Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:19 | 104268 articoli pubblicati

Covid free e cura del cliente I designer pensano ai bar di domani

L'Istituto Espresso Italiano con il Politecnico di Milano organizza un workshop per formare i giovani studenti sulla revisione dei locali del futuro che punteranno su sicurezza e piacere di degustare caffè.

 
15 giugno 2020 | 15:12

Covid free e cura del cliente I designer pensano ai bar di domani

L'Istituto Espresso Italiano con il Politecnico di Milano organizza un workshop per formare i giovani studenti sulla revisione dei locali del futuro che punteranno su sicurezza e piacere di degustare caffè.

15 giugno 2020 | 15:12
 

Una nuova cultura di bar e l’esigenza degli stessi di ristrutturare i locali in funzione delle norme anti-covid apre le menti dei designer, chiamati a dare una ventata di novità al settore. Anche per questo l'Istituto Espresso Italiano (Iei) lavorerà con la Scuola del Design del Politecnico di Milano nell'esplorazione del bar del futuro. Lo farà con un workshop che coinvolgerà gli studenti dell'ateneo nella ricerca di soluzioni di design che esaltino la figura del barista e della caffetteria e che stimolino la diffusione della cultura del caffè presso il cliente.

Workshop per i bar di domani - Covid free e cura del cliente I designer pensano ai bar di domani

Workshop per i bar di domani

Per gli studenti sarà un modo di confrontarsi finalmente con brief concreti e progettare per un vero committente. Normalmente gli esiti sono sempre molto stimolanti perché in una sola settimana si riescono a intravedere nuove visioni, scenari e idee di prodotto condividendo una grande intensità, generosità ed entusiasmo.

«Mai come oggi è importante immaginare il bar del futuro, un luogo che deve coniugare il piacere del caffè con il gusto per la scoperta del suo mondo da parte del cliente - ha affermato Luigi Morello, presidente IEI - La collaborazione con la Scuola di Design del Politecnico di Milano è la conseguenza naturale: significa porre la creatività dei designer del futuro specialmente al servizio dei giovani consumatori e giovani baristi a cui è affidato l'avvenire del nostro settore».

«Credo sia una grande opportunità quella di far collaborare giovani menti creative e le istituzioni. Da un lato lo scambio di idee e di visioni tra generazioni completamente diverse, manager e studenti, chiarisce alle istituzioni la mentalità e le esigenze di un pubblico che sarà quello del prossimo futuro - ha dichiarato Raffaella Mangiarotti, architetto e designer, professore alla Scuola del Design del Politecnico di Milano - Dall'altro  è anche un modo di ripensare a se stessi in modo critico, uscire dalla solita routine che ci fa rincorrere i piccoli problemi di tutti i giorni e avere lo spazio e il tempo per ripensare a cose più grandi e più importanti, ossia che forma avrà il nostro futuro».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



ros

Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi
Delyce