Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:03 | 104267 articoli pubblicati

Vini abbinati e sottofondo musicale La delivery diventa esperienziale

Nel panorama del food delivery che prende sempre più piede, alcuni ristoranti fanno un passo in avanti, aggiungendo chicche (tra abbinamenti e formazione) per rendere la consegna a domicilio ancora più personalizzata, altri ancora forniscono le istruzioni per preparare i piatti "stellati" a casa propria, altri fanno sostanziali sconti.

 
23 aprile 2020 | 08:45

Vini abbinati e sottofondo musicale La delivery diventa esperienziale

Nel panorama del food delivery che prende sempre più piede, alcuni ristoranti fanno un passo in avanti, aggiungendo chicche (tra abbinamenti e formazione) per rendere la consegna a domicilio ancora più personalizzata, altri ancora forniscono le istruzioni per preparare i piatti "stellati" a casa propria, altri fanno sostanziali sconti.

23 aprile 2020 | 08:45
 

Con le chiusure delle attività obbligate dalle misure contro la diffusione del coronavirus, la ristorazione ha dovuto reinventarsi per restare a galla. E quale miglior soluzione se non puntare sul food delivery? L'unica alternativa per sostenersi, sempre più apprezzata dai clienti, che finalmente riescono a uscire dal semplice concetto di pizza d'asporto per affacciarsi su un nuovo mercato dedicato alla cucina italiana consegnat direttamente a casa. Ne ha parlato con noi di Italia a Tavola lo stesso Luciano Sbraga, direttore del Centro Studi di Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi. È un adattamento dell'offerta alla domanda, che si manterrà anche nella fase 2, quando le persone (seppure i locali avranno riaperto adottando misure di sicurezza) avranno comunque paura a spostarsi. Una paura questa non da sottovalutare, che le associazioni di ristorazione e soprattutto hotellerie hanno già preso in considerazione per la ripartenza.

Il food delivery diventa esperienziale - Vini abbinati e sottofondo musicale La delivery diventa esperienziale

Il food delivery diventa esperienziale

Dono davvero tante le attività ristorative che hanno scelto di fare consegne a domicilio non scordano due pilastri fondamentali: la qualità, che li ha sempre contraddistinti nel panorama gastronomico, e l'importanza di rilanciare il Made in Italy, in un momento in cui l'economia italiana ha bisogno di tutto il sostegno possibile. A tutto questo si aggiunge il desiderio di accontentare l'esigenza di sicurezza che prevale nel consumatore finale. Ecco perché, ad esempio, è stata lanciata l'app che permette di tracciare le consegne a domicilio, controllando tutti i passaggi, dalla produzione alla consegna a casa.
 
Un risvolto inaspettato. Apparentemente complicato, ma la ristorazione si sta dimostrando all'altezza, dando vita a qualcosa che come ha sostenuto Vittoria Veronesi, direttore del Master in Food and Beverage dell’Università Bocconi di Milano, non è più solo improvvisazione, ma un format che funziona e che anche alla riapertura delle attività «affiancherà ancora l’attività all’interno dei locali».

Questo porterà alla luce un mercato diverso, un mercato ancora più competitivo, all'interno del quale chi vuole essere "top di gamma" dovrà trovare delle soluzioni che lo contraddistinguono. Relegare una particolare attenzione al domicilio, proporre ad esempio, come suggerisce l'esperta, una «coccola al tavolo di casa» affinché il cliente si possa sentire «come fosse al ristorante».

Qualche esempio?

Ristorante Castellana San Giovanni - Saluzzo (Cn)

Matteo Morello (imprenditore a capo del locale) e Marco Sacco - Vini abbinati e sottofondo musicale La delivery diventa esperienziale
Matteo Morello (imprenditore a capo del locale) e Marco Sacco

Un particolare curioso di questo servizio di consegna a domicilio è l'aggiunta delle istruzioni necessarie affinché i piatti, rigenerati nelle proprie "quattro mura", mantengano il livello di alta cucina. Un servizio quindi doppiamente innovativo.

Così i clienti affezionati all'alta cucina piemontese potranno non soltanto avere a casa propria tutti gli ingredienti per un pranzo o una cena da stella Michelin, ma altresì avranno anche l'opportunità di essere guidati indirettamente dallo chef per rigenerare il piatto secondo le corrette procedure, dalla mantecatura alla corretta temperatura di cottura.

