Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 01:40 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Riapertura dei ristoranti In Cina sono bastate 6 regole

Numero di commensali, distanziamento, presìdi igienici, misurazione della temperatura: con poche regole la ristorazione in Cina è ripartita in sicurezza. Noi siamo ancora alle bozze.

di Vincenzo D’Antonio
 
12 maggio 2020 | 13:57

Riapertura dei ristoranti In Cina sono bastate 6 regole

Numero di commensali, distanziamento, presìdi igienici, misurazione della temperatura: con poche regole la ristorazione in Cina è ripartita in sicurezza. Noi siamo ancora alle bozze.

di Vincenzo D’Antonio
12 maggio 2020 | 13:57
 

Circola ancora sotto forma di bozza quello che in reboante quanto anacronistico gergo burocratico ministeriale è il “Documento tecnico su ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore della ristorazione”. Con l’Alto Adige che ha già riaperto, con tutto il resto dell’Italia che potrebbe / vorrebbe aprire lunedì prossimo, ovvero tra cinque giorni, e siamo ancora alle bozze. Ennio Flaiano ci sovviene ancora una volta: «La situazione è grave ma non seria».

Vediamo invece come si sono comportati i cinesi, che le misure atte a far riaprire i ristoranti le hanno adottate con encomiabile tempestività. Esse sono riconducibili a sei provvedimenti. Sei: sarà mica un caso che in Cina il numero 6 è il numero fortunato?!

Misurazione della temperatura corporea all’ingresso del ristorante - Riapertura dei ristoranti In Cina sono bastate 6 regole
Misurazione della temperatura corporea all’ingresso del ristorante

Vediamo, nella loro semplicità, queste sei misure:
  1. Il coefficiente massimo di occupazione dei posti nel ristorante è stabilito nella misura del 50%; in altri termini, potranno stare contemporaneamente seduti in sala, per essere serviti al tavolo, la metà dei clienti che potevano essere accolti contemporaneamente prima del Covid-19.
  2. La distanza tra i tavoli deve essere almeno di 150 cm.
  3. Ad ogni tavolo possono sedere al massimo 4 persone.
  4. Sia il personale che i clienti devono sempre indossare la mascherina; in tutta ovvietà, i clienti non indosseranno la mascherina quando mangeranno, ma prima e dopo aver consumato ogni singola pietanza dovranno indossarla così come dovranno indossarla per andare in bagno.
  5. All’ingresso del ristorante ci sarà una persona opportunamente equipaggiata, che controllerà la temperatura corporea di ogni cliente; tale controllo sarà stato preventivamente effettuato su tutti i dipendenti del ristorante, ogni giorno ad ogni inizio turno.
  6. Su ogni tavolo dovranno esserci confezioni di gel igienizzante.
Semplice ed efficace.

I cinesi non conoscono il latino, ma una lezione ce la stanno impartendo con la formulazione e l’applicazione di queste sei regole fondamentali atte a garantire riapertura e funzionalità del servizio in sala dei ristoranti. E che c’entra la conoscenza del latino? C’entra, c’entra. Perché se potessero, chioserebbero dicendoci: “de hoc satis est”, ovvero “questo è sufficiente”. E noi a dirgli: “un momento, noi aspettiamo che la bozza divenga testo definitivo, poi aspettiamo la circolare attuativa, poi aspettiamo le interpretazioni degli esperti e poi... si vedrà”.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Mulino Caputo
ROS
Onesti Group
Union Camere

Cosi Com'è
Mulino Caputo
ROS

Onesti Group
Delyce
Nomacorc Vinventions