Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:41 | 104704 articoli pubblicati

I menu digitali di Dishcovery per ripartire in tutta sicurezza

La start up bolognese, dopo l'iniziativa Io sto con i ristoratori, lancia un servizio dedicato all'Horeca che permetta al consumatore di ordinare e pagare i piatti che desidera in maniera facile e sicura.

 
09 maggio 2020 | 13:15

I menu digitali di Dishcovery per ripartire in tutta sicurezza

La start up bolognese, dopo l'iniziativa Io sto con i ristoratori, lancia un servizio dedicato all'Horeca che permetta al consumatore di ordinare e pagare i piatti che desidera in maniera facile e sicura.

09 maggio 2020 | 13:15
 

La Fase 2 è quella più delicata. Durante la quale è bene tutti i cittadini mostrino responsabilità, non tanto nelle limitazioni alle quali ancora bisogna adeguarsi, ma anche e soprattutto nei comportamenti da adottare nelle occasioni che invece si avvicinano sempre più ad una parvenza di vita normale. Tra queste, naturalmente, ci sono il take away e la delivery di piatti ordinati al ristorante, dove il contatto tra consumatore e personale, seppur breve, dev'essere un momento tutelato, sicuro.

Marco Simonini e Giuliano Vita - I menu digitali di Dishcovery per ripartire in tutta sicurezza

Marco Simonini e Giuliano Vita


Ci ha pensato Dishcovery. Abbiamo già parlato di un'iniziativa di questa start-up, "Io sto con i ristoratori" (un sito online dove aziende, startup e consulenti forniscono know-how e servizi in soccorso a quella che è una delle categorie più colpite dalla crisi). Ora Dishcovery, dopo due anni di esperienze positive nel settore fa un passo avanti e lancia un'altra novità che permette a tutto il comparto Horeca di adeguarsi al meglio al graduale rientro alla normalità. Con Dishcovery ora è possibile ordinare il proprio menu ed effettuare il pagamento, tutto tramite smartphone, per evitare così qualsiasi contatto tra clienti e operatori.

La proposta che viene presentata ai gestori di pubblci esercizi è molto semplice e si basa su procedure molto pratiche per incorporare i menu e aggiungere mel casso foto dei piatti, ingredienti e spiegazioni personalizzate. Si possono poi  prevedere delle traduzioni, anche se al momento questa non sarà certola priorità visto che di turisti strainieri per un po' non ce ne saranno. Questo pacchetto viene proposto gratuitamene in prova per il primo mese e poi senza vincoli di durata ha un costo di 18 e il mese.

Di fatto la soluzione permette di gestire il menu per chi si siede al tavolo dove trova un qrcode che può essere inquadrato col cellulare e dare accesso immediato al menu, compresa la scelta di una lingua. La soluzione è stata adottata da molti ristoranti, tipo Cracco a Milano, e da catene come Autogrill o ChefExpress. Da qui è nata l'integrazione che ora, attraverso  altre partnership, permette di gestire come detto il delivery.

In quest'ottica rientrano anche le collaborazioni strette con le piattaforme Bakeka.it e Consegnaacasa.org: entrambe hanno aperto alla possibilità per gli operatori di inserirvi la propria attività, collegando così il proprio menu-listino-catalogo a @Dishcovery.

«Si parla già da giorni - afferma Giuliano Vita, co-fondatore e ceo di Dishcovery - del fatto che le norme igieniche della Fase due prevedano l’utilizzo di menu cartacei usa e getta, poco gestibili e poco sostenibili. Si è parlato in alternativa dell’utilizzo di menu digitali. Dishocovery è oggi più che mai uno strumento fondamentale in questo senso, per coloro che hanno deciso di tornare a lavoro riaprendo il proprio locale in questa seconda fase. Il menu digitale permette di poter evitare l’utilizzo del più classico menu cartaceo, facendo sì che clienti e personale di servizio riducano al minimo i contatti. L'integrazione con PayPal e Satispay permette inoltre di pagare in tempo reale, in piena sicurezza e nel rispetto delle norme igieniche».

«La fase due voluta dal Consiglio dei Ministri - dice Marco Simonini, co-fondatore e cmo - offre la possibilità a migliaia di attività di ristorazione di poter riaprire in sicurezza anche solo nella modalità take away e, grazie a Dishcovery, gestire ogni momento della propria attività può essere facile, veloce e a portata di un click. Per i ristoranti è sufficiente condividere sui social network nonché sui maggiori siti di recensioni online il link fornito da Dishcovery per iniziare a ricevere gratuitamente le ordinazioni da tutti coloro che sono a casa, consegnando direttamente i piatti in modalità take away o delivery».

Per informazioni: www.dishcovery.menu

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere
Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions
Festival Brodetto 2024

Union Camere
Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions

Festival Brodetto 2024
Onesti Group
Prugne della California