Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 20:51 | 104771 articoli pubblicati

L’Horeca ai tempi dei podcast Italia a Tavola sbarca su Spotify

Con il 2020, il nostro network si allinea con la tendenza dell’informazione che dopo la parola scritta e le notizie veicolate tramite fotografie o video necessita anche del racconto in stile radio.

 
10 gennaio 2020 | 15:10

L’Horeca ai tempi dei podcast Italia a Tavola sbarca su Spotify

Con il 2020, il nostro network si allinea con la tendenza dell’informazione che dopo la parola scritta e le notizie veicolate tramite fotografie o video necessita anche del racconto in stile radio.

10 gennaio 2020 | 15:10
 

Non più solo immagini o video, ma anche parole. Scritte, certo, ma sempre di più anche parlate e ascoltate. Il mondo della comunicazione che viaggia ormai alla velocità della luce sta vivendo un ulteriore momento di cambiamento, di evoluzione, di ricerca di attenzione e di “letture”. In alcuni casi, non diffusi a dire il vero, si tratta di miglioramenti che prediligono la qualità piuttosto che la forsennata ricerca del clic.

Il canale Italia a Tavola è attivo su Spotify e Apple Music (L’Horeca ai tempi dei podcast Italia a Tavola sbarca su Spotify)

Il canale Italia a Tavola è attivo su Spotify e Apple Music

Dalla pornografia dell’immagine ad ogni costo che ha trovato in Instagram il suo mezzo di veicolazione più efficace (e diabolico) ci si sta spostando verso la comunicazione tramite podcast. Per definizione il podcast è un “File audio digitale distribuito attraverso Internet e fruibile su un computer o su un lettore MP3. Il termine proviene da una libera fusione di iPod (il celebre strumento Apple che di fatto ha sostituito il walkman) e broadcasting (radiodiffusione)”.

In altre parole i podcast sono file audio confezionati e scaricabili su pc, tablet o smartphone che consentono di ascoltare discorsi, approfondimenti, interviste, racconti, anche libri interi o articoli di giornale. Insomma, il concetto è simile a quello della cara vecchia radio (o, andando ancor più indietro, della trasmissione orale degli Aedi e dei Rapsodi nell’Antica Grecia) che ci ricorda come spesso, per andare avanti, sia necessario fare un passo indietro.

Italia a Tavola, proprio nell’ottica di continuare a progredire e restare al passo con i tempi e con l’unico obiettivo di offrire un’informazione di qualità che sia però anche facilmente fruibile, ha sposato con l’inizio del 2020 il concetto di podcast aprendo dei profili Spotify e Apple music dove verranno inseriti alcuni file contenenti approfondimenti sui temi “faro” del nostro network: dal mondo della ristorazione a quello dell’accoglienza in tutte le sue sfaccettature, da quelle più “goderecce” fino alle questioni più “politiche” ed economiche.

Ogni giorno proporremo alcuni spunti e brevi approfondimenti audio scaricabili e ascoltabili in qualunque momento della giornata in modo che la nostra voce e quella del mondo dell’Horeca vi raggiunga in qualunque luogo voi siate per un momento di relax, di piacere, ma anche di impegno e approfondimento. Potete trovare tutti i nostri podcast sui canali Spotify o Apple Music “I servizi di Italia a Tavola”.

Link Spotify I servizi di Italia a Tavola:
https://open.spotify.com/show/77E17YSon4bASqbYeeZ1Lj?si=2WDrf0-tQZyOsxyerDCinw

Link Apple Music I servizi di Italia a Tavola:
https://podcasts.apple.com/it/podcast/i-servizi-di-italia-a-tavola/id1482971265

Link Spotify Il punto del Direttore:
https://open.spotify.com/show/1XbbRHENdxXhYBOZXiuR3z?si=QbgIB3uhS--YMb1Iez6cpQ

Link Apple Music il punto del Direttore:
https://podcasts.apple.com/it/podcast/italia-a-tavola-il-punto-di-alberto-lupini/id1482436512

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Vini Alto Adige
Di Marco
Prugne della California
Union Camere

Brita
Vini Alto Adige
Di Marco

Prugne della California
Molino Grassi
Giordana Talamona