Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:17 | 104249 articoli pubblicati

Menu digitale ma personalizzato Lettura su QRcode fuori dal locale

Un'iniziativa del fotografo Matteo Barro, che in questo lockdown non è rimasto con le mani in mano. Si chiama SafeTable, utile per i clienti, non rimpiazza la guida del personale di sala.

di Vincenzo D’Antonio
 
22 maggio 2020 | 13:30

Menu digitale ma personalizzato Lettura su QRcode fuori dal locale

Un'iniziativa del fotografo Matteo Barro, che in questo lockdown non è rimasto con le mani in mano. Si chiama SafeTable, utile per i clienti, non rimpiazza la guida del personale di sala.

di Vincenzo D’Antonio
22 maggio 2020 | 13:30
 

La pandemia ha fatto nascere dal nulla nuove soluzioni per la ristorazione? Probabilmente no. Non ha fatto nascere dal nulla le soluzioni, bensì ne ha accelerato la realizzazione, eliminando la pigrizia che prende l’imprenditore quando (erroneamente) si sente in situazione di agio e tranquillità, portando queste stesse soluzioni a divenire necessità. È quanto sta accadendo con i menu digitali.

SafeTable, digitalizzare con stile il proprio menu - Un menu digitale ma personalizzato Si legge da QRcode fuori dal locale

SafeTable, digitalizzare con stile il proprio menu

Da raccontare perché significativo a questo proposito, il caso di Matteo Barro (fotografo e videomaker giramondo) con il suo target di clienti costituito in prevalenza da ristoratori. Giunto il lockdown, Matteo non fotografa più: quali piatti, quali locali, quali clienti? Tutto in letargo. Ed allora cosa fa il prode Matteo? Capovolge, come è sempre opportuno fare, la minaccia in opportunità e con lungimiranza studia una soluzione atta a contribuire alla ripresa efficiente delle attività di ristorazione nel momento della loro riapertura.

Nasce così SafeTable: digitalizzare con stile la carta del proprio ristorante.

Un risultato nato dalla collaborazione tra l'emisfero destro e l'emisfero sinistro. Quello destro rappresenta la creatività e l'intuitività di Matteo Barro, quello sinistro, ovvero razionalità e pragmatismo, pertengono a Eva Offen.

Come funziona SafeTable?
Ci sono tre versioni: solo testo; con foto della categoria; con foto dei piatti. Pressoché infinite le soluzioni grafiche e ben dodici lingue in cui è possibile la traduzione.

Al menu digitale si accede tramite QRCode - Un menu digitale ma personalizzato Si legge da QRcode fuori dal locale
Al menu digitale si accede tramite QRCode

Il ristoratore decide la versione, invia i contenuti del menu e SafeTable crea il menu digitale, il QRcode e le credenziali di accesso. A supporto del ristoratore, istruzioni con video-tutorial per partire subito.

Un adesivo "SafeTable" da esporre in vetrina con stampa del QRcode rende possibile la consultazione del menu dall'esterno. SafeTable fornisce anche gli espositori in plexiglass trasparente facilmente lavabili, igienizzabili e personalizzabili, dove stampare il QRcode da posizionare sui tavoli. Il ristoratore cambia le voci di menu ogniqualvolta lo desidera.

Tra gli add-on di SafeTable servizi fotografici professionali anche per il website del ristorante e per le pagine dei suoi social.

SafeTable punta alla personalizzazione della carta/menu digitale permettendo al ristoratore di non perdere la propria identità e immagine, creando un’interfaccia grafica con le caratteristiche che meglio rispecchiano la sua attività e senza che sia necessario scaricare una app. La presenza del maître, patron o sommelier che consiglia il cliente resta fondamentale: SafeTable non intende sostituire l’elemento umano perché è dell’idea che il patron è e continua ad essere l’anima del ristorante, con i suoi consigli, le sue attenzioni e la sua relazione con il cliente.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Siggi
Fonte Margherita
Italmill

Union Camere
Siggi
Fonte Margherita

Italmill
Molino Grassi
ros