Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 14:08 | 104676 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Marche, delivery e digital nei locali Tavolini sul mare per chi può

Viaggio nel mondo della ristorazione regionale per capire chi e come apre. Molti mantengono le abitudini da Fase 1, ma altrettanti si preparano per tornare alla normalità.

di Carla Latini
 
19 maggio 2020 | 12:50

Marche, delivery e digital nei locali Tavolini sul mare per chi può

Viaggio nel mondo della ristorazione regionale per capire chi e come apre. Molti mantengono le abitudini da Fase 1, ma altrettanti si preparano per tornare alla normalità.

di Carla Latini
19 maggio 2020 | 12:50
 

Anche nelle Marche la ristorazione riapre i battenti. All’ansia i cuochi rispondono con l’adrenalina, alle incertezze con la voglia di lavorare. Riapertura il 18 per Sandwich Time a Civitanova Marche e l’Osteria della Piazza ad Ancona. Già attivi con delivery e take away. Andrea De Carolis, titolare con Marco Paniccià di Sandwich Time prevede, fra dentro e fuori, 50 colazioni servite. Entrate e uscite separate, prima alla cassa, poi al bancone e al tavolo dove i camerieri servono le bevande.

Sandwich Time - Marche, delivery e digital nei locali Tavolini sul mare per chi può

Sandwich Time

Matteo Corvaro, il suo barman, li incita al buon senso e alla pazienza. Entro la fine del mese apertura per tutti da Serena D’Alesio del Marchese del Grillo a Fabriano il 22, a Alfonso Fioroni Pizzeria Ristorante Cocoon il 19, a Stefano Alessandrini Trattoria Trentasette il 21, a Porto Sant’Elpidio. Impegnati nelle nuove linee guida che Rosaria Morganti, dei Due Cigni di Montecosaro scalo, apre il 22, ci riassume in una serie di documenti da produrre, incluso nome del medico competente e del responsabile della protezione civile per la sanificazione periodica degli ambienti.

Molo Portonovo - Marche, delivery e digital nei locali Tavolini sul mare per chi può
Molo Portonovo

Nei locali al mare c’è più serenità. Complici gli spazi fuori e i lavori di rinnovo stagionali. Nella baia di Portonovo Il molo e La Capannina aspettano i clienti rispettivamente dal 25 e dal 21. A Porto Recanati, German Scalamazzi, Chalet La Rotonda, apre il 22 anche il take away, ha racchiuso in uno scatto simbolico il significato della terza fase. In città comincia il nuovo Amarantos che, causa covid, non è mai partito. I menu sono stati rivisti e accorciati, diventati digitali o personalizzati usa e getta. Daniele Citeroni, Ophis e Vistrò a Offida, Primo Giugno, affronta il cambiamento non facendosi influenzare dal denaro che manca adesso più di prima, allenato a investire ogni anno nelle sue attività.

Ophis Offida - Marche, delivery e digital nei locali Tavolini sul mare per chi può
Ophis Offida

Errico Recanati, Andreina Loreto, non si è mai fermato con i suoi delivery stellati e riparte i primi di giugno convinto che saremo più educati, rispettosi e civili. Nikita Sergeew a Porto San Giorgio prepara L’Arcade e Banco12 per il 4 giugno e il 28 maggio garantendo lo stesso agio di prima. Ugualmente Alessandra Cittadini de La Filarmonica di Macerata, in apertura il 23, con ampi spazi, grandi saloni e giardino. Enrico Mazzaroni ha dato il meglio di sé con il delivery e dal 22 il Tiglio a Montemonaco riprende.
I metri non mancano alla Famiglia Cerioni a Fano, Alla Lanterna apre il 21, che già da Pasqua ha un menu da asporto.

Prima di concludere raccogliamo le impressioni a caldo di Andrea De Carolis dopo la prima giornata: «Al bar è andato tutto regolare ma l’afflusso è molto soft. Il cliente va formato. Impaurito e scioccato. Sono ottimista e andrà tutto bene. Fermo restando che il take away e il delivery rimarrano molto a lungo, credo per tutti».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Di Marco
Union Camere

Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Di Marco

Union Camere
Vini Alto Adige
Electrolux