Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:09 | 104249 articoli pubblicati

Premio Ferrari ad Avvenire “Copertina dell’anno” a Millennium

 
13 giugno 2019 | 11:14

Premio Ferrari ad Avvenire “Copertina dell’anno” a Millennium

13 giugno 2019 | 11:14
 

Assegnati ieri sera a Milano i riconoscimenti della 12ª edizione. Il Premio internazionale è andato al magazine giapponese Crea Traveller per un reportage su Matera e la Puglia. Quest'anno l'attenzione si è concentrata sul Sud Italia, mettendone in evidenza difficoltà, ma anche opportunità di lavoro.

Con “Fuga di Mezzogiorno”, il quotidiano cattolico Avvenire ha vinto, per la sezione Titolo dell’Anno, il 12° Premio Ferrari indetto dall’omonima cantina trentina. Il titolo è apparso sulla prima pagina di giovedì 2 agosto 2018.

Il titolo vincitore del Premio (Premio Ferrari ad Avvenire Copertina dell’anno per Millenium)
Titolo dell'anno

Questa la motivazione: «Con “Fuga di Mezzogiorno” Avvenire ha riassunto gli allarmanti dati sul Meridione proposti dalla Svimez: in sedici anni due milioni di persone hanno abbandonato il Sud e nonostante quest'esodo 600mila famiglie sono senza lavoro. “Fuga di Mezzogiorno” esprime in modo esemplare la drammaticità della situazione».

Matteo e Camilla Lunelli, Marco Tarquinio e Gerardo Greco(Premio Ferrari ad Avvenire Copertina dell’anno per Millenium)
Matteo e Camilla Lunelli (di Ferrari), Marco Tarquinio (direttore di Avvenire) e Gerardo Greco

La 12ª edizione del Premio Ferrari ha portato dunque l’attenzione sul Sud Italia, mettendone in evidenza le difficoltà, soprattutto legate alle opportunità e condizioni di lavoro, ma anche il grande potenziale offerto dalla bellezza dei luoghi, dalle tradizioni e dallo straordinario patrimonio artistico. Questi infatti sono stati i temi discussi, ieri sera alla Triennale di Milano, nella serata di premiazione condotta dal giornalista Gerardo Greco.

Millennium, supplemento mensile de Il Fatto Quotidiano, si è aggiudicato invece il titolo per La Copertina dell'Anno (quella di settembre 2018), con “Come non diventare un nuovo schiavo”.

Copertina dell'anno (Premio Ferrari ad Avvenire Copertina dell’anno per Millennium)
Copertina dell'anno

Questa la motivazione: «Due mani che stringono le sbarre dalle quali filtra una scritta “Come non diventare un nuovo schiavo” e dati crudeli come gli stipendi sempre più bassi, una disoccupazione oltre il 10% e diritti negati: Millennium ha ritratto l'Italia con una copertina di forte impatto che, volutamente fredda, è la denuncia della spersonalizzazione del lavoro e dell’indifferenza per la persona, prigioniera del codice a barre».

Camilla e Matteo Lunelli, Peter Gomez, Pierpaolo Balani e Gerardo Greco (Premio Ferrari ad Avvenire Copertina dell’anno per Millenium)
Camilla e Matteo Lunelli, Peter Gomez (direttore de IlFattoQuotidiano.it), Pierpaolo Balani (giornalista de Il Fatto Quotidiano) e Gerardo Greco

A Crea Traveller il premio internazionale Ferrari Articolo dell'Anno è stato assegnato per un lungo servizio firmato da Mina Ihara, con il titolo "Secret Southern Italy", dedicato a Matera, alla Calabria e alla Puglia.

Articolo dell'anno (Premio Ferrari ad Avvenire Copertina dell’anno per Millennium)
Articolo dell'anno

Nella motivazione la giuria scrive: «L'articolo, particolarmente apprezzato anche per la ricchezza della fotografia, è un'elegia del Sud Italia e celebra la bellezza e il fascino di queste terre uniche per i loro tesori culturali e artistici».

La famiglia Lunelli con i vincitori (Premio Ferrari ad Avvenire Copertina dell’anno per Millennium)
La famiglia Lunelli con tutti i vincitori

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna
Bonduelle

Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna

Bonduelle
Fonte Margherita