Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 20:18 | 104705 articoli pubblicati

L’Antitrust multa Panzironi per spot sugli integratori irregolari

 
01 ottobre 2019 | 10:20

L’Antitrust multa Panzironi per spot sugli integratori irregolari

01 ottobre 2019 | 10:20
 

Uno dei personaggi più seguiti per le diete è stato “pizzicato” dall’Autorità per aver mandato in onda sulle televisioni commerciali pubblicità di prodotti i cui effetti non sono stati dimostrati.

Adriano Panzironi è stato multato dall’Antitrust al termine di un procedimento istruttorio poiché ritenuto reo di aver messo in atto pratiche commerciali scorrette già vietate e sanzionate con un provvedimento datato 13 settembre 2018. In particolare, Life 120 Italia (una delle linee lanciate da Panzironi e multata con Welcome Time Elevator e Teleuniverso), sottolinea l'Antitrust, «ha continuato a diffondere, all'interno delle puntate della trasmissione Il CercaSalute andate in onda tra gennaio e giugno 2019, due versioni dello spot pubblicitario relativo al prodotto Orac Spice che contenevano ancora riferimenti a non dimostrati effetti terapeutici delle sostanze contenute nel suddetto integratore».

Adriano Panzironi (L’Antitrust multa Panzironi per spot sugli integratori irregolari)
Adriano Panzironi

Nello spot in esame, osserva l'Autorità, «venivano, infatti, suggeriti veri e propri effetti preventivi e terapeutici in capo ai componenti dell'integratore Orac Spice che, per definizione, può invece avere soltanto l'effetto di ottimizzare le funzioni fisiologiche che sono già nei limiti della normalità. Per la reiterazione di tale pratica, alla società Life 120 Italia è stata irrogata una sanzione di 250mila euro».

Welcome Time Elevator, Life 120 Italia, Teleuniverso e Adriano Panzironi, si legge, «hanno, inoltre, reiterato il profilo di pubblicità occulta già censurato dal provvedimento del 13 settembre 2018. Infatti, nel corso della rubrica “Panzironi venga a pranzo da noi”, presente all'interno di una puntata trasmessa il 5 marzo 2019 dall'emittente televisiva Teleuniverso, in un dialogo apparentemente casuale tra il signor Panzironi e un membro della famiglia ospitante venivano decantati i benefici dell'integrazione “Life 120”, sollecitandone implicitamente l'acquisto, in un contesto inidoneo a rivelare l'effettivo scopo pubblicitario della comunicazione. Per la reiterazione di tale pratica, alle suddette società e al signor Panzironi sono state irrogate sanzioni per complessivi 40mila euro».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Schar
Fonte Margherita
Vini Alto Adige

Torresella
Schar
Fonte Margherita

Vini Alto Adige
Pavoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni