Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 03:30 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

La piattaforma digitale Mywebcatering Contatto diretto tra Horeca e fornitori

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
13 giugno 2018 | 18:52

La piattaforma digitale Mywebcatering Contatto diretto tra Horeca e fornitori

di Gabriele Ancona
vicedirettore
13 giugno 2018 | 18:52
 

«Abbiamo dato vita a un sistema in grado di collegare gli operatori dell’universo Horeca con i fornitori di beni e servizi. Una sorta di Airbnb del settore». Così Marco Cantagallo, fondatore e ceo di Mywebcatering.com.

Si tratta del primo marketplace in Italia che digitalizza gli approvvigionamenti e rende efficace il ciclo "ordine" nel mondo dell’ospitalità. È stato presentato a Milano nella sede di Assolombardia.

Il progetto è nato a Bologna dall'idea di quattro operatori della ristorazione: l’executive chef Marco Cantagallo, suo fratello Massimo, maitre di sala, e i due cuochi Giovanni Laudicina ed Eduardo Sarmiento. Al gruppo si sono poi aggiunti i consulenti Leopoldo Monari e Vitalba Maniscalco. Il progetto si avvale anche della partnership di Eurofishmarket, azienda leader nella formazione, consulenza e informazione nel settore ittico fondata e diretta da Valentina Tepedino.

Un’idea nata dall’esperienza sul campo, dalle esigenze di chi si muove quotidianamente in questo mondo, di chi vive di corsa, con i tempi sempre ridotti all’osso. Effettuare gli ordini in un attimo, con un ventaglio di scelte ampliato e la certezza che vengano assolti con celerità e senza intoppi è oggi una realtà.

(La piattaforma digitale Mywebcatering Contatto diretto tra Horeca e fornitori)

Mywebcatering.com è un gestionale digitale a prova di errore in grado di controllare anche i processi produttivi e tenere sotto controllo il food cost. La tracciabilità e storicità dei dati è certa. Allo stesso tempo è una vetrina a tutto tondo dell’offerta. Un’opportunità per tutti gli attori di questo mercato. Qui possono convivere e prosperare le microrealtà come quelle di grandi dimensioni. La piattaforma oggi conta oltre 274 attività iscritte del comparto Horeca e 167 fornitori.

L'iscrizione alla piattaforma è totalmente gratuita. Alle aziende fornitrici viene richiesto un corrispettivo per i servizi offerti solo in caso di un volume d’affari generato mediante la piattaforma (quindi a ordini conclusi), che varia in base al fatturato dall’1 al 3% senza abbonamenti o costi fissi. «Male che vada - puntualizza Cantagallo - è tutta pubblicità gratuita».

Dopo l'iscrizione ogni operatore può visualizzare il catalogo prodotti di tutti i fornitori divisi per categoria merceologica (alimentari, vini, bevande, pulizia…) oppure cercare quello di riferimento per nome. I prodotti sono subito visualizzabili e confrontabili con schede prodotto dettagliate e ordinabili direttamente dalla piattaforma. Dall'altra parte, il fornitore può confermare o meno gli ordini che riceve dai clienti e gestirli in autonomia.

(La piattaforma digitale Mywebcatering Contatto diretto tra Horeca e fornitori)

I vantaggi per un'azienda Horeca:
  • Poter scegliere tra i prodotti di diversi fornitori attraverso listini digitali sempre aggiornati
  • Confrontare qualità e caratteristiche, risparmiando tempo e denaro
  • Ordinare in modo semplice e rapido, con un click
  • Eliminare listini su carta, evitare errori e tenere traccia dei propri ordini
  • Sapere quale è, prodotto per prodotto, il valore del minimo d'ordine (numero di pezzi)
  • Conoscere in anticipo se esiste o meno un valore economico complessivo di minimo d'ordine
  • Sapere subito la disponibilità di un prodotto
  • Avere un immediato accesso alle informazioni merceologiche accurate dei prodotti (bio, filiera corta, fresco ecc.)
  • Avere un gestionale ordini interno completamente gratuito e gestibile anche dai propri dipendenti.

I vantaggi per un fornitore:
  • Ottenere massima visibilità attraverso una vetrina promozionale rivolta all’Horeca
  • Trovare nuovi clienti e offrire la possibilità di utilizzare uno strumento digitale, efficiente e accurato
  • Ingresso nel mercato digitale senza dover sostenere costi in infrastrutture web
  • Ricevere una proposta d'ordine in formato standard, esente da errori e con tutti i riferimenti per ricontattare il cliente
  • Avere un catalogo e listino sempre aggiornato in rete (nuovi codici, nuovi prezzi, nuove disponibilità), risparmiando su brochure, cataloghi e listini stampati
  • Ridurre il tempo e i costi dedicati alla gestione dei documenti del ciclo ordine aumentando qualità e produttività dei processi aziendali.

«L’obiettivo che ci siamo prefissati nell’arco di cinque anni - sottolinea Marco Cantagallo - è raggiungere il 10% degli operatori del settore con un’importante copertura del territorio nazionale». E il mercato estero è un’opzione più che concreta. Per un progetto operativo dallo scorso gennaio, non c’è che dire.

Per informazioni: www.mywebcatering.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Vini Alto Adige
Di Marco
Molino Spadoni
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Vini Alto Adige
Di Marco

Molino Spadoni
Brita
Prugne della California