Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 08:12 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Food porn, ora anche leva di marketing Più follower hai, meno paghi

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
11 ottobre 2018 | 16:56

Food porn, ora anche leva di marketing Più follower hai, meno paghi

di Gabriele Ancona
vicedirettore
11 ottobre 2018 | 16:56
 

Si chiama Instagram il buono pasto del futuro. Non è solo una battuta, ma un’operazione di marketing che sta andando in scena a Milano nel nuovo ristorante della catena “This Is Not A Sushi Bar” in via Lazzaro Papi.

Se la formula avrà successo verrà estesa agli altri cinque locali che interpretano il sushi “in modo non convenzionale”, come specificato sul sito web. O molto convenzionale e attento a intercettare le tendenze sociali più che social.

(Food porn, ora anche leva di marketing Più follower hai, meno paghi)

Il food porn ormai è merce consumata da tutti, non più solo da sedicenti blogger e influencer professionali. La mise en place oggi prevede forchetta (bacchette), coltello, cucchiaio e smartphone. E giù a “postare” e condividere la ricetta virtuale, già digerita dalla rete ancor prima di essere degustata da chi ce l’ha sotto il naso.

E Matteo Pittarello, che ha fondato la catena, ha fiutato l’aria e come il Pifferaio di Hamelin si è messo a suonare. Una melodia seducente che prevede all’arrivo del piatto foto immediata e condivisione su Instagram taggando il locale. Chi vanta 5mila follower guadagna un piatto gratis, che diventano quattro per chi ha da 10 a 50mila seguaci e otto per chi ne ha da 50 a 100 mila. E se il portafoglio supera questa soglia, “all you can eat” senza conto a fine pasto. L’offerta non vale per gli accompagnatori.

In poche ore il profilo di This Is Not A Sushi Bar è decollato e il tam tam pubblicitario si è messo in moto. Questo d’altronde era l’obiettivo non difficile da raggiungere se si pensa alla tendenza e alle varie indagini ad hoc che lo dimostrano.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Senna
Onesti Group

Delyce
Brita
Molino Spadoni