Per informazioni: reservations@castellanait.com

Da Vittorio - Brusaporto (Bg)

Food delivery a casa di Bobo e Chicco Cerea - Vini abbinati e sottofondo musicale La delivery diventa esperienziale
Food delivery a casa di Roberto ed Enrico Cerea

Il ristorante, di proprietà della famiglia Cerea, attivo con la sua offerta gastronomica tristellata (firmata Roberto ed Enrico Cerea) con Da Vittorio At Home sin dall’inizio di marzo, arricchisce l'offerta con la carta dei vini, per il perfetto winepairing col proprio menu. Da Vittorio, forte del proprio indiscusso know-how nel campo della ristorazione esterna, sta vagliando la possibilità di mettere a disposizione, per le occasioni speciali, anche cuochi e camerieri, sommelier e barmen (nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie previste).

Spiegano i componenti della famiglia: «Noi cerchiamo di essere vicini ai nostri clienti come possiamo e abbiamo seguito le loro richieste e desideri fin dall'inizio dell'emergenza, con la volontà di mantenere vivo il legame profondo che ci lega a loro. E i nostri ospiti l’hanno apprezzato molto». Ogni settimana, oltre a quello speciale sempre nuovo, tre diversi menu (pesce, carne, vegetariano) da 4 portate ciascuno. A completare la proposta, uno snack di benvenuto, un cestino del pane homemade e dolcezze finali. Accanto a Da Vittorio At Home resta attivo anche il servizio delivery gift Da Vittorio Selection, con signature dishes di casa Cerea come i mitici Paccheri alla Vittorio.

Per informazioni: www.davittorio.com

Del Cambio - Torino

Food delivery a casa di Matteo Baronetto - Vini abbinati e sottofondo musicale La delivery diventa esperienziale
Food delivery a casa di Matteo Baronetto

A Del Cambio si stanno studiando nuovi format che possano arricchire l’esperienza di degustazione, nell'ottica della personalizzazione, ricreando la magica atmosfera del gioiello risorgimentale torinese: ricette storiche e piatti iconici, o signature cocktail in perfetto stile Bar Cavour. Lo chef Matteo Baronetto e la brigata di cucina di Del Cambio sono operativi, attraverso Farmacia Del Cambio, con il servizio di consegna a domicilio. Un modo non solo per mantenere vivo il piacere della degustazione, ma anche per sostenere le tante piccole imprese locali che riforniscono con materie prime di qualità la cucina di Piazza Carignano. È possibile scegliere tra antipasti, primi, secondi, pasticceria, aperitivo e selezioni di vini dalla ricchissima Cantina di Del Cambio.

«È grazie ai miei ragazzi - la brigata di cucina e di pasticceria e il personale di sala - che Del Cambio riesce a esprimere la sua bellezza e unicità - spiega Matteo Baronetto - ed è anche grazie ai piccoli produttori locali che possiamo garantire da sempre la qualità e la sostenibilità della nostra cucina. Tornare al lavoro ci permette di aiutare queste realtà imprenditoriali a riattivare la catena operativa e di continuare a restare vicini alla nostra clientela».  

Per informazioni: delcambio.it

Convivio Troiani - Roma

Vini abbinati e sottofondo musicale La delivery diventa esperienziale

La carta dei piatti proposta dal Convivio è composta da novità e grandi classici, con prezzi assolutamente democratici, consegnati a casa senza rischi, nel rispetto di tutte le regole governative e con efficaci tecniche di pastorizzazione e confezionamento che non mettono a rischio la qualità e la salubrità del prodotto e ne consentono una corretta gestione, con un vademecum completo di ogni dettaglio e spiegazione per la realizzazione. È possibile inoltre ordinare anche i vini dalla carta online del Convivio Troiani, scontati del 30%.

«Vogliamo renderci utili e stare vicini ai nostri amici, cercando di trasmettere allegria e positività con i nostri piatti, magari per un momento diverso nella monotonia del contesto attuale - commenta lo chef patron Angelo Troiani - siamo allo start, pronti a ripartire più forti di prima…». Gli ordini, sia per il pranzo che per la cena, dovranno essere effettuati entro le ore 12.00 del giorno precedente. Per ordini fino a 70 euro il costo della consegna è di 5 euro; da 70 a 100 euro il costo della consegna è 3 euro; oltre i 100 euro la consegna è gratuita.

Per informazioni: www.ilconviviotroiani.it

Bioesserì - Milano

Food delivery a casa di Vittorio Borgia - Vini abbinati e sottofondo musicale La delivery diventa esperienziale
Food delivery a casa di Vittorio Borgia

Bioesserì Porta Nuova punta sul servizio di delivery per continuare a gustare a casa le deliziose pizze e focacce in abbinamento alle bevande. Dalle classiche fino alle gourmet, arricchite di ingredienti sfiziosi e golosi, il cliente potrà scegliere 10 pizze in carta. Con i locali del Gruppo chiusi, il delivery è una nuova opportunità per il Brand per non fermarsi ed esplorare più in profondità questa area di business, garantendo un’esperienza di qualità anche a casa. Un’iniziativa che nasce dall’input degli stessi clienti, che sentivano la mancanza della pizza.

