Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 10:25 | 104689 articoli pubblicati

V-Day, il primo giorno di vaccini dalla Lombardia alla Sardegna

28 dicembre 2020 | 09:51
 

V-Day, il primo giorno di vaccini dalla Lombardia alla Sardegna

28 dicembre 2020 | 09:51
 

Il Vax Day si è concluso e tutte le regioni si sono fatte trovare pronte! C'è l'infermiera dell'ospedale di Codogno, città simbolo della prima ondata. Poi c'è Maria, 94 anni, ospite di una Rsa in Puglia che si commuove. C'è poi tra i primi vaccinati anche un politico, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e scoppia la polemica (Matteo Salvini: «Ha rubato il posto ad altri»). I vaccini oggi si sono tinti soprattutto di "rosa", con infermiere, donne medico e anziane delle case di riposo che sono state la maggior parte delle persone a ricevere il primo vaccino. Ecco l'Italia del vax-day.

V-Day, il primo giorno di vaccini dalla Lombardia alla Sardegna

La Valle d'Aosta parte col medico rianimatore
E' Monica Meucci, medico rianimatore all'ospedale Parini la prima vaccinata in Valle d'Aosta.

910 dosi in Piemonte
I vaccini vengono somministrati in dieci punti. Il primo a sottoporsi al farmaco è l'infettivologo Giovanni Perri.

Galli: «La Lombardia volta pagina»
"È l'occasione per voltare pagina", ha detto il primario del Sacco di Milano Massimo Galli, tra i primi a vaccinarsi. A Codogno la prima vaccinata è stata un'infermiera dello stesso reparto di rianimazione dove fu registrato il primo caso in Italia.

265 dosi in Friuli Venezia Giulia
Arrivate alla sede della Protezione civile di Palmanova (Udine). La prima a essere vaccinata è Ariella Breda, il medico che per prima ha individuato il virus in regione.

Vaccini nel Veneto, dove (a Schiavona) si registrò la prima morte per Covid"
Abbiamo vissuto momenti molto difficili, adesso speriamo che vada tutto bene": così Alice Solda, operatrice sanitaria padovana di 58 anni, commenta il vaccino ricevuto nello stesso ospedale dove il 21 febbraio si registrò la prima morte per Covid.

375 sanitari vaccinati in Emilia Romagna
A ricevere le prime vaccinazioni medici e infermieri: 50 a Piacenza, 100 a Parma, 100 a Reggio Emilia, 150 a Modena, 225 (+50 per la Cra 'Cardinal Giacomo Lercaro') a Bologna , 25 a Imola, 50 a Ferrara e 225 nel territorio dell'Ausl della Romagna.

Toscana, tifo da stadio
Un applauso e "tifo da stadio" da parte di alcuni operatori sanitari ha salutato l'arrivo dei primi vaccini anticovid all'ospedale fiorentino di Careggi.

Nelle Marche una dedica assieme al vaccino
"Dedico questo vaccino a Carlo Urbani che è stato il primo, nel 2002, a scoprire il coronavirus di tipo uno". Così Adolfo Pansoni, 57 anni, primario del pronto soccorso Inrca Osimo, dopo aver fatto il vaccino.

In Umbria si parte da Spoleto
Sono 85 le persone vaccinate, la maggior parte farà parte dei team vaccinali. Vaccino anche per 15 ospiti della Rsa Santa Margherita di Perugia.

Via dallo Spallanzani nel Lazio
E' ancora buio quando i primi tre operatori sanitari, due donne e un uomo, ricevono il primo vaccino in Italia.

Nel Molise vaccini nelle Rsa
"Siamo orgogliosi di essere stati i primi ad aver ricevuto il vaccino". Così il sindaco di Ripalimosani (Campobasso), Marco Giampaolo, all'arrivo delle 20 dosi d somministrare ad operatori e ospiti della Rsa che non ha registrato casi di Covid.

La Campania e il caso De Luca
"Mi sono vaccinato. Dobbiamo farlo tutti nelle prossime settimane", dice il governatore De Luca. Da Matteo Salvini a Nicola Fratoianni l'accusa di aver 'saltato la fila'.

Dice "evviva" in Puglia la prima vaccinata
"Mi sento sollevata, fortunata, spero di essere di esempio per tutti davvero". A parlare è Lidia Dalfino, dirigente medico della rianimazione Covid del Policlinico di Bari, la prima vaccinata in Puglia. "Evviva" è stata la sua prima parola. Poi il turno di Maria Caldarulo, 94 anni, ospite di una Rsa, che ha ringraziato tutti: "Oggi sono molto felice", ha detto commossa.

Calabria, il primo è un infermiere
Si chiama Francesco Cristiano e ha ricevuto il vaccino a Catanzaro.

Dalla Sicilia "Non possiamo temere la scienza", e inizia la campagna
"Chi ha vissuto sulla propria pelle e ha visto con i propri occhi la drammatica straordinarietà di questa malattia non può e non deve temere il prodotto della scienza". Così il responsabile del pronto soccorso del Civico di Palermo, Massimo Geraci, 52 anni, il primo medico a essere vaccinato oggi in Sicilia.

Il medico richiamato in Sardegna per vaccinarsi per primo
L'iniezione e poi l'applauso: Silverio Piro, 71 anni, medico infettivologo dell'ospedale Brotzu, in pensione ma richiamato per l'emergenza Covid, è la prima persona in Sardegna vaccinata contro il Covid.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Torresella
Siggi
Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni

Torresella
Siggi
Consorzio Barbera Asti

Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024
Fonte Margherita