratori incrementandone il business.
 
Moovenda
Il più grande gruppo del food delivery in Italia mette a disposizione uno sportello gratuito per i ristoratori su delivery e asporto. Ogni crisi nasconde un'opportunità, noi siamo al tuo fianco per massimizzare il rendimento del tuo locale.

Spiiki
Piattaforma nata nel 2013 che attraverso gli sconti aiuta le aziende ad aumentare la visibilità online. Oltre 14mila aziende e 500mila utenti attivi la usano per aumentare le vendite e risparmiare negli acquisti di tutti i giorni.
 
Cooki
Cooki è una piattaforma per la gestione delle informazioni alimentari. Cooki semplifica la gestione delle ricette e automatizza la gestione di food cost e l'elaborazione delle informazioni normative.
 
HotBox
Hotbox è il forno professionale per fare food delivery che grazie alla sua tecnologia HotAir e SteamFree, consente di trasportare il cibo a 85 gradi, senza umidità per oltre 40 minuti.
 
Strooka
Strooka è una azienda che sviluppa e commercializza un software per la ristorazione che abilita delivery, kiosk, e-commerce, app mobile, integrazione food delivery, CMS in una unica interfaccia.

Scloby
Software di cassa in cloud  per la gestione smart di ristoranti, bar, alimentari, negozi con gestione gratuita della consegna a domicilio sia diretta che attraverso le piattaforme di food delivery (Justeat, Glovo, Ubereats, Deliveroo, etc). Disponibile su Android, iOS, PC Windows, Mac.
 
Domenico Jacobone
Formatore, da vent’anni nell’HoReCa, mi occupo consulenza di management e marketing della ristorazione; con passione seguo progetti di digitalizzazione dedicati a ristoratori e pmi agroalimentari.
 
Tasto
Tasto permette la gestione della cantina grazie al gestionale apposito e comunica con il cliente attraverso la propria carta vini digitale personalizzata.

See You Food
SeeYouFood è una piattaforma che ti permette di avere un’app personalizzata per il tuo locale in soli 10-15 giorni. Puoi digitalizzare il food delivery e gli ordini dei tuoi clienti senza commissioni.
 
Sluurpy
Sluurpy è un metasearch engine per la ricerca del ristorante perfetto, con oltre 100mila menu originali di ristoranti in Italia!
 
Deliverart
Deliverart è la piattaforma intelligente in cloud dalla quale i ristoratori possono gestire e ottimizzare tutte le consegne a domicilio provenienti da sito-web, app e telefono.
 
Tiller
Tiller è un ecosistema innovativo per registratori di cassa in iPad, sviluppato ad hoc per la ristorazione, che permette di riunire ordini, pagamenti, account clienti, statistiche e molto altro!

Doppioquarto
Agenzia di comunicazione integrata con sede a Bologna. Creazione di siti web, Digital marketing, gestione blog aziendali e un servizio di ufficio stampa specializzato nel settore del Food & Wine.

Dish in bio
Dish in bio è il collettore di link per i ristoranti. Da un unico link, il ristorante può collegare tutte le piattaforme di delivery e di recensioni in una micro landing-page.  

TheFoodcons
Servizi di advisory e comunicazione per l'agrifood

Foodetective
Una piattaforma di delivery & take away senza commissioni per supportare i ristoranti

Emerge
Emerge è la piattaforma B2B che mette in contatto buyer e ristoratori con produttori alimentari italiani d’eccellenza.

Eatsready
EatsReady è la prima startup in Italia emettitrice di buoni pasto digitali e servizi di ordinazione e pagamento via app dedicati al settore della ristorazione. Ha sviluppato una piattaforma innovativa con cui scoprire i migliori ristoranti, vedere i loro menu online, effettuare ordini per l’asporto o pagamenti in cassa direttamente da smartphone.

RepUp
RepUP è una startup innovativa che gestisce la reputazione dei ristoranti sulle piattaforme di recensioni online. Rispondiamo ai commenti dei clienti sgravando il titolare da qualunque impegno.

Winedering
Winedering è una piattaforma online specializzata in itinerari food and wine dal 2015. Da alcuni anni svolgiamo anche lavoro consulenziale per digitalizzare cantine e operatori del settore

Laurenzi Consulting
Laurenzi Consulting è una società di consulenza che dal 2004 si occupa dello sviluppo di progetti food a 360 gradi. Sviluppo brand identity e rebranding, attività di marketing e web-marketing, pr media.

Soplaya
Soplaya è il mercato digitale dove i ristoratori acquistano direttamente dai produttori con un click, ottenendo un catalogo più ampio, consegne giornaliere senza ordine minimo e dati sugli acquisti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan
Siad

Prugne della California
Notte Rossa
Fonte Margherita