«Usavamo il servizio di delivery prima del Covid 19 e abbiamo deciso di continuare a farlo in questo periodo così difficile. Il delivery ci consente di continuare a stare in contatto con le persone che ci seguono ma anche con chi non è un nostro fedele cliente. Sul menu di Deliveroo abbiamo inserito anche le etichette dei nostri migliori vini - afferma Vittorio Borgia, fondatore del Gruppo - Stiamo poi sviluppando il nostro servizio di consegna a domicilio. A breve sarà possibile ordinare direttamente dal sito, non solo la pizza, ma anche i piatti del menu. Inizialmente ci muoveremo in un raggio massimo di 1 km e dove non arriviamo noi, ci sarà sempre Deliveroo. Ci sembra un’ottima idea per poter andare incontro anche alla business community che può creare il proprio personalissimo lunch bag».

Per informazioni: www.bioesseri.it

Ristorante Lucca - Milano

Food delivery a casa di Tullio Treffilletti - Vini abbinati e sottofondo musicale La delivery diventa esperienziale
Food delivery a casa di Tullio Treffilletti

Il ristorante Lucca lancia il suo servizio di delivery con accompagnamento musicale: per ogni ordine e alla ricezione del pagamento, il cliente riceve una traccia esclusiva su whatsapp, creata dalla dj Disway, Manuela Littardi. Un link privato, che contiene una composizione musicale della durata di 30 minuti, adatta ad accompagnare un pranzo, una cena o un dopo cena. Da quasi un secolo nel cuore del capoluogo meneghino, Lucca offre ai suoi clienti un menù composto da tanti piatti della cucina toscana. La specialità è la pasta fresca fatta in casa, i Pici, arricchiti da gustose salse, dalla cacio e pepe alla guanciale pecorino e pomodorini, ma anche ravioli al tartufo, crostoni toscani con paté di fegatini, insalatone, per arrivare ai dolci come cantuccini e Tiramisù. Il Lucca apre anche la propria gastronomia e vendita al dettaglio: dall’olio Evo Bonifazi, ai diversi tagli di carne, al salame piccante, affettati e Hamburger caserecci. Disponibile anche una ricca selezione di vini.

«L’idea nasce perché per un periodo come questo anche la musica può essere una buona compagnia e rendere più piacevole il momento della cena - dice Tullio Treffilletti, titolare del Ristorante Lucca - Ripartiamo con una nuova avventura, con la certezza di poter portare anche nelle case quella qualità che ci distingue sin dal 1922, anno della nostra nascita e che ci ha permesso di essere tra i ristoranti più longevi di Milano».

Per informazioni: www.ristorantelucca.it

Pizzeria La Scaletta - Ascoli Piceno

 Food delivery a casa di Mirko Petracci - Vini abbinati e sottofondo musicale La delivery diventa esperienziale
Food delivery a casa di Mirko Petracci

La pizza, si sa, è la più amata degli italiani, da sempre la più consegnata nelle loro case: Mirko Petracci, alla guida de La Scaletta ad Ascoli Piceno e tra gli interpreti più ispirati della nouvelle vague della pizza in Italia, vuole arricchire la propria offerta di delivery (attiva tutti i giorni, con consegna a partire dalle 19.00 e fino alle 22.00) e, nell’area di Ascoli, sta pensando a corsi di home cooking a domicilio, per realizzare una pizza perfetta anche nel forno di casa. Fin dall’inizio dell’emergenza, La Scaletta si è “riconvertita” al delivery: accanto agli stuzzicanti fritti e alle pizze classiche, sia rosse che bianche, nel menu Mirko ha voluto inserire anche alcune delle sue più iconiche creazioni gourmet, come la Margherita 2.0 o l’Amatriciana.

In queste settimane di stop forzato, il maestro pizzaiolo sta trasferendo la propria competenza nella panificazione e nell’impasto (sua Gran’Aria, la pizza che “respira”, merito dell’altissima idratazione e di un procedimento che prevede tre pre-fermenti invece che uno solo, che rendono il disco di pasta ancora più croccante e digeribile) sui social: seguitissimi i suoi tutorial mentre spiega come lavorare l’impasto o creare la propria scorta di lievito. «La pizza unisce, soprattutto in momenti come quelli che stiamo vivendo. Poter regalare un morso di felicità alle persone, che magari condividono una pizzata di gruppo in videochat, mi fa sentire utile per la comunità», dichiara Petracci.

Per informazioni: lascalettapizzeria.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Roner
Siggi

Molino Grassi
Roner

Siggi
Bonduelle
Pavoni