Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 12:07 | 104801 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Via cartoons e videogames a tavola Al ristorante arrivano i libri sonori

È un’app, si chiama eMooks e permette ai più piccoli di leggere favole su tablet e smartphone unendo al testo suoni, musiche e rumori d’ambiente. Un’idea pensata anche per catturare l’attenzione dei bambini nei locali .

 
28 giugno 2020 | 11:20

Via cartoons e videogames a tavola Al ristorante arrivano i libri sonori

È un’app, si chiama eMooks e permette ai più piccoli di leggere favole su tablet e smartphone unendo al testo suoni, musiche e rumori d’ambiente. Un’idea pensata anche per catturare l’attenzione dei bambini nei locali .

28 giugno 2020 | 11:20
 

Bambini che corrono tra i tavoli (ora molto meno, per la verità, causa emergenza Covid), che urlano, si annoiano o che s’ipnotizzano davanti a un videogioco. Sono scene purtroppo ricorrenti in tanti ristoranti. Tenere a bada i più piccoli durante un pasto in un locale non è mai semplice, tanto che alcuni di questi si sono dotati di fogli e matite per provare a catturare la loro attenzione, soprattutto durante l’attesa dei piatti.

Una storia da leggere e ascoltare sul cellulare - Via cartoons e videogames a tavola Al ristorante arrivano i libri sonori

Una storia da leggere e ascoltare sul cellulare

Da oggi però c’è un modo nuovo per occupare il tempo dei più piccoli, anche al ristorante. Cosa sperare di meglio, per un genitore, che guardare il proprio figlio che legge una bella fiaba? Ebbene, ora è possibile farlo in maniera ancora più accattivante. Si chiama eMooks ed è la prima app per tablet e smartphone che unisce suoni, rumori d’ambiente e musiche ai contenuti grafici di fumetti e favole per l’infanzia. L’idea è del giornalista e scrittore bergamasco Luca Tom Bilotta.

Il concetto è abbastanza semplice: mentre gli occhi corrono sul testo, chi legge può ascoltare in simultanea anche i rumori di fondo della storia e la sua colonna sonora, dando vita a quella che eMooks definisce la “user experience”, capace di dare un’anima alla lettura digitale e rendere il lettore quasi il protagonista dell’esperienza. Siamo a Torre Boldone, periferia di Bergamo, ed è qui che sorgono gli studi di registrazione che mettono capo alla realizzazione del prodotto. «Ci lavoro dal 2014 - dice Bilotta, CEO eMooks - da tre anni a questa parte l’idea è diventata realtà, siamo presenti sul mercato italiano, presto sbarcheremo su quello inglese, con l’obiettivo di estenderci in tutto il mondo».

Luca Tom Bilotta - Via cartoons e videogames a tavola Al ristorante arrivano i libri sonori
Luca Tom Bilotta

Negli studi di Torre Boldone sono archiviati circa due milioni di file sonori e se non bastassero c’è una sala di registrazione per realizzarne di nuovi. I prodotti presenti nel catalogo digitale superano i 200 e aumentano ogni settimana. Si va dai grandi classici come Diabolik per la sezione fumetti, alle fiabe evergreen per i più piccoli come Capuccetto rosso, La Sirenetta, Hansel e Gretel, i più moderni Angry Birds, le intramontabili Winx e moltissimi altri.

«L’obiettivo di eMooks è innanzitutto quello di promuovere la lettura - dice Bilotta - in particolare per i più piccoli: quante volte ci è capitato, magari al ristorante, per tranquillizzare i nostri figli, di dare loro in mano il più classico dei videogiochi o un cartone animato da guardare? Immaginate come sarebbe più bello dare invece loro la possibilità di appassionarsi alla lettura, permettergli di immergersi in favole e letture stimolando così la loro intelligenza e la loro curiosità».

L’idea insomma va decisamente oltre il concetto di ebook digitale, spesso percepito come freddo o asettico. Il libro, il fumetto o la fiaba si animano grazie a rumori e suoni quando il lettore scorre le immagini automatizzate sul device. Tutto questo è reso possibile grazie ad un algoritmo nativo brevettato a livello internazionale.

Ed è un investimento importante, da diversi milioni di euro, quello che ha messo capo all’azienda, destinato a crescere e ad allargarsi ad orizzonti internazionali. L’applicazione è scaricabile gratuitamente da Google Play per device Android ed Apple Store per sistemi iOS, l’abbonamento annuale ai sui contenuti davvero accessibile, circa 10 euro. Non mancano poi iniziative e promozioni che fanno di questa applicazione una realtà nuova e sempre più apprezzata dalle famiglie.

Diverse infine le collaborazioni già in essere con alcuni dei fumettisti più importanti del panorama nazionale ed internazionale, tra queste ricordiamo quelle con: Fabio Celoni, Giuseppe di Bernardo e Ariel Olivetti.

Per informazioni: www.emooks.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Julius Meiln
ROS
Prugne della California
Union Camere

Torresella
Julius Meiln
ROS

Prugne della California
Molino Dallagiovanna
Di Marco