Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 17:21 | 104717 articoli pubblicati

In bottega o take away Il nuovo aperitivo di Dolce Emporio

Lo storico locale dell’Oltrarno fiorentino si adegua alla nuova normalità post covid. In sede tornano le degustazioni, mentre sul web è possibile ordinare pacchetti per aperitivi e cene .

di Claudio Zeni
 
16 giugno 2020 | 09:30

In bottega o take away Il nuovo aperitivo di Dolce Emporio

Lo storico locale dell’Oltrarno fiorentino si adegua alla nuova normalità post covid. In sede tornano le degustazioni, mentre sul web è possibile ordinare pacchetti per aperitivi e cene .

di Claudio Zeni
16 giugno 2020 | 09:30
 

Consumazioni sul posto, spesa sfiziosa ma anche pacchetti già pensati con tutto l’occorrente per organizzare un aperitivo o una cena gourmet a casa, da ritirare personalmente o farsi recapitare a domicilio: la Fase 3 del Dolce Emporio, storica bottega di San Frediano recentemente riaperta come atelier del gusto, unisce l’insostituibile esperienza dal vivo della ristorazione alle nuove modalità di consumo.

L'entrata della bottega fiorentina - In bottega o take away Il nuovo aperitivo di Dolce Emporio

L'entrata della bottega fiorentina

Dal mese di giugno attorno allo scenografico bancone, ristrutturato utilizzando materiale d’epoca, è di nuovo possibile degustare le eccellenze della gastronomia italiana selezionate dallo chef Fabio Barbaglini, compresa la linea gourmet Fiori di Spezie, firmata dallo stesso Barbaglini. Foie gras, caffè, biscotti, confetture e preparati dolci e salati, le cui ricette sono state studiate in sinergia con una rete di produttori di alto livello.

Fabio Barbagliini - In bottega o take away Il nuovo aperitivo di Dolce Emporio
Fabio Barbaglini

Al tempo stesso è possibile comporre la propria spesa sfiziosa in bottega o sul sito web www.dolcemporio.shop, ritirando sul posto o scegliendo la consegna a domicilio (spedizioni in tutta Italia).

A disposizione sul web anche una serie di proposte già studiate per vivere a casa propria l’atmosfera del Dolce Emporio. Tra queste il kit da aperitivo “Un americano a Parigi”, comprensivo di istruzioni per l’allestimento di un aperitivo accompagnato da foie gras e lingue di suocera, quello per la pausa pomeridiana “Un tè con Mussolini”, ma anche combinazioni studiate per risolvere la cena come “Pane, amore e fantasia”, con finocchiona artigianale di cinta senese, Barbera d’Asti superiore e pan d’aria, o “Sabores d’Espana”, che include acciughe del Cantabrico e una bottiglia di Cava, lo spumante catalano.

La ristrutturazione dei locali ha lasciato intatta l’atmosfera del negozio storico, dominato dal calore del legno degli scaffali e del bancone centrale, introducendo l’attenzione alla sostenibilità: il nuovo Dolce Emporio è plastic free e fa uso esclusivamente di stoviglie in materiale compostabile e conferibile nella raccolta dell’organico. Nella stessa direzione va la scelta di dotarsi di un impianto all’avanguardia per servire acqua ultrafiltrata.

Il restyling ha permesso inoltre di creare una zona relax, dove sostare per fare due chiacchiere o leggere un libro. Il nuovo Dolce Emporio, infatti, non si presenta unicamente come boutique dove acquistare produzioni di qualità, ma mira a coinvolgere il quartiere di San Frediano, diventando un luogo di ritrovo, dove conoscere etichette particolari, coccolarsi, regalarsi una pausa o portarsi a casa uno sfizio da condividere.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Union Camere
Giordana Talamona
Fonte Margherita

Julius Meiln
Union Camere
Giordana Talamona

Fonte Margherita
Molino Grassi