Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 07:37 | 104771 articoli pubblicati

Non è estate senza libro in spiaggia Cosa leggeranno gli italiani?

Abbiamo chiesto a lettori incalliti quali scelte faranno per quest'estate 2020 condizionata dal virus. Sandro Veronesi spopola con la maggior parte delle preferenze.

di Vincenzo D’Antonio
 
12 giugno 2020 | 09:50

Non è estate senza libro in spiaggia Cosa leggeranno gli italiani?

Abbiamo chiesto a lettori incalliti quali scelte faranno per quest'estate 2020 condizionata dal virus. Sandro Veronesi spopola con la maggior parte delle preferenze.

di Vincenzo D’Antonio
12 giugno 2020 | 09:50
 

L’estate è anche la stagione in cui, durante la villeggiatura, si riprende la sana abitudine di concedersi il piacere della lettura. Abbiamo effettuato un sondaggio per venire a conoscenza di quali saranno i libri letti dai nostri connazionali sotto l’ombrellone. Panel individuato tra Millennials, Gen X e Baby Boomers con dichiarata propensione alla lettura, ovvero lettori mediamente di circa 30 libri all’anno. E’ stato chiesto di indicare il “primo” libro che leggeranno, laddove con “primo” si è voluto intendere quello al quale assegnavano la maggiore “bramosia di lettura”!

Grande classico la lettura in spiaggia - Non è estate senza libro in spiaggia Cosa leggeranno gli italiani?

Grande classico la lettura in spiaggia

Scopriamo insieme i risultati, per certi versi scontati e per altri versi sorprendenti.

PRIMO POSTO: Potenza mediatica del Premio Strega. Con 30 indicazioni il quasi vincitore annunciato Sandro Veronesi con Il colibrì (La nave di Teseo). Lettura avvincente con finale struggente.

SECONDO POSTO: Con 20 indicazioni Gianrico Carofiglio con La misura del tempo (Einaudi), anch’esso presente nella sestina (non è più una cinquina) del Premio Strega.

TERZO POSTO: Con 14 indicazioni Io sono il potere – confessioni di un capo di gabinetto, edito da Feltrinelli. Lettura di cui non privarsi per capire che cosa significa il potere vero nel nostro Paese. L’autore ignoto è (oppure è stato) un capo di gabinetto al servizio della prima, della seconda e della terza repubblica.

Il grafico con i risultati - Non è estate senza libro in spiaggia Cosa leggeranno gli italiani?
Il grafico con i risultati

QUARTO POSTO: Con 12 indicazioni la terza tappa della tetralogia ispirata alle stagioni della scrittrice scozzese Ali Smith Primavera edito da SUR. È lettura da consigliare vivamente in questo momento di agognata ripartenza.

QUINTO POSTO: Con  8 indicazioni,  scritto da Filippo Ceccarelli e pubblicato da Feltrinelli Invano. Il potere in Italia da De Gasperi a questi qua. Assolutamente da leggere, onde capire quali politici sapemmo esprimere nella stagione del dopoguerra e come man mano, in melanconica deriva, siamo sempre peggiorati fino ad arrivare a… questi qua.

SESTO POSTO: Ex-aequo, con 5 indicazioni ciascuno, ancora un libro della sestina del Premio Strega: Daniele Mencarelli con il suo Tutto chiede salvezza (Mondadori) e l’evergreen La Bella Estate del grande Cesare Pavese, edito da Einaudi. A proposito, di Cesare Pavese questo agosto ricorre il settantesimo anniversario della morte. Morì suicida.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Vini Alto Adige
Di Marco

Onesti Group
Prugne della California
Cosi Com'è