Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 02:19 | 104800 articoli pubblicati

Barbecue estivi con Glovo Grigliata senza stress grazie al delivery

 
26 luglio 2018 | 16:21

Barbecue estivi con Glovo Grigliata senza stress grazie al delivery

26 luglio 2018 | 16:21
 

L’Italia è un paese per carnivori. Lo svela Glovo, servizio di consegna a domicilio che attraverso un’analisi degli ordini ricevuti su tutta la penisola mostra che gli italiani non sanno rinunciare a una bistecca.

In un periodo storico in cui sembrerebbero prevalere stili alimentari in direzione vegetariano-vegana, Glovo rivela che tra i locali preferiti dai suoi utenti nelle città di Milano e Roma spiccano rispettivamente Burgez, famoso per la sua cucina a stelle e strisce, e T-Bone Station, steakhouse dedicata agli amanti di ribeye, entrecote e filetti, mentre a Genova e Verona sono tutti pazzi per gli hamburger, che risultano il piatto più ordinato in qualsiasi periodo dell’anno.

(Barbecue estivi con Glovo Grigliata senz’ansia grazie al delivery)

Quando arriva l’estate poi la tentazione si fa irresistibile: basta una terrazza, un giardino o un qualsiasi spazio all’aperto per dare il via alla stagione Bbq. Da una rilevazione Istat marzo 2018 si delinea che il rito del barbecue è una grande leva motrice negli acquisti del periodo estivo, anche per quanto riguarda l’online: il commercio elettronico, nel suo complesso, incide per l’1,9% nelle vendite al dettaglio di questo settore, soprattutto nelle regioni del Nord Italia dove il tasso di acquisto online è pari al 617% in più rispetto alla media nazionale.

Insomma anche in Italia il barbecue sta diventando cultura e, di conseguenza, le esigenze si fanno sempre più diversificate e gli strumenti richiesti più professionali, per rispondere anche agli approcci gourmet.

Per organizzare al meglio una sessione barbecue, risparmiando tempo e crisi d’ansia, i moderni servizi di delivery si rivelano un prezioso alleato, grazie alla possibilità di ordinare attraverso il proprio smartphone tutto il necessario e riceverlo comodamente a casa entro 30 minuti, senza dover così abbandonare il presidio delle braci.

(Barbecue estivi con Glovo Grigliata senz’ansia grazie al delivery)
 
Le armi del mestiere
Ogni addetto alla griglia che si rispetti per lavorare in sicurezza e come un vero professionista ha bisogno degli attrezzi del mestiere: guanti ignifughi per essere preparati a ogni evenienza, termometro per controllare la temperatura della cottura per ogni taglio di carne, pinze e spatole per armeggiare sulla griglia. Se mancano all’appello invece gli strumenti per la pulizia finale basta ordinarli su Glovo per averli entro la fine della prima sessione di cottura.

Tagli di carne: le dimensioni contano
Prima di ordinare la carne bisogna scoprire il metodo di cottura migliore per valorizzare ogni tipologia. Se si opta per tagli piccoli, come la pregiata carne di bovino giapponese Wagyu, è indicata una cottura grilling: diretta, veloce, ad alte temperature, capace di esaltare tenerezza e marezzatura di questa prelibatezza per palati fini. Mentre per tagli di carne grandi o molto grandi, i tempi di cottura si dilateranno dalle 2 alle 12 ore con l’utilizzo della tecnica barbecue, ovvero un grill con coperchio chiuso capace di creare una camera di cottura grazie al fumo della combustione. Tipici del barbecue sono le ribs, ovvero le costine, e il pulled pork, straccetti di spalla di maiale.

(Barbecue estivi con Glovo Grigliata senz’ansia grazie al delivery)

L’alternativa meat free
La prima regola per un perfetto anfitrione è mettere a proprio agio gli ospiti e predisporre tutto il necessario perché ognuno possa sentirsi a casa. Accertarsi delle abitudini e diete alimentari degli invitati è uno dei primi step per non cadere in errore, ma se il “più uno” di un amico si rivelasse a sorpresa vegano la soluzione è a portata di clic. Con Glovo basta uno smartphone per ordinare in pochi minuti un’alternativa veg friendly dai migliori fast food della città, come un delicato burger di quinoa, accompagnato da guacamole, pomodori e croccante pane al carbone vegetale.

Aperitivo corner
La preparazione del barbecue può andare per le lunghe: bisogna aspettare che la brace sia alla giusta temperatura e non sempre si hanno a disposizione grandi griglie. Il consiglio per intrattenere gli ospiti è allestire un corner dedicato all’aperitivo, con piccoli finger e drink. E se le scorte di alcol finiscono, birra e spritz torneranno ad animare la festa grazie a Glovo, per un never ending party.

(Barbecue estivi con Glovo Grigliata senz’ansia grazie al delivery)

L’app di Glovo troverà la soluzione ad hoc a qualsiasi problema e vi aiuterà a far fronte ad ogni emergenza nel giro di pochi clic, per una serata a tema barbecue dal risultato impeccabile.

Per informazioni: www.glovoapp.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Torresella
ROS
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Torresella

ROS
Siad
Julius Meiln